Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Linux Suse - configurazione permanente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho deciso di utlizzare linux scegliendo una distribuzione Suse e dopo svariate prove ho configurato <momentaneamente > la connessione con il cellulare nokia, in pratica vi chiedo come rendere permanenti questi parametri per non eseguirli ripetutamente all'accensione del computer,

allora da root eseguo:

# sudo rmmod cdc_acm

# sudo modprobe usbserial vendor=0x0421 product=0x0410

e dopo....finalmente posso utilizzare Kppp come root.

inoltre per fare eseguire Kppp da utente normale che non ha permessi qual'è la procedura "elegante" per farlo navigare ad internet, perchè io ho usato modi non proprio eleganti, ho dovuto forzare!

Grazie e Ciao.

Inserita:

La prima cosa che mi viene in mente, non conoscendo nel dettaglio la Suse, è di creare uno script bash da lanciare per settare la configurazione e poi Kppp.

Tipo così :

#!/bin/sh

sudo rmmod cdc_acm

sudo modprobe usbserial vendor=0x0421 product=0x0410

sudo Kppp

lo salvi con un nome a tuo piacimento, magari in /usr/bin, così è nel path per lanciarlo con comodo.

• 5 months later...
Inserita:

Rispondo a questo quesito un pò datato perchè magari può tornare ancora utile a qualcuno...

Tutti gli script che potenzialmente possono essere lanciati automaticamente all'avvio, nelle varie distribuzioni di linux, vanno messi sotto la dir /etc/init.d.

la sintassi è molto semplce, basta prenderne uno qualunque degli altri che si trovano nella directory, in sostanza bisogna inserire i parametri di start/stop all'interno dello script.

In sostanza bisogna fare in modo che il comando (ad esempio "lancio.sh") parta così:

in /etc/init.d

./lancio.sh start

e si fermi così:

./lancio.sh stop

poi bisogna lanciare il comando:

insserv lancio.sh

In questo modo il sistema inserirà il nostro comando nelle liste di avvo (rc1.d,rc2.d,...)

e in quella di stop (rc0.d)

il tutto va eseguito come root