Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Temperatura Low Cost

Messaggi consigliati

Inserito:

Stò cercando dei sensori di temperatura a bassissimo costo da utilizzarsi con il logo.

In rete al momento ho trovato questo sensore con uscita 0-20ma/0-10V.

http://www.futurashop.it/allegato/8220-K8067.asp?L2=Automazione e Interfacce PC&L1=Scatole di montaggio&L3=Controlli di temperatura&cd=8220%2DK8067&nVt=&d=15,50#sopra

Ma non dice nulla su un eventuale grado di precisione o altro. Senza tener conto che è una scatola di montaggio.

Qualcuno conosce un sensore altrettanto economico ma un tantino più professionale?

Grazie

Inserita:

Se non ricordo male quella scheda usa un LM35 come sensore di temperatura. Se lo devi usare in ambiente domestico è sufficientemente preciso ed affidabile ma, come tu hai già notato, nom credo dia sufficienti garanzie per un'applicazione industriale.

Non credo sia possibile soddisfare le tue specifiche costo-prestazioni. Forse una ricognizione dei prodotti cinesi potrebbe darti qualche indicazione, ma anche qui prestazioni e costo crescono di pari passo.

Inserita:
Stò cercando dei sensori di temperatura a bassissimo costo da utilizzarsi con il logo.

e ribaltare il problema...leggere PT100 su altro micro PLC???

Inserita:

Se non ti servono grandi precisioni l'LM35 si può usare anche direttamente, noi ne abbiamo tarati diversi e sbagliano al massimo mezzo grado ma in compenso sono molto ripetitivi,

leggendoli col logo la risoluzione è di 1 grado, l'LM35 ha come uscita 10mV/°C e il logo ha una risoluzione di 1000 punti su 10V, appunto 10 mV.

Ciao

Inserita:
Se non ricordo male quella scheda usa un LM35 come sensore di temperatura

Come sensore di temperatura viene utilizzato LM385-2.5 Non conosco le caratteristiche in merito.

Per l'applicazione che ho in mente non mi serve un grado di precisione molto alto, credo che un grado sia più che sufficiente. Non è neanche richiesto neanche una particolare certificazione o omologazione in quanto lo devo utilizzare per una mia applicazione personale con fine hobbistica. (Per la produzione di birra) " Dato i tempi mi sono dato all' alcool"

Però vorrei che il sistema sia funzionante onde evitare di dover buttare sutto se la fermentazione dovesse andare a male.

Non mi dispiace l'idea dell'LM35 connesso direttamente al PLC.

Inserita:

Lo LM385 non è un sensore di temperatura ma un riferimento di tensione, una specie di zener di precisione. Ne ho usati parecchi i differenti applicazioni, proprio come riferiemnto di tensione a bassa deriva termica.

Se è per uso tuo personale ti consiglio sia la lettura diretta di un LM35 oppure se vuoi, puoi anche costruirti una schedina per leggere la temperatura da un PT100. Se tui interessa l'autocostruzione apri uan discussione nel forum di elettronica generica.

Inserita:
Lo LM385 non è un sensore di temperatura ma un riferimento di tensione

Come detto non conosco tale componente, ma nelle istruzioni di montaggio del KIT "che allego" è chiaramente indicato che questo componente è l'elemento di rilevazione della temperatura.

Presuppongo che ha delle "caratteristiche" che lo rendono sensibile alle variazioni ditemperatura.

Qui il manuale dell kit:

http://www.velleman.eu/downloads/0/illustrated/illustrated_assembly_manual_k8067.pdf

Inserita: (modificato)

• ±20 mV (±0.8%) max. initial tolerance (A grade)
  • Operating current of 20 μA to 20 mA
  • 0.6Ω dynamic impedance (A grade)
  • Low temperature coefficient
  • Low voltage reference—2.5V
  • 1.2V device and adjustable device also available—LM185-1.2 series and LM185 series, respectively

Se leggi il data sheet del componente vedi che una delle caratteristiche proprie del componente stesso è la bassa deriva termica, ovvero l'alta stabilità, che è la caratteristica precipua di un buon riferimento di tensione.

Usarlo impropriamente come sensore di temperatura non depone favorevolmente sulla qualità del progetto. A questo punto meglio usare un qualsiasi diodo al silicio come sensore di temperatura.

Alla fine però il problema è tuo e se pensi che quella soluzione possa essere una buona soluzione fai pure. Io sono del parere che, anche per lavori amatoriali, si deve usare sempre lo strumento adatto. Per misurare una temperatura si usa un sensore di temperatura.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

In effetti il sensore di temperatura è l' LM 335z, che si può confondere con un regolatore di tensione per la presenza del trimmer di calibrazione.

Ciao :smile:

Inserita:

Sono poi andato a leggere il manuale linkato ed il sensore di temperatura è un LM335Z che la versione più attuale e migliorata dello LM35.

Il circuito di misura mi sembra un po' povero, però per tenere sotto controllo un fermentatore di birra artigianale può essere adatto alla bisogna.

Sono poi andato a leggere il manuale linkato ed il sensore di temperatura è un LM335Z che la versione più attuale e migliorata dello LM35.

Nell'elenco componenti, il sensore LM335Z è stato sbarrato con una croce ed è indicato LM385, quasi come se lasciasse intendere che il sensore LM335 sia stato sostituito con un LM 385.

Dato il basso costo ne manderò a prendere uno per testarlo.

Il circuito di misura mi sembra un po' povero,

Speriamo che la misura sia alquanto precisa non vorrei che nel fermentatore si ubriachi...

Modificato: da baltimora
Poi vedi te, ma mi sembra una soluzione migliore del kit proposto

Non ne ho dubbi, sicuramente è più professionale, ma per applicazioni amatoriali, non sarebbe poi così low cost.

Ciao

Modificato: da baltimora