alessandro Inserito: 25 novembre 2002 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2002 Mi sono comprato una scheda di rete 10-100 esterna con connessione usb.Una volta connessa, l'installazione dei driver è andata perfettamente e il mio portatile la vede correttamente funzionante.Poi mi sono connesso con il cavo di rete al HUB della rete dell'ufficio nella quale ci sono tutti pc con W95 e W98, e non riesco a vedere nessun computer tranne la mia cartella di documenti condivisi.Io ho Wxp Home.Mi potete dare una mano?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik64 Inserita: 25 novembre 2002 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2002 Ciao,1. La prima cosa che mi viene in mente e' se ha settato l'indirizzo IP in modo opportuno. Penso di si, comunque se non l'hai fatto dovrebbe essere simile, ma non uguale a quello degli altri PC. Se per esempio uno degli altri Pc ha un indirizzo IP 165.23.1.3 con mask 255.255.0.0 il tuo potrebbe essere simile a questo 165.23.xxx.xxx con mask 255.255.0.0.2. Potresti provare se c'e' link. Da una finestra Dos lanci il comando PING seguito da un indirizzo di un altro PC in rete (es. Ping 165.23.1.3) e vedi se ti risponde. 3. Per poter sfogliare la rete e visulaizzare i PC connessi devi avere il nome del WORKGROUP uguale a quello degli altri PC.4. Se sul server hai installato il servizi DHCP prova da una finestra DOs a lanciare questo comando: IPCONFIG /RENEW.Spero basti. Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro Inserita: 25 novembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2002 Grazie per la risposta, Nik64.L'indirizzo ip è settato simile agli altri, il subnet mask è uguale, ma non so cosa inserire nel gateway predefinito.Usando il comando ping non ottengo nessuna risposta, il nome del workgroup è uguale, ma quando apro la cartella risorse di rete vedo solo la mia cartella di documenti condivisi, e se clicco sull'icona "visualizza computer del gruppo di lavoro" compare il messaggio "impossibile accedere a nomegruppo" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik64 Inserita: 25 novembre 2002 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2002 Ciao,Aspetta forse sono partito con il piede sbagliato.1. A che tipo di rete sei connesso? Hai un server che gestisce un dominio con eventuali servizi tipo DHCP (stabilisce automaticamente un IP address ad ogni client che si connette alla rete), WINS (simile a DNS, risolve i nomi dei PC connessi alla rete), DNS (vedi WINS) oppure sei connesso in modo peer-to-peer cioe' tutti i Pc sono paritetici e condividono le risorse.2. Il Default Gateway ti serve soltanto se devi comunicare con macchine interconnesse da un router o equivalente (hanno un IP adress proprio come un PC) che funga appunto da gateway. Per esempio se devi comuicare un una macchina o lan remota, dovrai installare un router per uscire dalla tua lan ed un router remoto per accedere alle macchine remote. Spero di essere stato chiaro.Per tornare a noi il problema mi sembra molto piu' "locale". Se con ping non ottieni nulla vuol dire che il problema non sono i parametri di connessione di rete. O la scheda non funziona bene o forse non ha ancora sentito il configurazione di rete. Cattura l'output del comando dos "ipconfig /all" e controlla se i parametri sono esatti. Se vuoi postalo insieme al tuo ip address.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro Inserita: 26 novembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2002 Grazie Nik64 per la tua pazienza.La rete a cui sono connesso è peer to peer, cioè non c'è un server.Ho provato ad installare tutti i protocolli di rete possibili senza alcun risultato; allora sono andato a vedere i protocolli di rete degli altri computer e su alcuni (quelli senza collegamento ad internet) non c'è nemmeno installato il tcp-ip e non hanno nessun problema a vedere la rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik64 Inserita: 26 novembre 2002 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2002 Allora tutto e' piu' facile Molto probabilmente hanno installato il protocollo NetBEUI. Non devi far altro che installarlo anche sul tuo Pc. Ora non ho una macchina Xp a disposizione per indicarti la procedura completa, comunque devi andare nelle proprietà di rete ad installare un nuovo protocollo: NetBEUI appunto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro Inserita: 26 novembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2002 Grazie per l'aiuto.Ho cercato di installare netbeui, ma non è tra i protocolli installabili su Windows XP (grazie Bill!!!!!!).Allora dopo un paio d'ore di connessione nel sito Microsoft sono riuscito a trovare una procedura per installarlo.Bisogna copiare dal cd di Wxp i file netnbf.inf e nbf.sys nelle rispettive cartelle windows/inf e windows/system32/drivers.A questo punto netbeui compare nell'elenco protocolli installabili ed è possibile installarlo.Adesso accedo alla rete perfettamente.E' sempre più semplice Windows!!!!!!CiaoGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati