Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Ethernet - Risposta scontata ma ci provo.

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserito:

Su una rete di due PC collegati con un cavo incrociato, devo inserire un modem ADSL Ethernet, devo per forza utilizzare un Hub per poterli collegare, oppure esiste qualche trucco ??

Due PC con sistema operativo Windows 98 SE 2 schede Ethernet 100Mbit.

Purtoppo immagino che la risposta al mio questito sia scontata, ma grazie comunque.

Salve a tutti

Inserita:

Un router ADSL potrebbe avere uno hub integrato al quale puoi collegare i due pc con cavo non incrociato.

Oppure visto che hai Win98 SE puoi collegare un modem ADSL USB a un computer e usare la condivisione della connessione a internet.

Massimo Maggi

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Luca,

se non ti interessa andar piano ci sono degli hub passivi (non ne ho lo schema, son però sicuro di averne letto le caratteristiche da qualche posto) che possono fare al caso tuo.

Comunque se pensi che uno switch 5porte ethernet 10/100 costa 59€ (comprato sabato scorso) mi sa che ti conviene comprare quello, oppure un hub ...

Attenzione che se hai un modem devi poi avere su un pc un Proxi Server, in quanto il modem non è un router che rende disponibile la connessione sulle porte, ma utilizza come porta di comunicazione Ethernet (anzichè la seriale o USB) quindi il pc (uno dei due, quello che ha anche il proxi istallato) deve passare al modem tutte le volte i parametri, lo username e la password per fare il login, il router invece è autonomo, ossia appena acceso, se è configurato fa da solo il login e rende disponibile la banda sulla(e) porta(e) d'uscita.

Ciao

Inserita:

Con il modem puro Adsl ethernet hai queste possibilita':

1- inserire in uno dei due PC una seconda scheda di rete e utilizzare quel PC per condividere internet sull'altro PC.

Se vai in qualche fiera dell'elettronica trovi le schede di rete anche usate per pochi euro.

2- se hai un terzo Pc (portatile o hai previsione di acquisti futuri) e' conveniente utilizzare un hub o meglio uno switch.

Luca Bettinelli
Inserita:

Grazie per le risposte.

Purtroppo è un modem Ethernet non un router, ed è già esistente, quiandi non posso passare ad un modem USB, che sarebbe stato l'ideale.

Domanda: Windows 98SE supporta due schede di rete?

Io sapevo che è possibile con Windows su base NT quindi anche 2000 ed XP, è possibile anche con 98???

Grazie

Inserita:

Senza comprare un'altra scheda di rete (che non so se win98 supporta) prendi un hub PCI da inserire in uno dei tuoi pc. Così risolvi il problema.

Ciao

Inserita:

Hai ragione, non so se win98 supporta 2 schede di rete!

Inserita:
luca.bettinelli+Jan 24 2003, 08:13 AM-->
(luca.bettinelli @ Jan 24 2003, 08:13 AM)

Un'altra soluzione abbastanza economica (30€ circa), potresti utilizzare un

adattatore USB to LAN 10/100 (esempio http://www.dlink.it/prodotti/prod/DU-E100/view.html )

Questo adattatore ti permette di collegare il dispositivo ADSL Ethernet ad una porta USB.

In ogni caso la soluzione switch è senz'altro la migliore.

Qualche info che può tornare utile la trovi qui http://www.iuslex.it/adsl/faq3.html

Luca Bettinelli
Inserita:

Ho risolto il problema utilizzando due schede di rete, funziona perfettamente, unico accorgimento è di disattivare il binding con le reti Microsoft per il protocollo TCP/IP della scheda utilizzata per connettere il modem.

Ciao