marchinoktm Inserito: 13 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2012 Buon gg a tutti volevo sapere se qualcuno conosce un link, oppure se mi potete passare dei tutorial, per capire come strutturare la logica sui plc della Siemens. Ho già visionato i manuali e . On line, ma (forse sarò duro di comprensione) ho ancora dei dubbi. Sicuramente la ignoranza è dovuta dal fatto che programmo da 6 anni plc di una marca italiana , con una struttura diversa da Siemens, quindi ogni suggerimento è ben accetto per cominciare a vedere un pò di luce alla fine del tunnel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2012 Hai visto i videocorsi di Gian Mario Pedrani? Li trovi nella sezione didattica, oppure dal link della Home page di PLCForum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchinoktm Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2012 Si Livio ho già visto e controllato tutta la documentazione presente nella sezione didattica, e in rete tra i vari manuali presenti.. quello che cercavo era vedere degli esempi (anche di progetti banali) per capire al meglio come strutturare la logica, i tempi di scansione, le varie variabili ecc.. La cosa bella è che sto cercando di esportare un progetto che ho fatto da poco con il plc che ho sempre usato( PID di termoregolazione, PID su miscelazione di due pompa Master e Slave,logica plc per la logica in linea della macchina, protocollo di comunicazione Modbus per la supervisione con uno Scada, ecc.), in siemens. Infatti la logica plc non mi manca , ma mi mancano le conoscenze per convertirla(nella mia testa) verso Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...