Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Lan - e cavo di rete

Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Stò mettendo in rete: :D

-un Pentium III 800Mhz Win. XP

-un Pentium II 266Mhz Win. 98se

-un modem ADSL Eternet

Non riesco a comunicare con il P.2 ! :angry:

Il P2 non vede il P3 e internet

e il P3 non vede il P2.

Tutto il resto (P3, modem, HUB, e relativi collegamenti funzionano) ;)

Potrebbe essere il cavo UTP? magari un connettore fatto male?

Però sull'hub nella porta destinata al P2 il led "Link" è acceso...e quello "Rx" non si accende mai.

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Giorgio,

se si accende il link, a volte può 'non comunicare' ... io ti consiglierei questi steps:

· controllo cavi, ossia scambia i cavi ...

· controllo porte hub, può essere sempre che ce ne sia una danneggiata

· controllo protocolli di rete: visto che devi andare su internet il consiglio è di avere istallato solo il TCP/IP

· controllo indirizzi di rete, che siano diversi e della stessa submask:

· in genere per le reti domestiche si usa come indirizzi da 192.168.0.1 a 192.168.0.254

· io preferisco sempre lasciare i primi indirizzi: 1, 2, ... dipende per i gateways, routers, modem ...

· gli indirizzi 192.168.0.0 corrisponde al medium (cioè al 'cavo') e 192.168.0.255 è un indirizzo broadcast:ossia se tu mandi un messaggio a un indirizzo 192.168.0.255 lo riceveranno tutti i devi con indirizzo fra 192.168.0.1 e 192.168.0.254.

· la subnet mask deve essere 255.255.255.0 per reti fino a 254 pc, altrimenti fino a 64516 pc deve essere 255.255.0.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il ping: probabilmente ha un indirizzo Ip dinamico, quindi non non sa quale è:

Avedo 2 soli PC potrebbe saltare l'Hub e connetterli con un cavo invertito: salta un sacco di "Pezzi" da controllare.

Altra cosa: sono nello stesso gruppo di lavoro i 2 PC???

altrimenti non li vedi. ( a meno che non fai a sfogliare i vari gruppi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Scusate il ritardo

Ho notato che all'interno del plug del mio cavo c'è qualche filo che non fa contatto...

ho cambiato cavo (me l'ha prestato un prof) ma anche quello è fatto male :blink: (sono fortunato e!)

Sabato il proff mi rifà il cavo e lo proviamo da un PC all' HUB (di scuola).

Il protocollo di comunicazione è TCP/IP.

la subnet mask è 255.255.0.0

L'IP 192.168.0.1 è già usato per le impostazioni del modem ADSL.

Se non sbaglio ho un'PI dinamico.

Ho installato la rete con la procedura guidata e il disco installazione rete, senza problemi. Quindi penso che il gruppo di lavoro sia lo stesso.

Cambio il cavo e vi faccio sapere.

Grazie

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Giorgio Demurtas

ok, sono riuscito a mettere in rete i computer.

Non riesco a fargli condividere la connessione a internet! :angry:

Avete presente quanto ci si ic...a quando una cosa il giorno prima funzionava e oggi non riesci a farla funzionare? be io adesso sono così.

Come faccio a far capire al computer 2 che deve accedere a internet dalla scheda di rete?

Ho fatto la connesione guidata per accesso da rete LAN...ma non funziona. ieri avevo fatto la stessa cosa e funzionava! :angry:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio,

non hai risposto ....

usi TCP/IP o altro o entrambi?

Piu' info dai, piu' ci si avvicina alla diagnosi.

Non e' che quando accendi prima un PC dell'altro funziona, e quando inverti la sequenza di boot non va?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Uso TCP/IP

per la sequenza di avvio:

quando lavoro col n°2 tengo sempre il n°1 acceso e il modem connesso.

Ho sempre acceso il 2 dopo l'1 e il modem.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito il problema ...

... dunque, i due pc si vedono e quindi questo vuol dire cavi, hub, gruppo di lavoro SubNet Mask ed IP corretti!

Il modem che utilizzi è di tipo Ethernet (come da te descritto al primo post); io non li ho mai usati ma "a senso", dovrebbe anch'esso avere un idirizzo IP fisso che riesci ad impostarlo in qualche modo tramite (molto probabilmente) un software di configurazione. A questo punto, messo il tutto in rete (e sempre se anche il cavo da hub a modem è OK), dai due pc dovresti poter fare il ping verso l'indirizzo IP del modem. Se questo funziona, penso che sei a buon punto ....

Ora, nell'indirizzo IP GATEWAY PREDEFINITO dei due pc, penso (e ribadisco penso) basti impostare l'indirizzo del modem e il gioco dovrebbe essere fatto, sempre che questo ultimo in automatico rilevi la richiesta di uno dei due pc e componga un numero (quello per collegarti ad internet) prestabilito.

Se così non fosse, allora devi caricare i drivers corrispondenti al modem sui due pc ed utilizzarlo come "un modem normale su porta COM", e cioè a secondo di quale computer vuoi utilizzare per internet, crei la tua connessione remota. Per completare il discorso, ci dovrebbe ancora essere una possibilità: per esempio, ti colleghi ad internet SEMPRE con il pc1 e quando con esso sei collegato , vuoi navigare anche con il pc2 ...

A questo punto, allora, utilizzi i drivers del modem (e relativa connessione remota) solo sul pc1 ed imposti come IP gateway sul pc2 pari all'indirizzo IP del pc1. In questi termini funziona sicuramente con due pc ed un modem tradizionale (es. interno o porta com ext.); con il modem ethernet dovrebbe comunque andare ...

Spero di essermi spiegato ... a quest'ora riesco a dire qualsiasi fesseria :(:(

Modificato: da jumpier
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Protocollo TCP/IP per tutti i comuper

work01

IP___________________192.168.0.2

Subnet Mask__________255.255.255.0

Gateway predefinito____192.168.0.1

work02

IP___________________192.168.0.3

Subnet Mask__________255.255.255.0

Gateway_____________192.168.0.1

Modem Adsl/Eternet (connette automaticamente all'accensione e disconnette scollegando l'alimentazione)

IP___________________192.168.0.1

ho verificato (con l'istruzione ping) che tutti i componenti installati comunicano bene tra di loro.

Ma internet nella work02 NON FUNZIONA!!!!! :angry:

come devo fare?

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capisco che stai tribolando ma forse non riesco a darti una risposta soddisfacente se non mi dai ancora qualche info. COme fai a collegarti ad internet con il pc1? E poi, quando provi a collegarto con il pc2 (quello che non funziona), hai provato a vedere se i pacchetti di dati per la richiesta di comunicazione li manda al modem e quindi all'IP giusto? Questo puoi verificarlo (se non ricordo male) tramite apertura finetsra emulazione dos e comando "tracert". Oppure puoi impostare la "rotta" dei tuoi dati sempre tramite comando da finestra dos "route". Ora non ricordo bene i parametri, ma se provi ad eseguirli l'. in linea dovrebbe essere soddisfacente. Ricorda, comunque che quanto ti ho detto penso sia esagerato alla tua applicazione :lol:

Probabilmente basta solo qualche settaggio più banale ma che a me sfugge, o comunque non si intuisce bene dalle procedure che hai descritto :blink::blink:

Riprova e fammi sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

il modem ha solo tre fili: il doppino telefonico, il cavo eternet collegato all'HUB nella porta 1, l'alimetazione.

Il modem è stato configurato dai tecnici wind per connettersi automaticamete a internet quando alimentato, e il suo IP è 192.168.0.1 .

Il pc 1 si collega a internet tramite: scheda di rete-->cavo di rete dritto-->HUB-->cavo di rete incrociato-->modem ADSL

sempre nel pc1 ho impostato come gateway l'IP del modem. internet funziona.

Nel pc2 ho impostato come gateway l'Ip del modem ma quì internet non funziona! però se faccio ping al modem è tutto OK.

boo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Win98, prova ad abilitare il DNS,e inserisci in "Ordine di ricerca server DNS" gli stessi numeri

utilizzati sul computer XP (es Tiscali: 195.130.224.18,195.130.225.129)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

oolè!

Funziona! ho messo come mi hai suggerito i numeri del DNS che ho trovato nel pc1 nel pc2 e ora funziona!

è passato un mese da quando ho comprato l'HUB! già mi è costato questo lavoretto!

prima non va il cavo,

poi ne provo un'altro (ceh doveva essere sicuro)

e non va neanche quello,

poi mi faccio prestare la pinza e metto io i plug e si accende finalmente la lucina Link.

Non funziona il resto...

a un certo punto funziona internet anche nel pc2

il giorno dopo non funziona più

riesco a far comunicare i due pc

non funziona internet nel pc2

riesco a far funzionare internet nel pc2

Ora funziona tutto, ma sono salito e sceso dal garage (pc1) al primo piano (pc2) per migliaia di volte in questo mese.

finalmente è finita! (sempre che domani non si rompa :ph34r: )

grazie a tutti

ciao

Giorgio :D

Link al commento
Condividi su altri siti