dago_ Inserito: 31 ottobre 2002 Segnala Inserito: 31 ottobre 2002 Dovrei acquistare due NoteBook per svolgere la normale attività di programmazione in ambito industriale.A distanza di un anno vedo con dispiacere che è sparita la porta seriale e quell'opera d'arte di WindowsXP è onnipresente.Bene, cioè male, a questo punto penso sia inutile spiegare quali potrebbero essere i problemi con un PC del tipo "con questo puoi fare tutto dalle torte in Excel alle brioshe in PowerPoint fino a Quake" per non parlare della funzione che permette di inviare direttamente a casa di Bill Gate quale è stata la causa che ti ha inchiodato il lavoro ( e visto che ha un numero illimitato di PC sparsi in ogni stanza, potrebbe anche prendersi a cuore il mio problema stando seduto sulla tazza in oro massiccio mentre "crea" patch a raffica ).E qui mi fermo. Detto questo, c'è qualcuno che puo' consigliarmi un buon portatile per il mio lavoro ?Grazie, Ciao
Claudio Monti Inserita: 31 ottobre 2002 Segnala Inserita: 31 ottobre 2002 Dalle mie esperienze coi Notebook, utilizzati sul campo anche in ambienti difficili con polveri, vapori, ecc... posso dirti che, se non vuoi spendere cifre esorbitanti tipo 5-6000 € con marche tipo IBM e Notebook "industriali", devi andare su quelli tradizionali i cui prezzi si aggirano attorno ai 1000-1500 €.Personalmente ho avuto diversi problemi con gli IBM (non quelli da decine di milioni!) e mai, dico mai nessun problema con i Toshiba che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono molto resistenti.Per quello che riguarda le seriali (che non esistono più ) puoi cercare nel forum: ci sono già diverse discussioni e post sull'argomento.Ti consiglio di usare PCMCIA con uscita seriale (fino a 2).
Nazari Luca Inserita: 31 ottobre 2002 Segnala Inserita: 31 ottobre 2002 Claudio Monti+Oct 31 2002, 11:24 AM-->(Claudio Monti @ Oct 31 2002, 11:24 AM)Anche io non ho mai avuto problemi con i tishiba. Pultroppo il mio utimo acquisto (toshiba) mi ha abbandonato (non si accendeva più) e adesso è in riparazione Saluti
zmax Inserita: 31 ottobre 2002 Segnala Inserita: 31 ottobre 2002 Concordo con Luca e Claudio sull'affidabilità di Toshiba ( almeno per quanto riguarda le vecchie serie che ho avuto modo di utilizzare e utilizzo ) sul rapporto qualità/prezzo e la resistenza agli impieghi industriali più ostili in termini di polvere e qunto altro (fonderie,impianti di betonaggio,etc..)... salvo l'accortezza di una "sgrassatina ogni tanto"..... Personalmente ho avuto qualche problema con HP e COMPAQ più di una volta ma non di tipo HW ma di tipo software (soprattutto sulla gestione di applicativi pesanti - esempio Step7 - una bella schermata blu ogni tanto non te la toglie nessuno) . In bocca al lupo con XP!
dago_ Inserita: 31 ottobre 2002 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2002 Grazie a tutti per i consigli.Per la seriale ho già risolto anche con gli attuali notebook che uso (porta fumata su entrambi) con due schede PiCiMicia > 2 x rs232 (240€).Proverò con i Toshiba, mi dispiace solo che dovrò pagare un OS che spero di non dover utilizzare mai e acquistarne un'altro che tra 2 mesi non avrà più nessuna assistenza (Win98 & DOS)Ciao
elettrodino Inserita: 2 novembre 2002 Segnala Inserita: 2 novembre 2002 Ciao a tuttiCome alternativa ai notebook ci sarebbero anche i Pg Field della Siemens ; con e senza software .Non conosco i prezzi , ma dovrebbero avere tutte le "cose"adattealmeno per il Simatic.
dago_ Inserita: 2 novembre 2002 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2002 elettrodino+Nov 2 2002, 04:36 PM-->(elettrodino @ Nov 2 2002, 04:36 PM)Sai dove posso trovare informazioni aggiornate ? Per me sarebbero ottimi ma ho trovato solo PG Field dell'anno scorso (max PIII 700MHz) e mi sembrano un po "cifoni".Grazie, ciao
Mauro Dalseno Inserita: 2 novembre 2002 Segnala Inserita: 2 novembre 2002 Sui cantieri uso da qualche anno Toshiba quindi ancora serie vecchia e mi sono trovato benissimo,mio fratello ne ha preso uno nuovo gli diro' di postare un suo parere per vedere se e' ancora una macchina valida
Gabriele Corrieri Inserita: 2 novembre 2002 Segnala Inserita: 2 novembre 2002 Ciao Dago,per Siemens Field PG scaricati il listino Ottobre 2002:http://www.siemens.it/autanddrive/listino.htmlCiao
Gianmario Pedrani Inserita: 3 novembre 2002 Segnala Inserita: 3 novembre 2002 Io utilizzo un PC siemens(field pc). E mi trovo benissimo. È composto da un Pentium 700, ed include tutte le seriali e le porte mpi. Non mai avuto problemi e un computer industriale e resistente a gli spruzzi alla polvere.se non hai problemi di denaro puoi farci un pensiero, il mio l'ho pagato circa 8 milioni di vecchie lire, ma contiene tutti i software necessari per programmare i plc Siemes , come sistema operativo credo che quelli nuovi utilizzano Windows 2000 mentre il mio utilizzano ancora Windows a me.
globetrotter Inserita: 3 novembre 2002 Segnala Inserita: 3 novembre 2002 Ciao Dago, sono il fratello di Mauro, ma non è per deluderti, ma ho comprato un portatile dal costo molto competitivo, si tratta di un Gericom Webgine con amd atlon 1600+ 256 mega di ram e dvd masterizzatore, ha ancora la seriale, più altre monitor da 15", per 1570 € da mediaword ma io non faccio programmazione, quindi non l'ho ancora portato a spasso per cantieri, al contrario il mio vecchio e affidabilissimo Satellite della toshiba che è stato due volte in Spagna ed una in Francia, facendo vita di cantiere, e non mi ha mai deluso, anche se per motivi di prezzo si trattava solo di un celeron 550 da le scarse prestazioni.
dago_ Inserita: 3 novembre 2002 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2002 globetrotter+Nov 3 2002, 12:13 PM-->(globetrotter @ Nov 3 2002, 12:13 PM)Grazie a tutti per le risposte.Stavo giusto pensando ad una configurazione tipo questa in alternativa ai PG Siemens (ho già speso abbastanza soldi per PG ormai obsoleti, tipo PG720 "tutto compreso" con il risultato che è più il tempo ad ammirare la clessidra di Windows che il tempo effettivo di lavoro, visto che molto spesso in cantiere si è costretti a rivedere anche pesantemente il programma), anche perchè oramai mi sono attrezzato con le interfaccia PCMCIA più disparate.Forse per i portatili conviene proprio una configurazione come dice Globetrotter e prevedere di cambiare ogni due anni.Ho avuto esperienze con Think Pad IBM i migliori tra quelli che ho usato qundo funzionavano visto che era più il tempo che sostavano al centro di assistenza.Di nuovo grazie a tutti per i consigli, ciao
Gianmario Pedrani Inserita: 3 novembre 2002 Segnala Inserita: 3 novembre 2002 Io Prima di comprare un pc Siemens avevo un Gericom e mi sono trovato molto bene, lo portato in molti cantieri e devo dire che si è sempre comportato molto bene non si è mai bloccato e non mi ha mai lasciato a piedi.a volte la mrca non è cosi determinante come sembra.
Federico Milan Inserita: 4 novembre 2002 Segnala Inserita: 4 novembre 2002 Ciao,io ti posso dire che compaq potrebbe andare bene ma non è il massimo, io a casa uso un fujitsu-siemens ed è una cannonata, nessun problema riscontrato , miglio schermo per luminosità che abbia mai visto ... unica debolezza che ora potrebbe essere importante solo 256 Mb di ram per il mio, ma da questanno è aumentata ... un mio collega ha il toshiba e sembra eccellente come qualità e prezzo ...ciao
Simone Inserita: 4 novembre 2002 Segnala Inserita: 4 novembre 2002 Io utilizzo sia vecchi PG740/720 che portatili, attualmente Mitach.Ho avuto esperienze con Compaq per quanto mi riguarda da non ripetere era più il tempo che passavano in assistenza che non a lavorare, parlo di Compaq di 3/4 anni fà. Con gli attuali Mitach non và poi cosi male PIII 1000256Mb ram, porta seriale, USB, 2 slot PCMCIA Per necessità di collegamento abbiamo sempre utilizzato PCMCIA che spesso si sono rotte (l'attacco alla scheda o il terminale che va dalla scheda al connettore MPI).Con i PG dato che l'MPI e on board non ho mai avuto problemi, altro vantaggio la possibilità di fare memory card ed eprom.Svantaggi il costo,la lentezza, il peso (per chi viaggia spesso in aereo).Ciao
beppeconti Inserita: 4 novembre 2002 Segnala Inserita: 4 novembre 2002 Ho utilizzato sia le PG Siemens che portatili di CompaQ e Acer.Ti faccio un rissunto dei limiti che ho notato nelle PG:- sono lente- la batteriw durano poco- ho avuto diversi problemi con le tastiere , in piu le trovo rificole con tutti quei simboli che hanno stampato sui tastiI vantaggi:scheda MPI/Profibus e programmatori di Eprom integrati ( ed è un gran bel vantaggio ), software installati molto stabili.I notebook della CompaQ e Acer mi sono sembrati buoni come hardware , con batterie che duravano molto di più , ma con problemi a livello di software.Non ho mai capito il motivo ma i sistemi operativi installati sulle PG Siemens sono sempre risultati più stabili di quelli installati sui notebook (a parità di sistema operativo). anche certi vecchi software mi giravano senza problema sulle PG Siemens mentre invece mi davano problemi sui notebook Acer e CompaQ.Ultimamente sto usando anche una Field Pg Siemens, più o meno valgono le stesse considerazioni fatte per le PG. L'ho già mandata una volta in riparazione per problemi alla tastiera.Considera che non ha la porta PS/2 ed ha una sola seriale a 25 pin.E' anche un po' pesante.Vedi te.CIAO
beppeconti Inserita: 5 novembre 2002 Segnala Inserita: 5 novembre 2002 Altro consiglio:Verifica le condizioni di garanzia, in quanto alcuni produttori li garantiscono solo per un anno.CIAO
Federico Milan Inserita: 5 novembre 2002 Segnala Inserita: 5 novembre 2002 La stabilità dei sistemi operativi non è banale, il motivo per cui su PG siemens o su altre marche i sistemi sono più stabili rispetto a marche blasonate è molto semplice ... se notate i driver specifici per i vari componenti sono inseriti di defalt e sono originali ... comprare un SO e installarlo su un computer è semplice ma se poi non si recupera i driver appropriati molto spesso andra in crash ... del resto questo è anche motivo in parte di costi diversi ... il computer è un aglomerato di hardware che va ... ma per farlo andare a dovere lo si deve settare adeguatamente ... io personalmente ho notato che compaq la seri poco costosa dei notebook ha sistemi poco stabili, però se si scaricano le path o i driver appropriati ... vedi scheda video ad esempio ... il sistema aumenta la stabilità ... ciao
Messaggi consigliati