blintz Inserito: 25 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2005 Ciao, ho una distro di linux basata su debian (primo approccio a linux), mi vede il modem del cell. siemens s55 ma non si connette. Vodafon mi ha mandato questo: Linux - configurazione Internet GPRS Connessione PPP Verrà utilizzato il pacchetto "ppp" (comune alla maggior parte delle distribuzioni di Linux) Configurazione script Creare il file /etc/ppp/peers/gprs_vodafone con i seguenti parametri: hide-password noauth connect "/usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/gprs_omnitel" debug -crtscts /dev/ttyS0 (identificativo della porta COM 1 per il cavo seriale) Nota: e' solo un esempio in quanto se il cliente utilizza porte diverse lo script cambia. Invitare il cliente a verificare sugli opportuni . lo script corretto della porta utilizzata per la connessione 57600 defaultroute noipdefault remotename gprs_omnitel ipparam gprs_omnitel usepeerdns Creare il file /etc/ppp/resolv/gprs_vodafone con i seguenti parametri: nameserver 194.185.97.134 Creare il file /etc/chatscripts/gprs_vodafone con i seguenti parametri: ABORT BUSY ABORT 'NO CARRIER' ABORT VOICE ABORT 'NO DIALTONE' ABORT 'NO DIAL TONE' ABORT 'NO ANSWER' ABORT DELAYED '' ATZ OK-AT-OK AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it" NOTA PER CELLULARI ERICSSON E SONYERICSSON: OK-AT-OK AT +CGDCONT=cid,"IP","web.omnitel.it" dove cid e' il numero del profilo web configurato in precedenza sul cellulare stesso OK-AT-OK AT+CGQREQ=1,2,4,3,6,31 OK-AT-OK AT+CGQMIN=1,2,4,3,6,31 OK-AT-OK AT+CGATT=1 OK-AT-OK ATD*99# (il numero finale diventa *99***1# per cellulari Samsung, Sharp, Panasonic e Siemens. Per Ericsson e SonyEricsson il numero finale diventa *99***cid# dove cid e' il numero del profilo web configurato in precedenza sul cellulare stesso) CONNECT '' Avvio della connessione Digitare in shell (consolle) : pon gprs_vodafone Fine della connessione Digitare in shell (consolle) : poff gprs_vodafone quando vado nella console e digito quanto sopra, logicamente mi dice che "/usr/sbin/chat" non esiste. per favore qualcuno sa dirmi il giusto codice e le due strnghe di inizializzazione situate nel form di config. del modem Grazie Gigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brothers Inserita: 26 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2005 (modificato) Non conosco tanto la debian ma vedrai che i Linux si assomigliano moltoE queste istruzioni funzionano sicuramente su Mandrake , SlackWare , Knoppix, Fedora.Linux vede i gprs come qualsiasi normale modem seriale bisogna cambiare solo la stringa di connessione che riguarda il provider e poco altro (Omnitel se non mi sbaglio nel tuo caso)Perciò devi andare semplicemente sulla schermata\finestra di dialogo comandi modem dove hai le stringhe standard per i modem ed impostare\cambiare questi parametri:----------------------------------------------u Attesa prima dell'inizializzazione: 50u Stringa d'inizializzazione 1: ATu Stringa d'inizializzazione 2: ATE0u Attesa dopo inizializzazione: 50u Velocità di chiamata: 70u Responso inizializzazione: OKu Rilevamento segnale di linea assente: ATX3u Stringa di chiamata: ATDTu Responso connessione: CONNECTu Segnale occupato: BUSYu Risposta di “No Carrier”: NO CARRIERu Segnale di linea assente: NO DIALTONEu Stringa di hangup: AT+cgdcont=1,”IP”,”web.omnitel.it” (se usate altri gestori basta sostituire la riga “web.omnitel.it”)u Responso hangup: OKu Stringa di risposta: ATAu Responso di chiamata: RINGu Responso di risposta: CONNECTu Stringa di escape: +++u Responso escape: OKu Tempo controlli: 50u Volume spento/alto/basso: M0L0/M1L1/M1L3--------------------------------------------------------Crei un account Il numero telefonico è *99***1# (o *99#),nome utente e password metti quelloche vuoi tanto con vodafone non sono richiesti"Problemi" sono semmai Riconoscere il dispositivo a: dispositivi modem.(/dev/ttyS0 oppure /dev/ttyS1 etc. etc.)ma provandoli ad uno ad uno dovresti individuarlo per forza.Se hai configurato una lan potrebbe terminare la connessioneimprovvisamente dandoti un errore (1 o 16 questo perchè il default gatewayviene impostato dalla eth0), per risolvere tale problema devidisconfigurare la lan, non basta disattivarla.Altri problemi sorgono dopo essersi collegati(tipo disconnessione improvvisa dopo un tot di minuti ) e a quel punto , devi si creare un file ,ma questo lo affronterai eventualmente dopo quando sarai riuscito a collegarti.Prova e in bocca al lupoCiao Modificato: 26 luglio 2005 da Brothers Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blintz Inserita: 26 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2005 Grazie x l'aiutoproverò e ti farò sapereGiovedì spedisco i cd, penso che x sabato o al massimo lunedì li haiciao gigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brothers Inserita: 26 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2005 Grazie a te.PS. Ma pensa un pò - S.Giorgio di Lomellina mi ricorda tanti anni fà (25 circa) dove ho fatto il milite per i seggi elettorali - Molto carino come paese , allora ed anche molto ma molto tranquillo -Io sono ToscanoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati