Vai al contenuto
PLC Forum

Da Xp A Linux O Ubutu ?

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti

Vorrei provare a passare a linux o ubutu ma non sono convinto. Mi spegate a cosa vado in contro ? posso utilizzare i classici di microsoft e videogiochi.

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao, io uso Ubuntu da tre anni, faccio quasi le stesse cose che facevo con xP, a parte qualche applicazione che gira solo con win. Non uso giochi, il pacchetto Office è sostituito da Open Office, che vede quello che è stato fatto con Office.

NON so più cosa sono i firewall e gli antivirus (per ora), uso firefox e thunderbird come browser e posta.

Da ubuntu vedo tutta la partizione win e opero sui files.

Non ho mai avuto blocchi al sistema operativo.

L'operatività è quasi la stessa di xp, ci si abitua in fretta.

Ho trovato qualche difficoltà nell'installazione di qualche driver, ma nel web si trovano le soluzioni.

In definitiva ho usato win ieri, dopo 5 mesi, ed ha impiegato 20 minuti solo tra aggiornamenti di vario tipo, pacchetti vari e antivirus, non lo rimpiango affatto e poi è comunque lì, pronto all'uso, basta selezionarlo al boot in alternativa a ubuntu (dual boot). smile.gif

Dimenticavo, Ubuntu è uno dei parecchi pacchetti che girano con la piattaforma Linux, non sono due cose diverse. Il fatto di essere composto da un codice "aperto", disponibile a chiunque, permette agli sviluppatori di ampliare e controllare la sicurezza dei pacchetti, in tutto il mondo, a differenza di win dove solo pochi hanno accesso ai codici e possono modificarli a piacere.

Modificato: da mariano59
Inserita:

tutto giusto quello che ha esposto mariano, trnne una piccola precisazione...

non è esattamente così, infatti se da un lato il firewall sotto linux giustamente non occorre dato il meccanismo di attivazione dei servizi ben diverso dai sistemi windows, dire che non occorre un antivirus è azzardato. Infatti benchè rari i virus che intaccano i sitemi unix e linux esitono eccome wink.gif