Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Su Internet

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili amici non conoscendo alcune informazioni inerenti alla navigazione in internet, con questo post chiedo a chi è così gentile di spiegarmi un po il tutto, ringrazio anticipatamente Mimmo 59

Che cosa è un Nettwork, a che serve, se si paga qualcosa per crearlo o gestirlo ?

Per creare un forum e ovviamente gestirlo si paga ? e di solito quanto?

Le informazioni le chiedo a proposito di una mia idea: Vorrei realizzare un forum di solo tecnici, magari per il momento, quelli del mio paese che aderiscono all'iniziativa, in seguito aperto a tutti come il PLC,

La promozione di questo è quella di collaborare, divertirsi, organizzare, espletare i propri problemi ,discutere di problematiche tecniche, Insomma tutto quello che accade sul settore climatizzazione,Riscaldamento e idraulica , con questo non voglio fare concorrenza ma creare un forum in parallelo di professionisti del settore.

Inserita:

Ciao il discorso è molto + ampio di quello che si presenta.

Per prima cosa, mi hanno sempre ripetuto che è inutile reinventare la ruota quando gia esiste wink.gif.

Ad oggi sarebbe da pazzi incamminarsi in progetto di forum o network che sia partendo da zero, allo stesso tempo esistono tantissimi struemnti mirati alla crezione di progetti come il tuo.

Io ad esempio uso molto la piattaforma phpBB (gratutio), ma ci sono tante altre soluzioni come quella su cui gira il forum di PLC, ma esistono tante altre applicazioni come lo stesso Joomla che integra moduli per la gestione simultanea di più aree.

C'è da dire che non tutte sono libere, Joomla e phpBB di sicuro sono free.

Tutte le applicazioni hanno decine di template grafici, ovviamente ognumo può modificarsi l'ambiete grafico ma anche quello funzionale come meglio crede....

La cosa che bisogna stare attenti è avere sempre il sistema aggiornato, perchè trattandosi di software libero è possibile alcune volte che sistemi obsoleti siano attaccati da malintenzionati.....

Comunque sia questo rischio è presente sempre e in larga scala.

Potrei continuare e dirti tantissimo, ma forse è il caso che poni domande specifiche, l'argomento è ampissimo..

A disposizione.....wink.gif

Inserita: (modificato)

Carissimo Einstein, adesso mi metti in seria difficolta "quello che voglio realizzare"

Io un parere tecnico nel mio campo riesco a darlo, ma di pc zero meno che zero, non mi vergogno a dirlo, ma uso il pc da un anno, nel caso posso chiedere aiuto ad un amico, se mi da la sua disponibbilità.

Ma in sostanza per avere un post in comune, dove andare e lasciare messaggi, avvisi di eventi, senza pretesa di voler imitare il PLC, magari un solo settore, in pratica una cosa ridimensionata, ma funzionale, cosa mi consigli ?

Se non ti dispiace in termini molto elementari, per recepire Grazie

Gentilmente la Phpbb come funziona ?

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Allora in termini molto elementari non si può essere troppo restrittivi.

Per poter installare e fare opportune modifiche bisogna conoscere almeno un pò di linguaggio di programmazione web (PHP,HTML,ed altri), poi un po di database (MySQL) ed un po di trasferimenti FTP.

Io penso che sia il caso di installare un phpBB3, anche se lo usci alla minima potenzilaità hai sempre a disposizione una piattaforma completa e un domani che hai bisogno di allargarti hai già tutto pronto.

L'alternativa è creare un semplice blog, oppure una di quei forum preprogrammati ma che poi avrai difficoltà se per qualche motivo avrai bisogno di espanderti......

L'installazione di phpBB non è complicatissima, meno ancora il pannello di amministrazione una volta che hai capito la politica.

Ovviamente ti ripeto che si ha bisogno di qualche nozione di base, un pò di wiki e tanta pazienza.....

Come ultima alternativa molto molto meno complicata è un forumfree.....

è una piattaforna che ti da la possibilità di registrarti un forum es mioforum.forumfree.net

Ha un pannello di amministrazione per gestirtelo come meglio credi, ovviamente essendo free ti bombardano di banner pubblicitari.....

Comuqnue sia anche qui c'è bisogno di un minimo di conoscenza di linguaggio per modificarlo.

Questa è la soluzione economicamente e tecnicamente + conveniente..

Le altre soluzioni hanno bisogno di un hosting e di un database.

Se vuoi io non ho problemi a darti una mano concreta, basta chiedere wink.gif.

Tanto per installarlo ci vuole poco, dopo di che la gestione è facile da imparare wink.gif....

Inserita:

Caro Mimmo,

Tu stesso dici che di PC meno che zero. Allora comincia per fare un corso di PC e poi si vedrà.

E' come se qualcuno volesse costruire un veicolo senza avere la più pallida idea di meccanica.

Ciao

Come iniziare ? Ovviamente non voglio importunare più di tanto, non c'è fretta per realizzare tutto, l'unica cosa che ti chiedo di usare meno possibile termini tecnici.

Magari poi per modificare si vedrà in futuro in base alle esigenze, visto che i primi passi sono facili.

Ovviamente se il tutto e gratis, tollereremo le pubblicità, per il momento siamo un associazione di squattrinati, che vogliono comunicare, perchè ci resta poco tempo per incontrarci, come si faceva una volta, quando non c'era internet.

E la cagnolino mi hai battuto sulla velocità,

Tu pensi che fare un corso per PC serve molto, dalle mie parti rilasciano l'attestato per fare ben altro .........

Inserita:

Quindi praticamente hai deciso di incanalarti nella creazione di un forumfree???

Allora accedi al sito di forumfree qui, ti registri con tutte le credenziali e in due minuti ti crei il forum, dopodichè ti scegli un template grafico di quelli disponibili, poi accendedo al pannello di amministrazione ti puòi creare sezzioni e sottosezioni.....

Questo detto in pillole, ma c'è molto altro che puoi fare.

Se vuoi, sempre se ti fidi, il settaggio iniziale te lo posso fare io sotto le tue indicazioni....

Altriementi chiedi qua.....wink.gif

Modificato: da einsteinmc2

Registrazione effettuata con successo ! clap.gif

Inserita:

Adesso non ti resta che fare accesso al pannello di amministrazione d iniziare ad entrare nell'ottica del sistema non è difficle, molto intiuitvo wink.gif....

Ci vuole solo un po di pratica biggrin.gif

Inserita:

Ok Grazie Passo all'azione, spero di non intrupparmi unsure.gif

Inserita:

Non riesco ad aprire la pagina dal motore di ricerca per poter far inserire nuovi iscritti worthy.gif

Inserita:

Ciao, non ho capito che tipo di problema hai, descrivilo meglio wink.gif

Inserita:

Quello che non riesco e ad organizzare il forum, ho dato un nome ma per aprirlo con google bisogna settare il tutto, per me è arabo.

Inserita:

Ferma, non ho capito che intendi per aprirlo con google...

Forse me mi mandi un mp con il link del forum che hai creato possiamo ragionare su cose + concrete wink.gif