Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Lan Wireless - consiglio


alexandro1

Messaggi consigliati

buan sera ragazzi.

una domanda.

io posseggo due router adsl wireless.

1: quello che da in dotazione infostrada, cioe' il modello d-link DVA-G3670B

2: il mio personale d-link DSL 2640B

Il mio quesito e questo:

iul conputer con rispettivo collegamento internet e' collegato con il router wireless di infostrada.

io possiedo un lettore multimedia ASUS con possibilita' di collegamento alla rete cablata per l'aggiornamento firmware, ricezione canali tv, radio attraverso internet, nonche' la lettura di video audio ecc. full hd, hd, ecc. ecc.

visto che per me sarebbe difficoltoso, collegarlo al router infostrada attraverso la rete cablata, vorrei collegarlo attraverso l'altro router, cioe' mi spiego meglio, sarebbe possibile far dialogare i due router, collegare il lettore via cavo di rete al mio router, e poi collegare tra loro i due router attraverso il segnale wirelless.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nella tua spiegazione non si capisce bene di cosa hai bisogno, cerca di darci spiegazione più breve e meno ingarbugliata, vedrai che qualcuno ti aiuterà wink.gif|

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica avendo il lettore multimediale in un stanza diversa da quella dove si trova il router connesso ad internet, vorrei creare una rete ad hoc wireless tra il computer e il lettore multimediale, visto che sono in possesso di due router wirelless c'e' un modo per farli comunicare tra di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, adesso è molto più chiaro....

Allora tu hai due router wireless e li vuoi intefacciare in modo che creino una sola rete a cui collegare anche questo media center.........

Semplicemente devi vedere nelle impostazioni del tuo router se esiste una voce "repeater" oppure "repeaterup", la prima ti da la possibilità di usare la wireless solo per interfacciarti ad altro dispositivo, la seconda fa la stessa cosa della prima con l'agguinta che oltre a interfacciarti ti estede la rete ripetendo il segnale.

Se vuoi altre info ti consiglio questa guida.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ma sotto quale menu' dovrebbe essere?non credo di aver mai visto quella voce, comunque controllo, grazie per l'interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Tra le impostazioni del wireless trovi sicuramente la modalità di servizio per il wireless con le varie opzioni, repeater, bridge, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco lo stesso con i vostri consigli, potreste darmi indicazini piu' chiare in riferimento ai modelli da me indicati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che il tuo router abbia questa impostazione, devi vedere sotto le voci di configurazione della wireless.

Anzi fai una cosa postaci le voci che trovi, cosi verifichiamo insieme se il tuo router ha un'impostazione per poter estendere il segnale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su impostazioni wirelless le voci sono queste:

Abilita wireless :

Nome rete wireless (SSID) :

Abilita scansione automatica canali :

Canale wireless :

Modalità 802.11 :

Velocità di trasmissione : (Mbit/s)

Nascondi rete wireless :

su configurazione lan:

Indirizzo IP router :

Subnet mask :

Abilita server DHCP :

Intervallo di indirizzi IP DHCP : -

Tempo di validità DHCP :

su avanzate wireless:

Velocità di trasmissione :

Velocità multicast :

Potenza di trasmissione :

Periodo beacon : (20 ~ 65535)

Soglia RTS : (0 ~ 2347)

Soglia di frammentazione : (256 ~ 2346)

Intervallo DTIM : (1 ~ 255)

Tipo di preambolo :

SSID

Abilita wireless

Nome rete wireless (SSID)

Stato visibilità : Visibile Invisibile

Isolamento utente :

Disabilita annuncio WMM :

N. max client :

su lan avanzate sono:

Abilita UPnP

Abilita flussi multicast (IGMP):

Abilita modalità RIP globale

Routing - Routing statico : Aggiunta routing statico

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto vedo, se sono solo queste le cnfigurazioni possibili allora il router non supporta la modalità per repeater, quindi se la cosa è confermata necessariamente per fare quello che dici tu bisogna cambiarlo.

Questo è il pdf con le caratteristiche tecniche del prodotto, non vedo ne la funzione repeater ne quella ancor più dedicata WDS.

Quindi misà proprio che ti devi rassegnare, a meno che mettendo un firmware modificato non sia disponibile una di queste due funzioni.

Ciao

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai solo bisogno di un Bridge di RETE, funzione presente nella configurazione di molti Access-point,ma credo mai nei Router, i quali hanno un utilizzo piu' specifico.

ll Bridge (una volta configurato) riceve la rete via wireless e la fa diventare una Lan (l'inverso dell'access point o del router wireless)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho trovato sul sito d-link americano la versione del firmware ufficiale americana con supporto wds, ma pultroppo non riescoa d aggiornare il firmware, c'e' un modo per forzarne l'aggiornamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+21/03/2010, 00:07--> (Tommaso Uva @ 21/03/2010, 00:07)

probabilmente il link ti è sfuggito! è questo sopra! Qui c'è tutto quello che ti serve per upgraddare il firware.

Ciao

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

l'aggiornamento non include un'opzione per WDS, comunque grazie lo stesso per le risposte.

ho trovato una versione del firmware americana per il modello che ho indicato che permette quell'opzione ma non mi fa aggiornare il firmware perche' non e' una versione europea., se sai un modo per aggirare il problema ti ringrazio in anticipo, oppure va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti.

ringrazio tutti per l'interesse.

ho provato a comprare un access point con funzione WDS della NETGEAR modello WG602, ma non ho risolto il problema, da una parte l'access point riconosce il router host, ma viceversa il router di infostrada non riconosce l'access point come client, risultato:

attraverso alcuni tubi liberi, ho passato circa 20 metri di cavo utp cat5 con due connettori ed ho collegato il lettore al router, via lan.

Link al commento
Condividi su altri siti

alexandro1+1/04/2010, 20:44--> (alexandro1 @ 1/04/2010, 20:44)

Direi che da qui si deve, a prescindere, ricavare un ottimo insegnamento...

che poi è anche la prima cosa che dico di solito ai miei clienti.

Se ci puoi mettere un cavo, metticelo; lascia stare il wireless.

Velocità superiore, collegamento stabile e semplicità di configurazione.

Meglio di così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da doctordf ma con l'access point doveva funzionare per il semplice motivo che sono progettati solo per quella funzione...quindi di sicuro c'è stato qualche errore di configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione ma la cosa strana e che l'access point riconosceva il router infostrada, con il caqnale giusto crittografia giusta ssid giusto, ecc.

Ma il router infostrada non riconosceva nella sezione client wirelless l'access point sopra indicato, comunque ragionandoci sopra sono riuscito lo stesso a risolvere via cavo, puo' darsi che abbia sbagliato qualche impostazione, ma comunque avrebbe dovuto riconoscere almeno la periferica.

grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...