Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Che Si Spegne Da Solo - inspiegabilmente....

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, vi chiedo un aiuto

il mio PC desktop da ufficio, da un pò di tempo, si spegne inspiegabilmente da solo. All'inizio pensavo che il guaio fossero dei buchi di tensione, in quanto potevo riaccenderlo immediatamente. Poi con il passare del tempo la riaccensione avveniva solo dopo che fossero trascorsi 2-3 minuti, a questo punto davo la colpa alla polvere accumulata all'interno che poteva causare dei surriscaldamenti. Per mancanza di voglia e tempo e dispèonibilità di un compressore non ho mai provveduto a pulirlo.

Stamani mattina il PC si è spento definitivamente e non si è più riacceso. Dando alimentazione si accende il led verde sul frontale ma premendo l'apposito tasto per accendere: niente!. Ho provato ad attendere per più di un'ora per vedere se poteva essere un problema di temperatura ma niente.

Ad un primo esame non sembra particolamente impolverato all'interno. L'alimentatore l'ho sostituito questa estate perche quello originale è fumato forse per il caldo.

Secondo Voi, a cosa può essere dovuto il malfunzionamento? Potrebbe essere ancora l'alimentatore o cosa?

Grazie a tutti per le risposte

Inserita:

ci dev'essere un'epidemia. Anche il mio PC da un paio di giorni presenta questo problema. Dovevo attendere alcuni minuti, spegnere e riaccendere l'interruttore posteriore e si riavviava. L'ho smontato, pulito, lasciato aperto per raffreddare meglio: niente. Ieri non dava piu' segni di vita: ho cambiato il cavo di collegamento e si e' riacceso, pero' aveva perso tutta la memoria (ieri per Lui era il 29 aprile 2001!!!), e mi "buttava fuori" dai files. ho ripristinato data e ora, sembra che tutto funzioni ma, sinceramente, non ho capito l'origine del problema. :(

Inserita:

il mio PC è ora in riparazione presso un laboratorio della zona. Appena mi comunicano il referto Vi saprò dire.

Inserita:

Ciao, gli alimentatori dei pc come ben sapete hanno varie alimentazioni e hanno anche un segnale (quello del pulsante di accensione) che serve per far partire l'alimentatore (tipo un'autoritenuta) in pratica sente la presenza se non sbaglio del negativo, comunque per farla breve provate un'altro alimentatore e usate se possibile di potenza adeguata (min 300W).Ciao

• 3 months later...
Inserita:

Ciao.

Provate a rimuovere e ripulire la memoria RAM, di solito il dissipatore della cpu accumula un pò di polvere vicino ai contatti; provate a staccare la batteria del bios (è del tipo piatto come quelle delle calcolatrici solo un pò più larghe) e a lasciare la scheda madre senza per qualche decina di minuti. Se scegliete la seconda, consultate il manualetto della scheda madre, perché per alcune per effettuare la cancellazione delle impostazioni del bios oltre a togliere la batteria occore anche spostare un jumper.

Ciao e a presto :)

Inserita:

Cercate da Microsoft la patch autoinstallante WindowsXP-KB824146-x86-ITA.

Copre un buco di Windows XP. (1,47 MB). Succedeva anche da noi.

Ciao Claudio