Vai al contenuto
PLC Forum

Adsl : Quale Gestore E Modem

weather

Messaggi consigliati

ciao a tutti , sono intenzionato a passare dalla connessione analogica a quella adsl ; dalla vostra esperienza quale gestore mi consigliate tra i vari presenti (tin , alice,libero,tiscali ect.) ....oppure quale mi sconsigliate....

per quanto riguarda il modem tutti sconsigliano di utilizzare un modem usb , che cosa ne pensate ?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fornitore non saprei consigliarti, in quanto a seconda della zona può andare meglio uno o l'atro. Come interfaccia ti consiglio un router.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia epertienza personale sono stato molto scontento di telecom (alias ALICE) :angry: .

Ho avuto la possibilità di un mese di prova gratiuita dell'ADSL.

La mia linea telefonica era ISDN. Dopo aver verificato che l'ADSL funzionava bene, ho deciso di passare la linea da ISDN a normale. Ho scoperto che non era possibile senza dare prima disdetta all'ADSL. Da notare che per il cablaggio della linea ADSL anno fatto una nuova connessione, perchè non potevano mettere un filtro con la linea ISDN. Mi sono molto alterato è, prima della scadenza del mese di prova, ho dato la disdetta. La fattura dopo (che era datata circa 10 giorni dopo la mia disdetta) riportava già tutti i vari canoni e router in abbonamento per in prossimi 2 mesi! Ho telefonato al 191 e mi hanno detto che la prossima bolletta mi rimborseranno i sordi. Strano non mi è mai capitato che si sbaglio a loro favore!

Forse non centrano più di tanto i problemi che ho avuto con la domanda di pcontini, ma così mi sono sfogato un po'. B)

Anche io ti consigno un router se hai più di un PC da collegare.

Saluti, Luca Nazari

Modificato: da Nazari Luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai da qualche mese utilizzo Alice 24 ore e per ora mi trovo benissimo con il modem usb fornito da loro nel contratto,ho avuto un problema tecnico solo all'inizio per un problema alla loro centrale che mi hanno risolto nel giro di 24ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scrissi tempo fa,

mi piace ricordare che Tiscali ADSL light 24 ore a 320 K è veramente ottimo (opinione personale).

Alice non ha i 320 k e non ha tutti i servizi che offre gratis Tiscali (e costa di più)

Il modem che utilizzo è wisecomm usb.

Ho setnito tanta gente lamentarsi di Alice, Wind-infostrada, mai di Tiscali.

Ora basta, semra pubblicità....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sara' come dice pcontini,io feci questa scelta dopo migliaia di incertezze proprio per i svariati problemi che avevano quelli che avevano ADSL prima di me', ho sfruttato una promozione uscita a Maggio 93 che mi sembrava conveniente.....se son rose fioriranno,altrimenti cambiero'....

Volevo ricordare che usando la funzione cerca si trovano parecchie interessanti discussioni a riguardo.Intanto ne linko una qui' di seguito ADSL

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Oggi come siamo?

Perchè mi telefonano tutti i giorni e oramai mi hanno convinto a prenderlo.

Spero di non avere fatto una caxxata, mi faccio arrivare il modem di Alice che è l'unica che mi ha promesso 640pippobaud... sarà vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che telecom a breve porti le sue offerte da 256 a 640 da 640 a 1200 e da 1200 a 2400 <_< tenendo i prezzi dei pacchetti invariati . Sarà vero ? Boh vedremo.

Io ho scelto Alice Flat 256 oltre un anno fa' e a parte problemi alla partenza ( un mese di ritardi vari pure il corriere ci si è messo in mezzo) ho riscontrato problemi vari circa una volta ogni 2 mesi, risoltisi nel giro di 2 - 5 giorni. Ora navigo effettivamente a 256Kbit = 32KBite di download effettivi se dall'altra parte c'è banda libera.

I 320Kbit di tiscali equivalgono a 40KBite di download ... voi che avete tiscali scaricate sempre a 40Kbite ?

Il servizio tecnico di assistenza 187alice è composto dal'80% di persone a mio giudizio prese dalla strada e buttate lì senza un minimo di training, ma x fortuna qualche persona seria c'è.

Purtroppo scegliere la concorrenza significa a mio giudizio aumentare i tempi di disservizio, in fondo il guasto in centrale lo ripara comunque telecom e non tiscali, quindi se stressi telecom prima o poi ci mandano qualcuno :lol: ! Se stressi Tiscali poi loro devono stressare Telecom ... tempi doppi !!!

Se stai a vedere Tele2 offre canoni pazzeschi, sembrano economicissimi ... se ti ispirano fiducia puoi provarli ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

se non lo sapevate , TELE2 usa gli stessi sever di TISCALI per la distribuzione (cosa verificabile col comando TRACERT) dell'adsl quindi a parita di qualita' i prezzi TELE2 sono un po' piu' bassi.

N.B. io non sono un promotore tele2 ma bensi un suo misero utente ( 29,9 euro di flat adsl al mese) che a qualcuno non venga l'idea di avvisarmi per pubblicita' = grazie =

(la mia intenzione e' solo di fare mera informazione tecnica). ;)

Ciao.

Davide.

Modificato: da dtoso
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti, io ho optato per fastweb, non e' che sia proprio economica ma per lo meno di diverti con i suoi circa 640k reali e costanti, dopo aver disdettato la telecom con la sua alice che e' stato un castigo di dio oltre che per un ora circa di connessione al giorno alla fine e' arrivata una mazzata tutta insieme, perche' la telecom adotta questa politica: paghi solo il canone bimestrale per circa 6 mesi (quindi non ti regoli)poi arriva il "conguaglio" che non ti dico.

scusate per lo sfogo e ciao a tutti

jonny

Link al commento
Condividi su altri siti

Già FastWeb, peccato che la copertura sià ancora MOLLLLTTOOOO limitata :( !!!

Correvano voci su giornali "pseudo informatici" che con connessione fastweb fibra riuscivi a aprire un certo gruppo di canali tv .... ;) !!!

Ovvio che se potessi scegliere tra Fastweb e il resto sceglierei anche io questo, ma dovrò aspettare ancora qualche mese (20 o 30 :(:( )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aiutato amici e colleghi ad effettuare la connessione ad Alice ADSL, perché col servizio di Telecom non erano riusciti a risolvere i loro problemi. Ora sono tutti connessi e... felici, salvo che per la delusione di non avere tutta quella velocità che i commerciali gli avevano promesso. Ho faticato a far loro leggere una parolina magica che è sempre presente davanti al valore di velocità della connessione: sino a. Proprio Telecom vantava che Alice connette un solo utente per modem (?!?), mentre gli altri operatori arrivano a 10, o addirittura a 100. A parte che è impensabile che Telecom utilizzi 1 modem/utente, trovo scorretto che si illuda, di conseguenza, di poter fornire una connessione 10/100 volte più rapida (per effetto della larghezza di banda riservata al singolo, anziché condivisa tra più utenti). Questa affermazione, però, era stata fornita dall'addetto che ha contattato un paio delle persone che ho aiutato, perché il sito di Alice parla chiaro sulla possibilità di condividere la banda con altri utenti e, conseguente calo delle prestazioni della connessione.

Una nota sui prezzi praticati dai vari operatori:

Credo che non vi sia una connessione "conveniente" e tutte le altre "più care".

Navigando sulle offerte si notano delle differenze in più ed in meno per ogni singolo servizio, periodo temporale, o abbinamento ad altre funzioni,. particolarmente telefoniche.

Per esempio con Tele2 non puoi sfruttare la possibilità dell'unbundling offerta da Wind, con conseguente mantenimento del canone Telecom, del quale non puoi trascurare l'entità. Notato che le pubblicità comparative scelgono sempre particolari tariffe della compagnia concorrente, in modo da dimostrarne l'antieconomicità? Del resto pagare un po' di più i servizi Telecom, per ora, può essere garanzia (qui lo dico, e qui lo nego, per non sollevare vespai) di intervento sollecito e risolutivo per i problemi di linea.

Tiscali offre tutta una serie di servizi aggiuntivi che altri operatori non hanno nel pacchetto delle offerte. Sono Webmaster di un sito internet di una scuola che, per la sua connessione alla rete, utilizza una connessione veloce via satellite bidirezionale (ossia, senza passare dalla linea telefonica per l'upload, come NetSystem richiede), che solo Tiscali offre (non a tutti gli utenti, però).

Morale:

La prima cosa da fare è "fotografarsi" come utente del servizio, con un occhio anche alle proprie esigenze di utente di telefonia, ragionando anche in prospettiva futura (aumentando l'offerta, potrebbe svilupparsi anche la domanda). Indagare sulle offerte del mercato, verificando la rispondenza di quanto reclamizzato con le osservazioni degli utenti che le utilizzano, considerando anche che di solito i forum sono affollati più da quelli che hanno problemi, piuttosto che da quelli che sono soddisfatti. "Calzare" le proprie esigenze su una offerta disponibile, valutate anche le osservazioni al riguardo, "et voila", ecco il miglior operatore per te.

(Sembra così facile... io sto ancora aspettando che il mio attuale operatore porti il suo servizio a coprire la mia zona, nell'attesa ho una connessione da lumaca, :angry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia , per quanto il servizio 187 alice mi faccia sempre ink.... , non posso lamertarmi della connessione che se supportata dal sito rimane sempre a 32Kbite cioè 256Kb effettivi.

Ovvio che Alice non garantisce nulla, però nel mio caso non ho mai avuto problemi su questo.

Altro discorso per la posta di alice ... praticamente odiosa la casa di Alice non permette una navigazione completa se si fa uso di un firewall settato a livelli alti di protezione. In pratica ... non uso la mail ufficiale di alice.

comunque io sono un gamer online (Daoc in primis) e non faccio uso della linea pesantemente con programmi di download peertopeer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa trovata ieri spulciando nel forum del game online che pratico ....

Di tele2 non c'è uno dico uno che ne parli bene, lag ping enormi, banda acquistata 640 (stranamente al costo della 256 di telecom) e banda effettiva di 80-128, oltre un mese per l'attivazione con recapito di modem e driver sbagliati; insomma il detto che chi più spende meno spande vale sempre.

Anche di Tiscali non erano molto contenti, ma non specificavano i problemi, comunque minori credo.

L'Adsl più ben vista ? Tin.it

Di Alice ne bene ne male.

Alice e Tin.it sono sempre Telecom , ma Tin.it ha un supporto tecnico migliore, insomma ascoltano quello che gli si dice, Alice sentono ma ascoltare ....

OK io chiudo qua il post da parte mia ....

Ho Alice e non ho volgia di cambiare per ora... quando arriverà fatweb vedrò ...

Link al commento
Condividi su altri siti

... confermo quanto detto su tin.it, l'ho installata da poco più di un anno, (attiva dopo 10gg dalla richiesta), buona velocità (download ~ 30kB) e mai problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi è arrivato il modem ADSL di Alice, ho provato a scaricare 18 mega e ci ha messo circa 10 minuti (continuando a navigare durante lo scaricamento), quindi la velocità di download è risultata di circa 32K /sec, quindi 256Kbit/s e non 640 come promessomi, la connessione sembra comunque come una scheggia rispetto al modem analogico.

(Non capisco però perche mi segni connessione a 831K sull’icona in basso a destra)

Mie perplessità: pensavo di collegarmi (e iniziare a pagare la telefonata) a partire dal click sul pulsante connetti della finestra in cui si inserisce nome utente e password (come con il modem V92), invece appena collego cavo usb e linea telefonica al modem Alice esso va automaticamente in connessione !!! me ne sono accorto perché avevo un telefono collegato a monte del filtro che fischiava quando accendevo il computer ! Anche dopo aver fatto disconnetti (col sistema tradizionale) il modem ADSL rimane collegato ! Bisogna fare doppio click sull’icona “connessione ADSL” e poi premere Stop oppure staccare il cavo RJ per terminare del tutto la connessione! Se uno non lo sa continua a fare come prima e rimane collegato finchè non spegne il computer! Io stesso pensavo che quell’icona riguardasse il dialogo tra il PC e il Modem e non tra il Modem e la linea!

Mi sembra quasi una truffa… per fortuna che le prime 12 ore sono gratis.

Comunque da ora in poi non lascerò mai collegato i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde Telecom si è sempre comportata scorrettamente, ti chiamano a casa proponendo servizi aggiuntivi a pagamento, rispondi che non ti interessano e te li trovi addebitati in bolletta.

Chiamano e rompono sempre le scatole quando stai cenando. Devi inviare una raccomandata per non fari contattare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Esiste un modo per configurare Outlook Exp. per scaricare la posta da aliceposta.it senza entrare in quella stupida casa di alice che ti fa solo perdere tempo (e euro) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di ricordare una cosa che a volte gli utenti dimenticano...

La velocità che visualizza Internet Explorer è in Kbyte/s non in Kbit/s che sono appunto KByte/s * 8

1 byte sono 8 bit

Quindi 32 Kbyte/s * 8 = 256 KBit/s o kbps

Ciao

Michele

Modificato: da michele86
Link al commento
Condividi su altri siti