imyto Inserito: 24 ottobre 2003 Segnala Inserito: 24 ottobre 2003 Salve a tutti... Ho da porre un quesito ... Devo realizzare una rete a Fibra Ottica per creare una rete Ethernet che faccia comunicare due stazioni operatore a distanza di circa 15 Km... Non posso assolutamente mettere dei repeater.... Mi sapete dire se è possibile?Mi sapete indicare che tipo di fibra ottica utilizzare e anche dei convertitori Fibra Ottica ->Ethernet che non siano eccessivamente cari? Grazie a tutti...Imma
Nik64 Inserita: 29 ottobre 2003 Segnala Inserita: 29 ottobre 2003 Ciao Imma,non sono un espertone, nel senso che anche noi abbiamo quasi steso la nostra fibra da sede a sede, ma non l'ho installata personalmente, comunque in sostanza ti posso dare alcune informazioni base che eventualmente potrai approfondire sul web.Monomodale o multimodale?Ci sono due tipi base di fibra: multimodale o monomodale.Entrambi i tipi consistono di due componenti base: il nucleo (core) e il rivestimento (cladding) il quale trattiene la luce nel core. I diametri tipici della fibra multimodale sono 50, 62.5, e 100 micron. La fibra monomodale ha un core più piccolo, tipicamente da 5 a 10 micron.Nella fibra, la luce è trasportata attraverso il nucleo. Più largo è il nucleo, più alto è l'ammontare di vie di luce o modi. Nella fibra la sorgente di luce immette fotoni dentro il nucleo. Ciscun fotone trasporta lo stesso segnale lungo una traiettoria (o modo). E' richiesto un solo un fotone per far ricevere un segnale ottico.Nella fibra multimodale, vari fotoni (o modi di luce) viaggiano lungo il nucleo. Comunque, nei percorsi in cavi lunghi (superiori di 914.4 m), traiettorie multiple di luce possono causare la distorsione del segnale al ricevente, finendo in una trasmissione non chiara e incompleta.Nella fibra monomodale (nel tuo caso) la dimensione ridotta del core permette solo a un singolo fotone (o modo di luce) di viaggiare lungo il nucleo. La fibra monomodale fornisce un alto tasso di trasmissione fino a 50 volte la distanza rispetto alla multimodale, ma costa di più. Il core piccolo e la sua singola onda luminosa eliminano virtualmente qualsiasi distorsione che potrebbe risultare da sovrapposizione di impulsi luminosi, fornendo la minima attenuazione del segnale e alte velocità di trasmissione di qualsiasi altro tipo di cavo in fibraOccorre anche precisare che la distanza e' in funzione della larghezza di banda del segnale. Piu' larga la banda piu' corta la distanza. Per es. potresti avere un cavo monomodale senza dispersione di segnale x 10 km con una banda di 100mbs, ma non con velocita' a 1Gbs. Dipende comunque molto anche dalla casa produttrice. (per es 3m o Volition).Per gli apparati dipende molto dal tipo installazione presente nelle due realta' operative. Esistono dei Mediaconverter a basso costo che semplicemente convertono il segnale 100 base-TX (Lan 10/100) in Fibra, fino a mini rack personalizzabili con moduli Fibra connessi direttamente a switch fibra-100 base-TX.Ti consiglio comunque di visitare i siti di 3M o VolitionSpero di esserti stato d'aiuto.
Piero Azzoni Inserita: 29 ottobre 2003 Segnala Inserita: 29 ottobre 2003 15 Km. sono troppi per apparati standard che la vorano in multimodale con fibre 62,5/125 o 50/125.questi apparati tipicamente supportano distanze nominali di 2 Km. che in qualche caso arrivano a 5.di conseguenza per questa applicazione devi passare ad apparati monomodali a laser che coprono distanze decisamente superiori ma hanno costi molto piu' alti.
Mario Maggi Inserita: 29 ottobre 2003 Segnala Inserita: 29 ottobre 2003 Cara Imma, mi hanno confermato la fattibilita'. Il consiglio e' quello di giuntare piu' pezzi, pur senza ripetitore.www.tecontlc.com CiaoMario
Messaggi consigliati