andrea.fa Inserito: 6 dicembre 2002 Segnala Inserito: 6 dicembre 2002 Stavo pensando di regalarmi per natale un monitor nuovo per il pc di casa. Unica esigenza è quella che sia "riposante" per gli occhi visto che a scassarmeli ci pensano già i monitor industriali su cui passo le giornate per lavoro.A questo punto la domanda: secondo voi è più riposante uno schermo LCD o un monitor CRT tradizionale (considerando anche che dato il budget disponibile non andro' su modelli troppo costosi...)Io ho notato che lavorando una giornata con il pc portatile (ovviamente LCD) la vista si stanca non poco ma non so se sia "solo" colpa del lcd o magari dal mancato rispetto delle distanze ...ciao a tuttiAndrea
dago_ Inserita: 6 dicembre 2002 Segnala Inserita: 6 dicembre 2002 Per esperienza personale starei lontano dai modelli TFT "economici" ne ho acquistati e rivenduti 2 nel giro di un mese.Per lavorare ho risolto il problema con un monitor 18" TFT SONY SDM-X82, purtroppo costa più di 1200€ .Un ottimo monitor ma provato a casa con i video giochi non è all'altezza del classico CRT.A mio avviso un 19" CRT con frequenze di refresh elevate, 100Hz a 1024x1280 è ancora la soluzione ideale.Anche qui però sconsiglio di stare su modelli troppo ecomici.Ciao
Mario Maggi Inserita: 6 dicembre 2002 Segnala Inserita: 6 dicembre 2002 Dipende da cosa devi fare. Se le prestazioni richieste non sono elevate, considero migliore il TFT. Io per riposarmi dal CRT uso il portatile.CiaoMario
Federico Milan Inserita: 7 dicembre 2002 Segnala Inserita: 7 dicembre 2002 Concordo con Mario,da quando ho scoperto il portatile non userò e non comprerò mai più (per me ben si intende PC descktop). Se devi usare il pc per produttività personale, piccole cosette ma non per grafica estrema un buon TFT. Se desideri giocare, ritocco fotografico, ... credo che sei costretto a usare un CRT proprio per la soluzione più alta e la nitidezza dei colori ... tieni poi conto degli ingombri ... Voglio solo ricordare che la senzazione di rilassamento dei monitor è dovuta principalmente alla frequenza di refresh, quindi statisticamente più alta è meno affatica l'occhio.
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2002 Segnala Inserita: 7 dicembre 2002 Molto dipende dal budget a disposizione. Esistono degli ottimi LCD da 17" ed anche da 19" pollici con risoluzione 12xx X 12xx che, con minimo ingombro, ti danno un'ottima risoluzione e non afaticano la vista. Costano più del doppio di un ottimo CRT di equivalente dimensione di schermo
Messaggi consigliati