Vai al contenuto
PLC Forum

Router - tirar fuori l'indirizzo ip

suibaf

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Vorrei fare una domanda di cui non so se c'è la una risposta con una soluzione.

Avendo un router che funziona in modalità stand alone (quindi senza un pc collegato), avrei la necessità di conoscere l'indirizzo ip che gli è stato asseganto dall'isp (quindi non ho a disposizione un'ip statico). C'è la possibilità di fare questo? Magari con un sistema a microcontrollore che s'interfaccia in qualche maniera al router. Avete esperienze simili, suggerimenti anche sui materiali da usare? Grazie a tutti!!!!

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

io per diversi motivi tengo sempre aperta su un pc la console 232 del router via hyperterminal ... ed è raggiungibile l'indirizzo Wan del router, però se cade il link te ne devi accorgere ed andare a rileggerlo .... via 232 non dovrebbe essere troppo difficile.

Che router stai usando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

io ho un USR 13-9003 ... dopo qualche aggiornamento di firmware ora è stabile.

Gli Atlantis non li conosco ... occhio se ha poca memoria ... il NAT va facilmente in crisi ...

Se il tuo scopo è quello di mettere un server web a casa tua prova a guardare qui:

http://www.no-ip.info/

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Gabriele hai centrato in pieno la problematica. L'atlantis di cui ti parlavo ha incorporato (ma immagino anche altre case facciano la stessa cosa) il client Dymamic DNS. La cosa mi ha entusiasmato molto pensando anche al fatto che come web server potrei montare non un pc ma un web server puro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
suibaf+3 Nov 2003, 09:55 AM-->
(suibaf @ 3 Nov 2003, 09:55 AM)

Ciao Suibaf,

non ti è necessario sapere qual'è il tuo indirizzo dinamico, in quanto se utilizzi la connessione Virtual Server, indirizzi tutte le chiamate di una specifica porta all'indirizzo interno anche dopo cambiamenti dell'IP esterno.

Tale funzione è illustrata a pag 53 del manuale italiano.

Prova a prendere in considerazione di utilizzare i servizi (free) di NO-IP

http://www.no-ip.com/

Cosa intendi per un web server puro?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gabriele. Io avevo preso in considerazione il servizio offerto da www.sitelutions.com.

Che te ne pare. E del router che ti ho segnalato che te ne pare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Suibaf,

è un buon router, ha funzioni che il mio non ha ... mi pare una buona cosa, almeno a guardare i manuali ... poi in pratica non escludo ciofecate ... però a priori mi sembra un bel router ... poi se lo acquisti avrai la bontà di segnalarcelo se è un buon acquisto o meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Chiedo scusa per "server puro" forse non è il termine più giusto. Comunque date un'occhiata a questo link. www.siteplayer.com

Ciao

Per Gabriele: hai dato un'occhiata a www.sitelutions.com?che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
suibaf+4 Nov 2003, 09:33 PM-->
(suibaf @ 4 Nov 2003, 09:33 PM)

Ciao Suibaf,

immaginavo che intendessi quel tipo di dispositivi con il termine "web server puro" ... considera anche i prodotti basati su ATMEL, PIC e Rabbit ...

Per Gabriele: hai dato un'occhiata a www.sitelutions.com?che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti