Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acquisto Fotocamera Digitale - quale prendere?

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Mi servirebbe qualche consiglio riquardo alle caratteristiche delle fotocamere digitali.

Ho intenzione di comprarmela :D e voglio spendere circa 500€.

Le mie indecisioni sono:

quanti MegaPixel?

700x di zoom?(penso siano gia abbastanza)

quante foto nella memoria?

o anche quanti Mb di memoria?

Il formato massimo delle immagini?

si può cambiare formato delle foto in qualsiasi momento?

Qualcosa riguardante l'ottica del sensore?

Regolazioni automatiche (tipo messa a fuoco, bilanciamento colori...)

vengono bene se scatte al buio e con il flash?

non penso di saperne ancora abbastanza per avventurarmi nell'acquisto, quindi chiedo aiuto al forum

Grazie

Ciao

:rolleyes:

Inserita:

Per esperienza personale

ti consiglierei una fotocamera con sensore da non meno di 3M pixel ( 4M e' meglio )

Valuta solo lo zoom ottico , non il digitale ( piu' zoom ottico hai e meglio e' )(700x e' sicuramente impossibile , forse nelle telecamere )

Per le ottiche comunque vale la stessa regola di quelle tradizionali , piu' e' luminoso e meglio e' ( e piu' costa )

ti consiglierei una fotocamera su cui si possono installare ottiche aggiuntive

come regola io utilizzo sempre la risoluzione massima che ho ( per ridurre c'e' sempre tempo )

con un 4M di sensore ogni foto va da 1Mb a 1,6 Mb quindi con una memoria da 128M fai circa 90 foto

Per il flash , dipende da tante cose , sicuramente il flash incorporato e' un po' scarso , meglio se prevede l'attaco per un flash esterno

Ciao

Luca

Claudio Monti
Inserita:

Diffida da chi ti parla solo di zoom digitale!

E' una ricostruzione digitale di un'immagine ottenuta ingrandendo i pixel (detta in parole povere) e naturalmente perdi in definizione.

Ciò che ottieni con lo zoom ottico non te lo toglie più nessuno, viene riconvertito tutto in digitale dai sensori della camera senza nessun altro "artifizio" se non quello appunto della riconversione del sensore (che comunque c'è).

Inserita:

Da esperienza personale,

Io ho una Epson 3000 z , 3.3 Megapixel .

La risoluzione e' buona , ho fatto anche stampe in laboratorio fotografico e sono ottime.

Il solo problema che ho riscontrato e' nella messa a fuoco.

Con poca luce , la macchina ha difficolta' a mettere a fuoco correttamente.

Io ti consiglio di verificare se e' provvista di illuminatore aggiuntivo infrarosso , per esempio le sony hanno questo dispositivo e non hanno questo problema .... o molto meno.

Confermo che lo zoom digitale e' solo un gadget, perdi molto nella qualita' e non e' molto utile, affidati solo a quello ottico nel caso scegli una macchina che puo' montare ottiche aggiuntive.

Ciao

Luca

Inserita:

Io ho visto recentemente delle foto scattate da un amico con una fotocamera della Fuji da 3Mpixel e devo dire che sono restato positivamente impressionato. Lo zoom ottico era un 3x.

Se non hai particolari esigenze di prestazioni ti consiglio una fotocamere con flash incorporato altrimenti ogni volta dovresti portarti in giro fotocamera + flash in una borsa. Tieni presente che le fotocamere digitali permettono di fare buone foto senza flash anche con poca luce

Stesso discorso si potrebbe fare per le ottiche. Attenzione che uno degli aspetti dove risparmiano i produttori di fotocamere sono proprio le ottiche.

Grosse risoluzioni del sensore CCD hanno senso secondo me solo se hai intenzione di stampare foto in formati di grosse dimensioni tipo A4 o 20x30cm.

CIAO

Inserita:

Possiedo una Kodak LS443

Costo circa 550€

4MPixel risoluzione

Memoria incorporata 16M

3 tipi di risoluzione LOW-MEDIUM-HIGH

Slot per espansione memoria (io ho una 128M e in alta risoluzione ci stanno 118 foto)

Connessione PC (software compreso)

Uscita video e audio (possibilità di effettuare brevi filmati)

Flash incorporato (ma le foto vengono ottime anche al buio)

Autofocus-Autoscatto-Raffica

Zoom ottico 10X + zoom digitale

Possibilità di montare obiettivi supplementari

Stampe foto fino a 50x75cm.

Batteria litio

Docking station

.................e altre funzionalità che non ricordo

Personalmente mi trovo molto bene.

Ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

prima di tutto ringrazio tutti quelli che hanno postato

La fotocamera di carpluca mi sembra molto bellina, e ha anche un buon prezzo.

Vorrei sapere qualcosa di + sulle memorie (se ce ne sono di diversi tipi a parte la capacità, un pò come per le RAM di computer)

ciao

Gabriele Riva
Inserita:

FP3800detail.jpg

Questa e' un'ottima fotocamera Fuji FinePix 3800 con un prezzo contenuto (meno di 500euro) con zoom ottico 6x, 2048 x 1536 pixels.

• 4 weeks later...
Giorgio Demurtas
Inserita:

Non ho trovato quella che avevo visto su internet,

ma alla fine l'ho comprata

photo_e3100.jpg

l'ho pagata 420€, la consiglio a chiunque (sarà l'entusiasmo di adessso :D ,ma mi sembra un ottimo prodotto)

Se interessa la scheda tecnica è quì

ciao

Giorgio

• 10 months later...
Inserita:

Ciao Giorgio,

ho risoperto questa tua vecchia discussione.

A distanza di 1 anno (quasi) come ti trovi?

Anch'io ero orientato a comprare la Nikon CoolPix 3200 (dovrebbe essere il modello nuovo della tua)

Aspetto un tuo consiglio.

Ciao

Inserita:

Tutti i consigli o esperienze fatte in merito a fotocamere digitali sono ben accetti :)

Ciao e grazie

Giorgio Demurtas
Inserita:

ciao cdc,

Con la Nikon coolpix 3100 mi trovo ancora bene,

a parte che lo scatto avviene con un attimo di ritardo d quando premo il pulsante; ma è così anche nelle altre digitali?

Inserita:

E' vero che rispetto ad altre macchine di pari qualità con le Nikon paghi molto il nome?

Le sim della memoria sono facilmente recuperabili. Ho sentito dire che le Nikon montano un tipo di sim proprietario. Giusto?

Ciao

Inserita:

No, la Nikon non fa memorie proprietarie, su alcuni modelli usa le SecureDigital, su altri le CompactFlash.

Come prezzi effettivamente è leggermente più cara di altri produttori, anche se comunque sono fotocamere di ottima qualità. La qualità non la fanno solo i MegaPixel di risoluzione ma anche tanti altri fattori.

CIAO

• 3 weeks later...
Inserita:

Sono arrivato tardi? Non abbiatene ma per problemi di lavoro non posso frequentare il forum spesso. Comunque volevo rispondere alla seconda richiesta di Giorgio.

Vorrei sapere qualcosa di + sulle memorie (se ce ne sono di diversi tipi a parte la capacità, un pò come per le RAM di computer)

Ebbene si attualmente ci sono tre diversi tipi di Compact Flash( menziono queste perche' la mia macchina digitale utilizza questo formato) il tipo normale senza particolari diciture; il tipo ULTRA o seri II e l'ultima generazione le EXTRIM. Naturalmente il tutto si riduce alla velocita' che hanno di poter immagazzinare gli scatti della digitale, percio' il fenomeno che sempre Giorgio lamenta che dallo scatto all'immagazzinamento passano diversi secondi si riduce sensibilmente utilizzando le schede d'ultima generazione. I prezzi invece sono inversamente proporzionali alle caratteristiche delle varie tipologie, contando anche che come capacita' di memoria siamo arrivati addirittura a 4GB.

Ciao.

Inserita:
I prezzi invece sono inversamente proporzionali alle caratteristiche delle varie tipologie.
David.Stefanutti
Inserita:

Ciao a tutti.

La discussione offre molti spunti di riflessione.

Io posseggo da un anno una Olympus C330 3.3Mpixel zoom ottico 3x ecc.ecc

Devo dire che ho riscontrato dei "limiti" (forse anche del sottoscritto) e alcune accortezze da tenere ben presente prima di acquistare (anche se in realtà difficili da provare):

1) Lo zoom digitale per me non esiste!! Conta solo quello ottico! lo zoom digitale l'ho disabilitato in quanto si nota parecchio la differenza.

2) Foto di notte; comparato con una macchina fotografica tradizionale è decisamente scarso.

Ho diverse foto fatte ad esempio ai concerti in cui se uso il flash risultano molto buie, mentre se lo tolgo sono mosse.

3) Memoria/e: ho visto che una foto 1600x1200 occupa circa 500k, quindi per fare delle foto "per uso domestico" bastano i 32Mb (circa 50 foto)

E' chiaro che se dovete farvi una vacanza e non avete un pc x scaricarle bisogna correre ai ripari...

Comunque la spesa non è elevata e quindi diventa quasi un obbligo

4) Batterie: fortunatamente ho le stilo (molto comode anche in viaggio in quanto si possono acquistare in caso di emergenza), inoltre ho acquistato subito quelle ricaricabili. Diverso se le batterie non sono stilo e quindi per ricaricare la macchina occorre una presa di corrente

5) Megapixel??? Io non ci ho capito niente: più ne hai e più risoluzione ottieni, e fino qui è facile.

Ma a che pro?? Se me le stampo a casa la stampante non riesce a stampare a 5-6 Mpixel, e se la porto a stampare siete sicuri di vedere differenza tra una foto fatta a 3 Mpixel e una a 5??

Secondo me (ma è un pensiero mio su tutta l'informatica) è inutile buttare soldi per avere un qualcosa in + che non so se riesco a vedere!!

Aspetto qualche commento

Ciao

Inserita:
5) Megapixel??? Io non ci ho capito niente: più ne hai e più risoluzione ottieni, e fino qui è facile.

Ma a che pro?? Se me le stampo a casa la stampante non riesce a stampare a 5-6 Mpixel, e se la porto a stampare siete sicuri di vedere differenza tra una foto fatta a 3 Mpixel e una a 5??

Inserita:
Ho diverse foto fatte ad esempio ai concerti in cui se uso il flash risultano molto buie, mentre se lo tolgo sono mosse
Inserita:

La macchina l'ho comprata: Nikon 3200 CoolPix

Adesso devo comprare l'espansione per la memoria (Secure Digital).

Qualche consiglio su quale marca prendere (Sandisk, Kingston, Lexmar, ....)?

Mi consigliate 128Mb o 256 Mb? L'uso che ne devo fare è molto "domestico"

Grazie

Inserita:

Ho visto che Sandisk viene letta senza la minima esitazione dal mio PC, come fosse un drive PnP, le altre non le ho provate. Per la memoria dipende molto dall'uso che ne fai. Se la macchina la usi per le foto delle vacanze, e pensi di fare molte foto, ma senza spingerti molto con la risoluzione (un qualcosa di accettabile da vedere sul monitor del PC) e hai la possibilità di scaricare di tanto in tanto la memoria, potrebbe bastarti una 128 Mb (circa 90 foto in una risoluzione 0.8 Mpx). Se devi fare più foto e non hai la possibilità di scaricarle, ovviamente puoi pensare a una 256 Mb. Stesso discorso per quanto riguarda una maggiore definizione (se vuoi stampare un ingrandimento della foto, o proiettare la foto su una parete). Tieni conto anche delle eventuali promozioni, che spesso vengono fatte su card da 128 Mb (o a volte anche solo da 64 Mb) e che, a conti fatti, rendono conveniente acquistare più card, piuttosto di una di pari capacità complessiva, col vantaggio che puoi già suddividere le tue foto tra le varie card, facilitandoti il compito dell'archiviazione e aggiungi anche il fatto che se una card decede, meglio che sia una da 64, piuttosto che una da 256 Mb!

Inserita:

Grazie del consiglio.

Ho notato che Sandisk è la più diffusa, ma anche una tra le più care.

Ho visto alcune interessanti offerte su una marca sconosciuta (-30 €), ma non mi fido molto perchè anche se sono sempre Secure Digital ho sentito che alcune macchine vogliono quelle di un fornitore ben definito.

Ciao

Inserita:
Lo zoom digitale per me non esiste!! Conta solo quello ottico!
  • 8 months later...
Inserita:

B)

Sono un felice possessore della Nikon D100. E' ovvio che non ha nulla a che vedere con i post sulle fotocamere in quanto il livello (ed il prezzo) non sono comparabili, volevo però comunicare a chi vuole info sulle memory card che possiedo quattro card CompactFlash:

Kingston 120Mb

Lexar 1Gb 40x

Lexar 1Gb 80x

IBM 4Gb Microdrive.

Mi permetto di affermare un'ovvietà che pero troppe volte non viene tenuta in buona considerazione: La Lexar 80x è una bomba!!! Le altre (a parte la 40x che tuttavia si fà voler bene) impallidiscono al confronto.

Vi è mai capitato un servizio con decine di scatti a raffica? Bè, col Microdrive è fuori discussione la capacità, ma il pisolino che potete schiacciare prima di spegnere la fotocamera in attesa che habbia scritto i dati sull'HD....

... non paragonabile.

In linea di massima vi suggerisco di dare un'occhiata alla piattaforma eBay, se ne trovano ottime (all'estero) a prezzi assolutamente minori di molte CompactFlash di minore qualità repereibili sul mercato nazionale.

In bocca al lupo!

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

Esperienza di garanzia, Nikon 5400... Vi ricopio la mail scritta oggi (finito l'entusiasmo per la macchina riparata in anticipo).

Mi sono trovato benissimo (considero l'assistenza post-vendita una parte fondamentale del prodotto), e vorrei acquistare una macchina di fascia superiore prima del mio viaggio in Africa ( non era una bugia per compiacere la Nikon... Anche perchè la macchina me l'avevano già spedita... :D)

:)

Siete stati davvero fantastici, vi ho inviato la mia macchina (Coolpix 5400) il

26 marzo (il sabato prima di Pasqua...), l'avete ricevuta il 1 Aprile e il 13

era già stata inviata con consegna a casa mia il 15 aprile... Veramente uno

spettacolo!

Ho contattato tre volte il vostro numero per l'assistenza e mi hanno sempre

detto che la macchina sarebbe stata riparata in 20 giorni, fortunatamente non è

stato così (avevo sollecitato la riparazione perchè mi serviva in questo

weekend); colgo l'occasione per ringraziare anche Marco, l'operatore del call

center che ha sempre risposto alle mie domande.

Ad Agosto andrò in Africa tre settimane, penso proprio che acquisterò un'altra

macchina Nikon, per evitare problemi dovuti a guasti, non so ancora se reflex o

meno, di fascia superiore.

Grazie di cuore.

Gianluca

Modificato: da Giangi78