NetEagle83 Inserito: 15 marzo 2003 Segnala Inserito: 15 marzo 2003 Ciao a tutti! Ho una Geforce2 Mx con usicita tv s-video, però uso un cavo composite (quello tipo RCA) con un adattatore.Mentre era tutto collegato e funzionante per un attimo ho staccato il cavo e quando l'ho riattaccato non funzionava più niente.Il driver non mi riconosce più nemmeno il chip Chrontel dell'uscita. Ho davvero bruciato tutto? E' possibile che accada? Se si, come posso rimediare?Grazie, ciao.
Gabriele Corrieri Inserita: 15 marzo 2003 Segnala Inserita: 15 marzo 2003 Ciao NetEagle83,benvenuto sul forum, diagnosticare così mi è un po' difficile, posso dirti cosa si può controllare per capire se il sistema è potenzialmente buono. Dovresti controllare quanti volt ci sono fra l'antenna TV (lo schermo del cavo, che penso tu avevi agganciato al momento fatidico) e lo chassis (o la massa, o qualunque punto metallico del tuo pc - per andare sul sicuro misura su un connettore seriale o parallelo) misura sia in AC che in DC, comunque la misura più significativa sarà in AC, se misuri qualcosa come 115V (metà della tensione di alimentazione del pc) è molto probabile che il chip sia andato arrosto. Se misuri valori molto bassi (fino a qualche volt) il chip è potenzialmente buono.Se dovesse interessarti la teoria dei numeri che ti ho citato sopra sono ben disponibile a spiegarla.Se desideri puoi contattarmi anche privatamente.Ciao
NetEagle83 Inserita: 16 marzo 2003 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2003 Ciao! Grazie per la risposta ma per dirti la verità non ci ho capito niente!Io Non parlavo di cavo antenna, ma di un cavo video composito che partiva dalla scheda e arrivava alla tv. Siccome questo cavo era prolungato (erano due cavi maschio-maschio uniti da un'adattatore femmina-femmina) io l'ho solo staccato per un attimo da un lato dell'adattatore e... paf! Ho sentito anche puzza di bruciato e sulla scheda ho notato un chip (ma non so se sia quello dell'uscita) che sembrava come ossidato o appunto bruciato.Cosa posso fare? Al limite potrei sostituire (o far sostituire da qualcuno che sa farlo!) solo il chip bruciato?Grazie ancora, ciao!
Gabriele Riva Inserita: 16 marzo 2003 Segnala Inserita: 16 marzo 2003 Probabilmente qualche sovratensione ha danneggiato qualcosa (comunque strano!)Se il chip e' totalmente "bruciato", potrebbero essersi danneggiati altri componenti, quindi sostituire quel chip non serve a niente.Cosi' a naso, penso che quella scheda, purtroppo, la dovrai buttare Resta comunque il fatto che bisognerebbe capire cosa ha creato un guasto cosi'.A me e' successa una cosa simile, su una scheda TV, pero' per un guasto all'alimentatore della fotocamera, gli ho buttato dentro il 220V e' saltato il chip + molti altri componenti, + lo slot PCI del PC.La scheda non l'ho potuta riparare, in quanto quel chip era un custom, ovvero appositamente costruito dal produttore per quella scheda, e non reperibile in commercio.
Gabriele Corrieri Inserita: 16 marzo 2003 Segnala Inserita: 16 marzo 2003 Se ti interessa capire come può essere saltato te lo spiego volentieri, mentre per la eventuale riparazione mi sa (purtroppo) che è quasi impossibile, anche perchè con lo stato attuale delle cose non è conveniente riparare una scheda quando costa meno nuova (triste realtà del progresso). Probabilmente il tutto utilizza anche una circuiteria a montaggio superficiale (SMT, surface mount technology) che richiede stazioni di saldatura / dissaldatura particolari e molto costose che funzionano ad aria calda, che (quasi) nessun riparatore ha.Il discorso cavo d'antenna che ti accennavo è presto detto: tu hai connesso il segnale composito al TV mentre il cavo d'antenna era connesso, giusto? Lo schermo del cavo d'antenna (ossia la parte più esterna) è connessa a terra tramite il palo dove è montata l'antenna stessa, se al tuo pc non c'è la terra la massa del pc si trova a circa metà tensione di alimentazione (230/2 =115V) questo per i particolari filtri impiegati negli alimentatori per pc (e altre apparecchiature, in generale alimentatori switching), fintanto che tu accendi il pc con il TV connesso non ci sono problemi, ma se tu lo connetti dopo c'è una differenza di potenziale di 115V fra i due, e il chip salta ...Hai un multimetro (o tester)? Se sì misura in ACV (tensione alternata) sui due connettori RCA prolungati, sul lato esterno del connettore, fra uno e l'altro ci saranno ***quasi*** sicuramente i 115V incriminati.Riva ha scassato una motherboard, molti colleghi del forum nelle tue stesse condizioni hanno scassato le porte seriali (quelle più utilizzate in automazione) proprio per questo motivo: io personalmente prima di connettere il mio pc ad altro provo sempre con un multimetro (e le mie porte son ancora tutte sane ), per la tua scheda (purtroppo ) ci sarà poco da fare, però controlla che il tuo pc abbia una buona connessione di terra, verso punti di terra 'affidabili' i connettori d'antenna, ma anche i termosifoni o i tubi dell'acqua: attenzione ho usato il termine controlla, non connetti: usa questi punti solo per misurare col tester la tensione, non usarli come dispersori di terra: se non li hai provvedi subito in quanto rischi della tua (e di chi vive con te) incolumità.Sperando di non essere stato prolisso oltre misura ti saluto, se hai altre domande in merito postale pur, oppure contattami personalmente.Ciao
Messaggi consigliati