Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avira -nod 32 Oppure Altro

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto gli amici del forum e come dal titolo del post si deduce che ho qualche dubbio sull'antiviru.

Avendo beccato un virus, adesso voglio installare un buon antivirus,

Vi spiego la situazione con Avira versione gratuita, il virus e passato ne sistema senza alcuna segnalazione, mentre lo stesso virus su un altro pc con antivirus nond 32 è stato bloccato, a questo punto deduco che il nod 32 e più affidabbile dell'Avira, cosa ne pensate a riguardo? cosa mi consigliate di installare ?

Se otre ad Avira ci sarebbe un antivirus migliore versione gratuita.

Inserita: (modificato)

antivirus.comodo.com

Besos

Modificato: da smeoxle
Inserita:

Avira è un ottimo antivirus.

Cosa vuol dire che con avira il virus è passato?

Magari semplicemente avira ha avvisato l'utente del virus e l'utente ha scelto "ignora".

Poi... gli aggiornamenti venivano eseguiti regolarmente?

Insomma, senza informazioni precise è impossibile dare la colpa al software.

Inserita:

Precedentemente al problema usciva dopo l'avvio un messaggio a rischio di infezione.

Perchè ?

Io non sapendone molto di pc Mi fido del tecnico, forse ho sbagliato a non chiedere il significato del messaggio ? wallbash.gif

Inserita: (modificato)

biggrin.gif

In effetti , a seconda di come è configurato, avira potrebbe non prendersi il diritto di cancellare automaticamente files che ritiene infetti.

Quindi ti chiede cosa vuoi fare del file: cancellarlo, rinominarlo, metterlo in quarantena.... se gli rispondi "ignora", non fa nulla quindi lascia fare al virus il suo lavoro!

Modificato: da doctordf
Inserita:

Ti assicuro che su ignora non è stato mai cliccato, su elimina si e ritornava dinuovo la schermata virus, sempre ,dopo svariati tentativi , poi il pc non si è avviato più.

il virus alloggiava in una cartella che appariva all'inserimento della periferica, non si eliminava nemmeno formattando la penna, il suo nome era autorun,

andava in esecuzione da solo senza aprirlo.

• 4 weeks later...
Inserita:

In effetti dovrei ripetere anche qui quanto ho scritto in quella discussione, ma non lo faccio, può andarsi a leggere quell'altra.

Mi sa che qui siamo proprio al caso dell'utente che istruisce male il proprio antivirus, ma occorre aggiungere un'altra informazione che forse non è stata ancora detta.

Quasi mai è sufficiente una sola passata per scovare un virus, perché una delle tecniche usate dai creatori dei virus è quella di annidare più codici maliziosi, in modo che alla rimozione del primo, automaticamente si ricompone il codice per un secondo, e poi un terzo e così via.

Qualche antivirus dà dei falsi positivi, perché le proprie funzioni euristiche interpretano come pericolosa l'azione di un applicativo innocuo che deve intervenire in modo simile a quanto può fare un attacco malizioso.

Ci sono anche degli antivirus danno dei falsi negativi, dopo aver rimosso un virus in un file, lasciando via libera al codice ricomposto di cui ho accennato sopra.

E' buona pratica, una volta accertata la presenza di un virus, di fare ripartire lo scan dell'antivirus su tutto il disco, per più volte fino ad avere due passaggi puliti.