Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costo Per Rispristino Notebook Causa Virus - Ad un'amica hanno chiesto 100€

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Alcuni mesi fa una mia amica ha avuto problemi con suo notebook e s’è vista costretta, a causa di un virus,a dover formattare il pc e re istallare il sistema operativo.

Non essendo in grado di farlo autonomamente, ha portato il pc in un laboratorio dove, per formattazione e re istallazione dei sistema operativo le hanno preso 100€.

A me pare una cifra folle. A me è successo di fare un lavoro simile per amici, non gli ho chiesto nulla proprio perché amici, ma se avessi dovuto gli avrei chiesto 50€ non di più.

Qual è il prezzo “onesto” per un intervento del genere?

Inserita: (modificato)

Guarda sinceramente dalle mie zone una formattazione e reinstallazione dei driver costa intorno ai 30 Euro....

Per i portatili fondamentalmente è ancora + facile, perchè o con l'aiuto della partizione di ripristino o con i DVD di Recovery la cosa è automatica, cioè tu guadagni e il pc, e il tools fanno tutto da soli.......

Almeno per i pc fissi un po di tempo ci si perde, almeno per fare avanti-avanti nell'installazione del sw biggrin.gif

N.B 100 Euro è truffa altro che furto, se lavorassi a queste cifre sarei ricco, poi non sta scritto da nessuna parte che per levare un virus bisogna formattare, formattare è la cosa + semplice wink.gif.

Modificato: da einsteinmc2
Inserita:
einsteinmc2+29/12/2009, 17:08--> (einsteinmc2 @ 29/12/2009, 17:08)

Infatti.

Quan'era successo di farlo (non sul mio pc) sono stato praticamente costretto alla formattazione, visto che il pc aveva all'incirca una trentina di virus e impegava mezz'ora ad avviarsi.

Credo che quella fosse l'unica soluzione fattibile.

Tra l'altro il pc aveva installato come antivirusu "antivir", ma non s'è dimostrato granchè efficace.

Ora (anzi due anni fa) gli ho installato AVG free.

Inserita:

da me l'ultima volta che l'ho fatto fare a terze persone mi hanno cercato 5 (cinque)€ credevo che si erano sbagliati, ma mi hanno detto che per una formattazione e reistallazione era più che appropiato

Diffidare da coloro che vi chiedono soldi per risolvere il problema formattando. biggrin.gif

Modificato: da einsteinmc2
Inserita:
einsteinmc2+29/12/2009, 18:43--> (einsteinmc2 @ 29/12/2009, 18:43)

eh, infatti quella non è una soluzione, so buoni tutti alla fine

Inserita:

Io attenderei qualche informazione in più, prima di gridare alla truffa.

1) Se il sistema operativo non è lo stesso, o non è originale, può essere che la nuova installazione ne abbia richiesto anche l'acquisto.

2) Se insieme all'installazione del sistema operativo è stata richiesta l'installazione degli applicativi che erano presenti sulla macchina.

3) Se è stato richiesto il recupero dei files personali e delle personalizzazioni delle applicazioni

4) Se è stato richiesto un tune-up della macchina e degli applicativi installati

5) Avira AntiVirPE, anche la versione gratuita, è ai vertici tra gli antivirus in termini di affidabilità, ma questo soltanto se si è accettata la registrazione, che prevede aggiornamenti costanti, pressocché quotidiani. Siamo certi che eravamo in queste condizioni prima dell'arrivo del virus?

6) Un virus appena uscito ha maggiori possibilità di contagio e chi lo individua per primo ha un indubbio vantaggio di tempo per diffondere l'aggiornamento che lo può contrastare, indipendentemente dalle prestazioni antivirus su tutti gli altri virus in circolazione. Le classifiche sulla qualità di un antivirus non si fanno sull'individuazione di un solo virus, ma sulle sue prestazioni complessive, incluse le proprietà euristiche, che permettono di individuare dal loro comportamento dei virus dei quali non è ancora conosciuta l'impronta.

del_user_83838
Inserita:
nll+29/12/2009, 20:48--> (nll @ 29/12/2009, 20:48)

Per quanto riguarda il pc della mia amica credo, stando a quando mi è stato detto, si siano limitati al ripristino di fabbrica della macchina.

Per quanto riguarda invece il "mio" lavoro, ho rispristiano la macchina, istallato alcuni sofware fornitomi dalla persona (office), più alcuni altri free che gli mancavano (Skype, MSN, AVG, Zip genius, un software per creare pdf, e un paio di utility per la pulizia dell'hard disc).

Inserita:

Tratandosi di un notebook non è che percaso la tua amica ha perso i cd di ripristino?? in questo caso per ripristinare l'originale si deve contattare la casa e farti mandare i cd il prezzo varia ma ti assicuro che ci vogliono più di 60 euro per avere il disco di ripristino. altra cosa se i virus hanno intaccato anche la partizione dove risiedeva il ripristino stessa cosa si è dovuti ricorrere al disco della casa madre del compiuter prova a capire se gli hanno detto qualcosa del genere Ciao

del_user_83838
Inserita:
tecniconu+2/01/2010, 03:48--> (tecniconu @ 2/01/2010, 03:48)

O forse i cd non c'erano e lei non sapendolo non li ha creati? Non ci avevo pensato, ma potrebbe essere così. Molti notebook, infatti vengono venduti senza dischi ci ripristino ma con una procedura guidata per crearli da se.

Cumunque a quanto ho capito è buona regola farsi una copia di questo disco, in modo che se di dovesse perdere quello principale si può usare quello.

Ragazzi vi prego, anche se non ha creato i cd o peggio ancora li ha persi il tutto si scarica dal sito del produttore.....

Una semplice formattazione e installazione dei driver di base non (=non) può costare 100 Euro è assurdo.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Eh sarebbe semplice no no se hai perso il sistema operativo originale almeno dalla mia esperienza nessun produttore ti fa scaricare il sistema operativo del tuo notebook quello che puoi scaricare sono i driver...si alciuni possono decidere di mettere un sistema operativo non originale e poi scaricare i driver ma il sistema operativo resta illegare non originale forse non avevi capito bene qual'era il senso dei cd di ripristino non sono i semplici driver e tutto il sisteam operativo una cosa come 4 gb ed anche più Ciao a tutti

Inserita:

Ciao.

Beh che avesse perso o no i cd bastava comunque installare windows con un qualsiasi disco e poi attivarlo con il product-key che per legge è attaccato sotto al pc. 100 euro senza recupero dati e reinstallazione di programmi vari mi sembra un prezzo abbastanza alto perchè di lavoro ci sta al massimo un ora perchè il resto il pc lo fa da solo... E 100 € all'ora.. Sarei ricco...

• 5 weeks later...
Inserita:

Qui dalle mie parti si chiedono dai 30 ai 50 euri per una semplice formattazione e reistallazione.... smile.gif