Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda audio PNP

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi ho provato praticamente tutte le distribuzioni linux..sia live che no...

tipo knoppix,mapis,ubuntu,kubuntu,knoppils ecc.... e su tutte riscontro dei problemi nel configurare la mia scheda audio...

Praticamente ho un dell vecchiotto sul quale volevo installare linux.

Il mio pc è un dell optiplex1 ,praticamente doverebbe avere la scheda audio integrata(penso che sia UNA CIRRUS)...linux non la vede.

Da quanto ho letto le schede pnp vanno configurate con isapnp per farle partire da bios ma non ho capito come...

Ho provato anche ad istallare l'ultima versione dei driver alsa e facendolo partire non mi trova nessuna scheda audio....

Sono riuscito con ndiswrapper ad installare la mia wifi..(ci ho messo una settimana)e pensavo che ormai fossi in discesa invece mi ha fregato l'audio..

A pensare che disperato ho riinstallato windows xp(prima relase) e come per magia mi ha trovato tutti i driver.......

Io sono uno che non demorde però 15 giorni per configurare un pc mi sembrano un po troppi...ciao

Inserita:

Se il PC è un po' vecchiotto, come dici tu, hai provato una distribuzione Linux anche lei un po' vecchiotta ??

Magari la tua scheda non esiste più da tempo, e il driver l'hanno tolto..... ohmy.gif

Oppure, guarda dentro XP come si chiama ESATTAMENTE la tua scheda, e poi cerchi in rete se esiste il driver Linux.

Sai, dire "...forse è una Cirrus..." non aiuta molto... rolleyes.gif

Inserita:

ma scusa l'ultime versioni di linux tipo ubuntu non sopportano tutti i driver anche di macchine vecchie??Ho provato anche la ubuntu 6.06 ma niente.

Comunque la scheda audio è una pnp cirrus logic cs4232 ed i driver arrivano solo fino a windows 98.Nessuna traccia per driver per linux.

Quindi mi sa che devo attivare isopnp..qualcuno potrebbe spiegarmi come??

Grazie...

Inserita:

Non so se possa funzionare, ma prova a dare un'occhiata a questo LiNk

In bocca a lupo.... senzasperanza.gif

Inserita:

Grazie walter ..

Avevo già visto il sito ufficiale dei driver alsa....praticamente ti spiega come installare i driver di questa scheda ...unica cosa è che la mia scheda non viene vista da linux.......e quando faccio partire alsaconfig mi idce che non supporta isa pnp..ciao..

Inserita:

Senti, adesso Linux usa Alsa come "strato sonoro" di default, ma tempo fa lo standard era OSS.

Prova a cercare se attivando ( o installando, o abilitando... sad.gif ) il supporto OSS magari la scheda te la vede.....