Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba Satellite 1700 Winme - collegamento in rete wifi e lan

Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

salve,premetto che non ho molta dimestichezza con le reti,domini,host,protocolli IP e quant'altro.

Ho riesumato il mio vecchio Toshiba Satellite con Window ME e volevo collegarlo alla mia rete domestica.

Ho provato prima con quella WI-FI (e non ci sono riuscito) ,poi con quella LAN e nemmeno lì ho cavato un ragno dal buco.

Le difficoltà incontrate nella configurazione riguardano l'attribuzione degli indirizzi.

Con il cavo ,quando vado a configurare il TCP-IP mi chiede l'HOST (chi è costui),poi il Dominio ed infine l'IP.Presumo siano quelli del router,ma quali sono?

Io ho il router di alice Gate 2 plus wifi.

Non parliamo poi di quando ho provato a configurare quella wifi.

Ho una chiavetta D-link 122,correttamente installata,che mi vede la rete Alice con segnale 100% ,ma non so come configurarla per stabilire la connessione con Internet poichè è stata attivata con il WAP e non con il WEP come richiesto dalla configurazione della D-link.

Se provo a modificare le impostazioni della chiavetta in WAP mi vengono proposte una marea di opzioni che mi hanno disorientato e non riesco ad inserire il codice WAP perchè la finestra rimane disabilitata.

Chiedetemi pure informazioni su ciò che mi viene proposto dall'utility D-link.

Spero di essere stato chiaro anche se a me sembra di no laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tanto per chiudere il post:

Il Satellite Toshiba 1700 non ha la scheda di rete,ma solo la predisposizione,tanto è vero che la presa RJ45 era chiusa con un tappo di plastica (i contatti c'erano comunque).

Quindi ,lavorando (per tentativi) sulla configurazione della chiavetta Wifi D-link DWL-G122 sono riuscito ad attivare la finestra di inserimento della chiave WAP di crittografia del mio router Alice.

Poi ho creato la connessione impostando l'indirizzo IP e la submask.

Ed ora sono connesso ad Internet.

Ma lo scopo per cui ho fatto tutto questo,e cioè l'aggiornamento dell'antivirus AVG è stato vano: gli antivirus non supportano più i sistemi operativi precedenti all'XP,quindi Windows 2000,ME,98 e 95 non sono più protetti da virus.

L'ho disinstallato del tutto e chi s'è visto s'è visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mariano59+12/03/2011, 19:41--> (mariano59 @ 12/03/2011, 19:41)

sì,ci avevo pensato,ma ha un Celeron 650Mhz e 196Mb di ram e 30Gb di Hd ,inoltre lo utilizzavo spesso in finestra dos.Con Linux potrò farlo? E i driver per questo pc di 11 anni fa li trovo per Linux?

Tra l'altro non sono riuscito a disinstallare del tutto l'AVG,come credevo invece di aver fatto. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che qualcuno del settore HW/SW per PC, ti consiglierà una distro LINUX adeguata, con 30GB di HD gira tranquillamente sia WIN che LINUX.

Puoi provare LINUX usando un CD live, che ti lascia usare il SO senza per forza installarlo, poi se decidi che ti piace, lo installi.

Ciao Riccardo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie! Dove posso scaricare il CD live di Linux? Dovrò modificare il boot per poter partire con un sistema piuttosto che un'altro? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho scaricato il file iso,ma è zippato pur avendo suffisso .iso ed è di circa 700Mb.Devo scompattarlo o posso masterizzare direttamente il file .iso ? Poi devo cambiare il boot di avvio sul bios del pc facendolo avviare prima da CD,no?

grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami il ritardo Riccardo, wink.gif, masterizza direttamente il filo .iso come immagine, poi all'avvio del pc devi solo lezionare la voce da avvio da cd-rom, se sei fortunato premendo "Esc" ti dovrebbe dare un menù da dove selezionare la fonte, altrimenti il tuo bios utilizza un altro pulsante, leggi all'avvio e lo trovi.

Altrimenti, vai nel bios proprio e selezioni la lista di boot, mettendo come primo il cd-rom.

Saluti e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ciao Tommy,grazie per le risposte.

Ho provato il Cd live Linpus Linux 2.6.20.1 ver 9.4 lite ma dopo il logo col pinguino e una fase di caricamento con barra che non arriva al 100% , appare un allarme che mi dice più o meno che lo Start X Server (interfaccia grafica) ha fallito il caricamento.

Pensando ad un problema di compatibilità col Celeron del Toshiba,l'ho provato su un fisso con pentium4 ed è la stessa cosa.

Non posso trascriverti tutta la pagina dell'allarme e della successiva indicazione che fornisce sul problema in quanto il copia e incolla non va ovviamente laugh.gif e non mi va di trascriverla.

provo altre versioni? Dove le trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo hai scaricaricato una distribuzione un pò strana, io ti consiglio un bel Ubuntu, scaricati la versione dal sito ufficiale, ovviamente rispetto al processore che hai se è a 32 o 64 bit, vedrai che con questa distrizuione non avrai problemi.

Se ti serve qualche altra cosa, chiedi pure.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mariano59+14/03/2011, 22:48--> (mariano59 @ 14/03/2011, 22:48)

ciao Mariano

sul toshiba c'è il "sellerone" da 650 Mhz wink.gif

è la prima che ho trovato,non so nemmeno da dove...a saperlo che c'era il sito ufficiale rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'ho trovato,grazie.

adesso proverò a scaricarne l'ultima versione a 32 bit.

Per me è un nuovo mondo di cui sentivo solo parlare e mi muovo come un elefante in una cristalleria. unsure.gif

Sono stato sotto le grinfie di Bill Gates per trent'anni rolleyes.gif

Ho visto che ci sono 4 tipi di Ubuntu,quale mi consigli per il mio Celeron 650Mhz , Ram 196Mb e Hd di 30Gb?

Ho visto che c'è una sezione apposita per questo S.O.

Da adesso in poi andrò lì a postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le versioni sono tutte ugguali di base, cambia solo l'ambiente grafico, in generale ci sono sono due macro ambienti KDE e Gnome, prendine una e poi quando affinerai le conoscenze deciderai anche quale grafica più ti piace wink.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegli ciò che vuoi, anche tirando a sorte coi dadi, ma quando inizi a usare LINX, dimentica una gran parte di quello che era mondo WIN, non avere fretta, fai un passo alla volta, mi pare che quello sia un pc da recupero, quindi, quando Ti senti in crisi con l'installazione, fermati e riparti con calma, quando avrai tempo. Parecchie operazioni di config, di amministrazione e correzione, si effettuano ancora digitando i comandi sul terminale, il che ti riporterà al dos, ma solo come idea. Ricorda che c'è il supporto ufficiale, poi quando avrai sistemato il SO, Ti renderai conto un poco alla volta, che l'iniziale osticità ti consentirà invece di effettuare molte operazioni in semplicità e in modo rapido rispetto ai sistemi WIN. Forse sembrerà assai spartano, LINUX, nelle versioni base, senza smanettarci, ma chi lo sa smanettare fa gran belle cose. Personalmente uso ubuntu 8.10, quindi una versione del 2008, ma dopo il primo periodo di sistemazione, non l'ho più toccato, si arrangia a prelevare gli aggiornamenti delle applicazioni e mi fa navigare velocemente senza problemi. Purtroppo penso che non sarà in grado di risolvere i Tuoi problemi di rete, ma almeno quando riesci a connetterti giri tranquillo per la rete (almeno per ora e spero per molto ancora).

Puoi far girare parecchie applicazioni win, io passo a win solo per usare circad e sketchup8 di google, inoltre puoi vedere anche le partizioni di win, quindi tutto il materiale che hai su HD WIN (mentre win non vede linux), non mi pare poco... .

Quindi prova Riccardo, anche per vedere cosa può offrire un SO diverso... .

Ciao!!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti