paolotronico Inserito: 26 gennaio 2008 Segnala Inserito: 26 gennaio 2008 Ciao a tutti i patiti di linux.Io non ho praticamente nessuna esperienza con tale SO, a parte l'uso di un portatile per l'aggiornamento di un certo numero di apparechiature.Posseggo il mio buon vecchio PIII 800 e vorrei iniziare a fare qualcosa per rendermi conto delle potenzialità di LinuxSento parlare di moltissime versioni, amche non installabili.Vi spiego cosa vorrei fare e voi mi delucidate in merito.Allora, a parte i programmi tipo office, vorrei scaricare le foto dalle macchine digitali (ne ho 3 diverse.) e utilizzare un programma per montare le immagini con la musica e masterizzale su CD o DVD.La stessa cosa per la telecamera (analogica. Utilizzo l'interfaccia Dazzle usb) e montre le immagini con musica e audio, quindi masterizzare in DVD.Poi avrei il cellulare, un GD87 della Pana. Diciamo le solite cose, per il resto, un lettore multimediale ecc.Vi chiedo, che tipo di versione di Linux mi consigliate, anche da installare (preferirei) e poi, è compatibile diciamo al cento x 100 con i programmi per win tipo Magix ecc.Attendo con anziateribbile!!!! Grazie.
walter.r Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Inserita: 27 gennaio 2008 Ciao Paolo.Dunque, se fossi in te inizierei con un LiveCD, che non ti installa nulla sul disco, giusto per "vedere com'è".Con un PIII 800Mhz è meglio non abusare di grafiche ricercate ed effetti mirabolanti, rischieresti solo di soffocare il PC.Ti consiglierei, di conseguenza, di provare Xubuntu, che è una Ubuntu a tutti gli effetti, ma con un gestore di finestre un po' meno pesante di KDE o Gnome.Per quanto riguarda gli applicativi, per office non c'è problema, OpenOffice o Abiword o Gnumeric risolvono le necessità.Per l'editing video, potresti provare da semplice Avidemux, passando per Kino, per arrivare a Cinelerra, molto potente ma un po' "ostico"...Lo scaricamento delle foto è una funzione di sistema, quando colleghi la macchina o la chiavetta USB lui ti dice: " Ho trovato un disco di foto, che ci devo fare ??? "Più semplice di così.......
jdk Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 Io ti consiglio sidux www.sidux.com ,prova questa distribuzione
Messaggi consigliati