Nesus Inserito: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2012 Salve a tutti, come al solito ho un quesito da porvi, in pratica vorrei far comunicare 2 stazioni s7-300 tra di loro... ovvero vorrei leggere con la stazione numero 1 dei valori di misure analogiche cablate e acquisite dalla stazione numero 2 . Ho messo le stazioni sulla stessa profinet e configurato la rete tramite NetPro. Sto provando questa cosa perchè in futuro, la stazione numero 2, verrà sostituita da una stazione ET200M. Devo creare blocchi particolari nella stazione numero 1? come funzionano gli indirizzamenti delle misure acquisite? grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi spotti Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2012 Ciao, se ho capito bene devi scambiare dei dati tra 2 cpu S7300, per farlo puoi utilizzare SFB14 (Get) e SFB15 (Put). In NetPro, sulla Cpu che utilizzi come "master" progetti una comunicazione S7 tra le 2 cpu, se le 2 cpu sono nello stesso progetto troverai la seconda cpu nella lista, altrimenti utilizza un patener sconosciuto. Nella Cpu "master" crei una Db per lo scambio dei dati e configuri SFB14 e SFB15, richiamati ciclicamente. Nella seconda CPU devi solo mettere la DB per i dati da scambiare in lettura e scrittura. Quando la seconda stazione sarà un ET200M, quindi un device profinet nella CPU 1 dovrai solo progettare il nodo ET200M. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesus Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2012 first of all grazie per la risposta ho seguito la guida della siemens ( https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=22867279&load=treecontent&switchLang;18924842;4.x=34&switchLang;18924842;4.y=4&lang=de&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW ) cercando di integrare l'esempio scaricato dal sito nel mio progetto ma non funziona hahahahaha ( risata isterica )dovrebbe combaciare con la tua risposta vero? in pratica ho dovuto cambiare il nome dei blocchi ma utilizzando le stesse funzioni, mettendo in test e modificando il primo valore nel DB della stazione 2 ho notato che nella stazione numero 1 rimane sempre a 0 probabilmente ho toppato qualcosa ma non so cosa per adesso vedo se riesco a trovare l'inghippo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi spotti Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2012 Prova a vedere questi appunti che avevo fatto http://dl.dropbox.com/u/58879495/Info.pdf Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesus Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 grazie luigi ho provato a fare qualcosa sabato da casa ma la cpu ha fatto i capricci e non mi rispondeva più l'ho dovuta resettare stamane ora mi metto e seguo i tuoi appunti vediamo se risolvo ^^ tolgo i blocchi in più dell'esempio della siemens e mi limito ad utilizzare come hai fatto tu quelli necessari e basta Ti tengo aggiornato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesus Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 ho tolto tutto dell'esempio della siemens ed usato solo i tuoi appunti e funge alla grande!! Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
southofsanity Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2012 io per scambiare i dati tra due cpu non ho usato get e put, ma ho dichiarato delle aree di memoria sulle due cpu e i dati se li scambiano in maniera diretta come se dovessi gestire degli ingressi analogici o digitali , chiaramente i dati sono pochi, 20 word per parte se vuoi ti posso mandare un esempio di come ho fatto, anzi nel forum ci dovrebbe essere anche una discussione in merito iniziata da me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati