imyto Inserito: 24 ottobre 2003 Segnala Inserito: 24 ottobre 2003 Salve a tutti... Ho da porre un quesito ... Devo realizzare una rete a Fibra Ottica per creare una rete Ethernet che faccia comunicare due stazioni operatore a distanza di circa 15 Km... Non posso assolutamente mettere dei repeater.... Mi sapete dire se è possibile?Mi sapete indicare che tipo di fibra ottica utilizzare e anche dei convertitori Fibra Ottica ->Ethernet che non siano eccessivamente cari? Grazie a tutti...Imma
Nik64 Inserita: 29 ottobre 2003 Segnala Inserita: 29 ottobre 2003 Ciao Imma,non sono un espertone, nel senso che anche noi abbiamo quasi steso la nostra fibra da sede a sede, ma non l'ho installata personalmente, comunque in sostanza ti posso dare alcune informazioni base che eventualmente potrai approfondire sul web.Monomodale o multimodale?Ci sono due tipi base di fibra: multimodale o monomodale.Entrambi i tipi consistono di due componenti base: il nucleo (core) e il rivestimento (cladding) il quale trattiene la luce nel core. I diametri tipici della fibra multimodale sono 50, 62.5, e 100 micron. La fibra monomodale ha un core più piccolo, tipicamente da 5 a 10 micron.Nella fibra, la luce è trasportata attraverso il nucleo. Più largo è il nucleo, più alto è l'ammontare di vie di luce o modi. Nella fibra la sorgente di luce immette fotoni dentro il nucleo. Ciscun fotone trasporta lo stesso segnale lungo una traiettoria (o modo). E' richiesto un solo un fotone per far ricevere un segnale ottico.Nella fibra multimodale, vari fotoni (o modi di luce) viaggiano lungo il nucleo. Comunque, nei percorsi in cavi lunghi (superiori di 914.4 m), traiettorie multiple di luce possono causare la distorsione del segnale al ricevente, finendo in una trasmissione non chiara e incompleta.Nella fibra monomodale (nel tuo caso) la dimensione ridotta del core permette solo a un singolo fotone (o modo di luce) di viaggiare lungo il nucleo. La fibra monomodale fornisce un alto tasso di trasmissione fino a