Vai al contenuto
PLC Forum

ADSL - Specifiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sto guardando un po' in "giro" per una connessione ADSL.

Presso un provider ho letto questa offerta:

Velocità massima di connessione: 640Kbps/128Kbps (download/upload)

Velocità minima garantita: 1,5 Mbps per 100 utenti

Cosa vuole dire? Forse 15Kbps?

Il costo e' di 42,61 euro iva esclusa al mese: come vi pare? A me sembra nella media, considerando che ti garantiscono un minimo di banda

Per finire: se decido di fare il passo, avrei bisogno di un modem ADSL wireless, con la possibilita' di usarlo da 2 pc (un desktop e un notebook, non in rete) anche contemporaneamente; avete nomi da consigliare senza spendere un capitale?

Inserita:
Francesco Carbognani+Dec 29 2002, 11:43 PM-->
(Francesco Carbognani @ Dec 29 2002, 11:43 PM)

Brrrrrrr!

1,5Mbps.... x 100 utenti?

Vai come i vecchi modem a 14.4kbps!!!

Io cercherei un servizio con banda minima garantita x utente.

Per il modem ADSL wireless, non saprei

Comunque se ti e' possibile, e' preferibile un router Adsl

Inserita:

Cesco, mi ricorda la storia del pollo. Se la statistica dice che in media si mangia mezzo pollo, uno lo mangia e l'altro no. 50 utenti vanno a 30 kbps, e 30 aspettano.

Ti consiglio poi di separare le funzioni di connessione e di collegamento.

Anziche' il modem ADSL wireless (prodotto troppo specifico, destinato a soccombere presto) perche' non ti metti in rete wireless come ho fatto io?

Io ho usato con soddisfazione la 802.11b di Belkin

Buon anno!

Mario

Inserita:
Mario Maggi+Dec 30 2002, 07:49 AM-->
(Mario Maggi @ Dec 30 2002, 07:49 AM)

Gia', non avevo considerato che si parla di media :angry:

Vorra' dire che aspetto che maturino i tempi

Grazie a tutti delle info

Inserita:

Io sto usando da alcuni giorni la soluzione ADSL proposta da TIN: 19,95€ mese compreso il canone di 3€ per il modem + 0.9€ per ora di connessione; velocità max 240k/128k (down/up lod). Devo dire che per il momento sono soddisfatto la velocità di connessione è notevole e acor più il down load dei files.

Avevo preso in considerazione l'uso della parabola, ma era necessario ancora avere la linea telefonica per l'up load!

Felice 2003

Elvezio ha bisogno del tuo aiuto

c/c postale: 37398864 intestato a: Associazione PLCForum

Causale: pro Elvezio

Inserita:

Ciao ragazzi.

Io dal mese di Luglio ho l'adsl new basic di tiscali e sono contento. 39 euro al mese 24/24. Ci sono degli alti e di bassi ma nella media la trovo ottima.

Buon 2003

Inserita:

Ciao e Buon Anno a tutti,

anch'io quest'anno volevo "regalarmi" la connessione ADSL e, dopo un po' di sondaggi tra amici mi sono quasi deciso...........

mi rimane solo un dubbio, visto che nel mio pc ho già la scheda di rete, meglio orientarsi su un modem ethernet oppure su uno USB? (o anche uno interno PCI....)

Ringrazio in anticipo chi potrà chiarirmi le idee :)

Gabriele Riva
Inserita:
gaspa+Jan 3 2003, 09:18 AM-->
(gaspa @ Jan 3 2003, 09:18 AM)

Decisamente meglio ethernet, avrai meno problemi con i driver,

e poi e' compatibile con qualsiasi PC e sistema operativo.

Se vuoi ancora di meglio acquista un router Adsl

Inserita:

Grazie 1000 per il consiglio, penso che ne terrò conto visto che vorrei

provare a "far girare" tutto su linux (e per adesso anche su w2k....)

L'unico problema è che penso che avrò un po' di difficoltà a mettere in funzione una piccola rete con il pc di mio figlio (senza acquistare un router)... forse dovrei installare un'altra scheda di rete.....

ma questo è un discorso che affronterò più avanti, per adesso mi basta attivare la connessione ADSL partendo con il piede giusto.

;)

• 2 weeks later...
Inserita:

beh, senza router uno dei pc dovrebbe fungere da pc-router (quindi stare acceso) mentre col router basterebbe accendere lo stesso router + hub/switch (se non compreso nel router stesso).

Sul pc che farebbe da server, inoltre, hai ragione, servirebbe un'altra scheda di rete poiche' il pc-router dovrebbe connettere la tua lan con quella formata da pc-router-modem.

Ciao :)