oiuytr Inserito: 10 ottobre 2003 Segnala Inserito: 10 ottobre 2003 Ciao a tuttiHo diverse periferiche su USB, cioe' scanner, joypad, stampante laser, dongle bluetooth, cavo scambio dati e pen drive, tutti collegati ad un hub esterno alimentato. Mi capita che al riavvio di windows 98se, non sempre mi riconosce il cavetto per lo scambio dati, qualche volta non mi "vede" la stampante e/o il joypad, e mai il dongle bluetooth. Per ovviare al problema devo scollegare e ricollegare le periferiche non riconosciute, e dopo si sistema il tutto. Invece all'accensione del pc e' tutto ok. Qualcuno ha consigli per ovviare al problema?
Claudio Monti Inserita: 10 ottobre 2003 Segnala Inserita: 10 ottobre 2003 A me succedeva la stessa cosa con WinME, poi all'improvviso tutto si è sistemato...... mah, misteri di Bill
dago_ Inserita: 10 ottobre 2003 Segnala Inserita: 10 ottobre 2003 Il problema si può verificare su PC in cui sono state installate diverse periferiche, e quindi tutti gli IRQ del sistema sono utilizzati.Per risolvere il problema è necessario accedere al BIOS del PC.Nel menù "PNP/PCI Configuration" imposta la voce "Assign IRQ For USB:Disabled" che normalmente è Enabled.Oppure libera qualche IRQ: se sul PC sono installate due COM (porte seriali) ma non vengono utlizzate, è possibile disabilitarle da Bios.Questa la teoria per la pratica...beh fammi sapere.
oiuytr Inserita: 10 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2003 Intanto, dago_, grazie per la risposta Ho provato a impostare "Assign IRQ For USB:Disabled": nulla; allora ho provato a disabilitare anche l'APM (sperando si liberasse un IRQ), ancora nulla. Nel frattempo, l'unica periferica che regolarmente non veniva riconosciuta e' l'adattatore USB<>Bluetooth, anche all'accensione "a freddo", cosa che si risolve sfilando e reinfilando la chiavetta. Allora ho provato a collegarla nella seconda porta USB presente sulla mainboard, e adesso tutto ok. Probabilmente e' un problema di hub, ma con tutto il resto e' ok. Come dice Claudio: misteri di Bill...
dago_ Inserita: 11 ottobre 2003 Segnala Inserita: 11 ottobre 2003 Allora ho provato a collegarla nella seconda porta USB presente sulla mainboard, e adesso tutto ok
oiuytr Inserita: 12 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2003 Ho una ASUS P2B con P2 a 533MHz, e win98se aggiornatissimo tramite windows update, a meno che la patch a cui ti riferisci non sia da scricare a parte, nel qualcaso se conosci l'url di riferimento mi faresti un favore (ovviamente se non e' specifica per i chipset VIA)Ciao e grazie per la cortesia
Messaggi consigliati