fabrifer Inserito: 20 ottobre 2003 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2003 Salve a tutti, mi sto inserendo pian piano nel campo dell'automazione e avendo una grossa stima per questo forum mi sono letto molte delle discussioni passate e ho navigato in molti siti (anche da voi consigliati) per farmi una piccola cultura prima di formulare il mio quesito.Il mio problema riguarda la comunicazione tra un PLC Siemens S7 e un mio piccolo sistema Scada.Ho capito la necessità di avere a disposizione la libreria che definisce il protocollo di comunicazione (da usare nell'applicativo Scada) ma mi chiedevo quali sono le operazioni da attuare sul PLC oltre chiaramente a quelle per definire tipo protocollo PPI/MPI, velocità e altri parametri (bit dato, stop, parità).Va caricato nel PLC qualche sottoprogramma che operi in modo da gestire opportunatamente la comunicazionedei dati necessari all'applicativo "mio Scada" ? Mi sapete dire grossolanamente che prezzo hanno le librerie per la comunicazione con i PLC Siemens ?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Naco Inserita: 20 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2003 Puoi utilizzare, se vuoi avere delle librerie a "basso" costo, il pacchetto PRODAVE MINI(sigla 6ES78073BA000YA0) che costa circa 200 euro + IVA.So di alcuni colleghi sufficientemente pratici in linguaggi VISUAL che hanno realizzatocollegamenti PC-PLC con poco sforzo...io personalmente non l'ho usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 20 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2003 Ciao se vuoi puoi guardare questo sito poi se ti interessa io devo avere una versione demo ma funzionale, diciamo non appieno della libreria, prodave che se vuoi ti posso mandare, io in dephi ho fatto un piccolo programma che grazie ad un adapter comunica perfettamente con una cpu della serie 300, con le dll che ho io in mio possesso puoi leggere ed scrivere dentro i blocchi dati della cpu ed db il manuale delle librerie lo trovi a questo indirizzohttp://omarz.htmlplanet.com/What_is_Prodave.htmcomuncue se utilizzi la funzione cerca ci sonomilti altri argomenti trattati ciao e buon lavoro aspetto tue notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrifer Inserita: 21 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2003 Grazie Gianmario, il sito che mi hai segnalato mi ha illuminato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati