Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiornamento Db.

ferentarius

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi spiegate per favore come effettuare questa operazione?

Ho un progetto che sta girando su un certo plc, in questo caso uno della famiglia 300. Programmazione attraverso Step7.

Questo progetto è da ampliare e di conseguenza verranno ampliati e modificati certi DB.

Volevo capire come è possibile fare una modifica di questi senza perdere i valori all'interno del DB attuale.

Mi spiego meglio con un esempio.

Ho un DB con all'interno 2 WORD e 2 REAL.

Se amplio il DB aggiungendo parole a quelle già esistenti, come posso scaricare sulla CPU il nuovo DB senza perdere i valori di quello vecchio? Probabilmente in questo caso se prima salvo il db dall'online all'offline e poi lo ingrandisco e poi lo riscarico forse dovrei riuscire a tenere i valori. Confermate?

Ma se cambio nome ad una delle word esistenti?

Insomma, voi come approcciate la cosa visto che probabilemente è una cosa abbastanza frequente.

Grazie a tutti e ciao.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per salvare i valori contenuti nelle variabili dei db prova così:

apri il tuo db con step 7

una volta dentro clicchi su "apri online" ovviamente devi essere connesso al plc

una volta che lo hai aperto online clicchi su salva e confermi

poi clicchi di nuovo apri online in modo da tornare disconesso

per vedere se ti ha salvato i dati vai sul menu "visualizza" poi scegli "dati"

in questo modo avrai la visualizzazione dei valori salvati come copia del contenuto delle variabili

se a questo punto aggiungi dati in coda al tuo db i valori salvati non verranno persi

infatti se trasferisci il db modificato nel plc verranno trasferiti anche i valori salvati fino a quel momento

prova

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti