Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Formattazione Hard Disk Sata - asus k8v-mx/s

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ieri un amico mi ha portato il suo pc per formattarlo, durante l'intallazione di windows xp mi disse di non trovare l'hard disk, dove smontando il pc mi sono accorto che è un hard disk sata, il mio amico pero non ha il cd in dotazione della scheda madre, cosi ho cercato dei driver su internet, e credo di avere trovato quelli corretti, visto che li ho presi dal sito del supporto dell'asus

la scheda madre è asus k8v-mx/s e i driver sono quelli su questo link

http://support.asus.com/download/download....SLanguage=en-us

alla voce raid! purtroppo però non c'è un file d installazione dei driver su floppy, quindi ho fatto copia e incolla, non vorrei avere incollato i file sbagliati! o in modo sbagliato unsure.gif inoltre fatto come provato installando i driver raid con F6 mi dice che il file viamrx64.sys è danneggiato, non ci sto capendo piu nulla wallbash.gif come devo fare? worthy.gif

Inserita:

ciao

Quando entri nel bios l'hard disk viene riconosciuto?

Inserita:

Ciao.

Dando un'occhiata veloce sembra che tu abbia preso i driver per la versione 64bit.

Devi utilizzare quelli per il sistema operativo a 32bit.

Con NLite ti puoi creare il CDRom di installazione di WindowsXP già patchato con i driver sata che ti sei scaricato. Puoi patcharlo anche con SP3 e tanti altri driver (Video, LAN, Sound,....).

Io l'ho trovato molto comodo così una volta finito di installare XP hai già tutti i driver installati e funzionanti.

http://www.nliteos.com/index.html

Sul web trovi un sacco di documentazione.

Ciao!

Inserita: (modificato)

devo vedere, nel caso venga o non venga riconosciuto che vuol dire?

il pc è a 64 bit, devo utilizzare i driver a 32 perche sto installando xp a 32? in tal caso se mi procuro xp a 64 bit, funzionerebbe?

ma se non funzionano con il floppy possono funzionare cosi?

comunque, ho provato a mettere i file nel floppy senza cartelle e mi da un altro errore adesso, adesso dice che non puo leggere il file viamrx64.sys, ma almeno lo trova! e dice errore 18 che vuol dire?

Modificato: da marco88
Inserita:

OP.1: ciao quando il pc effettua il post, l'hard disk viene riconosciuto, perche' se no, e inpossibile che windows lo riconosca, se lo riconosce, quando tu avvii il cd/dvd di installazione di windows deovrebbe venire fuori la pagina dove, il s.o. ti permette di partizionare e formattare l'hard disk, allora a quel punto cancella eventuali partizioni secondarie, formatta l'hard disk in ntsf fast e continua l'installazione.

OP.2: entra nel bios e imposta la proprieta' S-ata in modalita' IDE e non modo RAID o ACHI

Inserita:

Ciao, l'hard disk non viene riconosciuto, anche se durante il caricamento alla prima schermata leggo benissimo il nome dell'hard disk, in ogni caso nei bios di questa scheda madre non è presente alcuna voce che mi faccia impostare le proprietà sata in ide! cosa faccio?

Inserita:

Ciao.

I driver che scarichi non sono creati guardando alle caratteristiche del processore, ma quelle del sistema operativo. Non puoi mescolare driver a 64bit e sistema operativo a 32 bit.

XP a 32 bit funziona su processori a 32bit e pure su quelli a 64bit.

XP a 64 bit funziona solo su processori a 64bit.

Se sul tuo cdrom di XP non c'è scritto che è a 64 bit devi per forza utilizzare i driver per il 32bit.

Funzionano in entrambi i modi.

Ho sempre il sospetto che tu abbia scaricato i driver per windows a 64bit (vedi quel 64 nel nome del file).

Ciao.