Vai al contenuto
PLC Forum

Pc fisso rifiuta sistemi unix

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi come da titolo, ho un pc fisso con codeste caratteristiche

Motherboard:Asus p5l2 se

processore: pentium 4 3ghz

ram:2 giga 667

scheda video:Ati radeon 1950gt 512 mb

hard disck :serial ata 500 giga e uno sempre serial ata da 80 giga

Lettore dvd e masterizzatore :lettore ide lg masterizzatore serial ata della pioneer

Il problema è il seguente.Nonostante molti tentativi di istallazione di sistema linux, nessuno parte.Ho provato Mandriva,ubuntu,ubuntu alternate version,l'unico che partiva era lo stupido suse XD.Ma con molti problemi.Durante l'istallazione si verifica una schermata nera in tutte le versione provate,cosa puo essere?

Inserita: (modificato)

Intanto non credo sia molto regolamentare "uppare" per noi utenti, perché equivale a un sollecito e quindi non permesso dal regolamento.

Tornando al quesito.

Il titolo della discussione è fuorviante: Linux è l'acronimo ricorsivo di "Linux Is Non UniX", anche se coincide poi con l'unione di Linus (dal fondatore Linus Torvalds) e Unix (il sistema operativo a cui si è ispirato)

Linux è nato per poter avere la potenza e flessibilità di Unix (tipico SO dei mainframes) su un semplice PC, o meglio, far girare un sistema operativo nato per i processori RISC dei mainframes su un processore CISC montato normalmente sui PC.

Morale?

E' naturale che non riesci a installare un sistema operativo Unix su un PC, ma nel testo del tuo post leggo, invece, che è Linux che vuoi installare, quindi il discorso cambia radicalmente.

C'è bisogno che descrivi esattamente quali procedure hai utilizzato per i falliti tentativi d'installare Linux, perché esistono dei passi da fare prima di procedere all'installazione del nuovo sistema operativo, tanto per citarne uno: la partizione del disco di avvio (assolutamente da evitare NTFS, la partizione tipica di Windows XP e Vista), ma vi sono altri accorgimenti, che potrai trovare in questa sezione, perché vi sono già altre discussioni che trattano l'installazione di Linux.

Modificato: da nll
Inserita:

Scusate per l'up.....per il titolo sinceramente non sapevo di aver sbagliato.Comunque di preciso quando istallo qualunque tipo di linux (tranne suse che funziona con milioni di problemi)prima ancora di entrare nel menù di istallazione viene una schermata nera la quale rimane sempre.Su tutti le versioni.Codeste versioni sono funzionanti perchè provate su portatile acer....Sinceramente non so la causa di tutto questo.Gli hard disk sono 2 Uno da 500 gb dove c'è istallato xp,e uno da 80gb partizionato in 2 per vista e linux.Tutti sata2. worthy.gifsad.gif

Inserita:

Qualche incompatibilità con la scheda video ???

Hai provato una modalità grafica diversa in fase di installazione ??

Inserita:

Capita spesso (con le nuove distro sempre meno) con le ATI.

Io monto SOLO Nvidia proprio per questo.

Ciao

Inserita:

Azz geline credo che sia proprio quello il problema...Perchè io non lo ho citato ma ho una Ati x1950gt da 512 mb....sad.gif comunque gia che ci sono mi potreste dare qualche dritta su quella scheda video come è? e poi farò la prova con un altra scheda video.... sad.gif

Inserita:

Personalmente non la conosco.

Non vendo ATI, non ne installo e non ne uso.

Ai miei clienti: o "embedded" o Nvidia.

Mi spiace.

Inserita:

Ho risolto istallando fedora 6 grazie mille a tutti dell'interessamenti. biggrin.gif