Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei fare una piccola rete per i pc nel mio ufficio e sono indeciso se utilizzare una rete convenzionale coi cavi o una wireless. Al di là dell'installazione dei cavi che considero già come variabile qualcuno ha già in funzione questi dispositivi senza fili? Sono affidabili? Le portate descritte sono veritiere o almeno si avvicinano alla realtà? Limiti fisici come pc a piani diversi ad esempio possono disturbare le comunicazioni?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Scusate se mi permetto di insistere...veramente nessuno ha fatto una rete LAN con gli apparecchietti wireless???

Grazie ancora..

Inserita:

ogni muro che devi attraversare porta via metri

alla comunicazione tra terminale e terminale

o tra terminale ed access point

non vorrei dire una cavolata ma su qualche manuale

utente di qualche apparecchio (non ricordo ora la marca)

indicava di togliere 10 o 30 metri

se ti interessa provo a vedere se recupero

il documento in questione

quanto all' affidabilità non saprei

consigliano in genere reti "omogenee" cioè schede WiFi

e Access Point della stessa marca

Luca Bettinelli
Inserita:

La rete cablata ha un costo irrisorio rispetto ad una rete senza fili, le schede per i pc costano pochi euro ed un Hub poco di più, le schede wireless costano molto di più, ma hai il vantaggio di non avere fili e di avere la mobilità, comunque io preferisco di gran lunga la rete fisica.

Inserita:

Caro Lucky67,

hai pensato ad una rete mista? Quando arriva un fornitore/cliente col suo portatile e' utile dargli la possibilita' di connettersi al web o ad una parte "pubblica" della rete. Col wireless e' piu' professionale.

Ciao

-------------

mariomaggi

Inserita:

a casa in Italia ho collegato computer e stampante via hub ethernet, poi visto che l'hardware che uso e' in prevalenza Apple, ho installato anche Airport che e' il sistema wireless proposto da Apple, oltre ad essere stato il primo presentato nel mercato di massa nel 1999 (in pratica si tratta di componentistica Lucent rimarcata). I vantaggi sono stati evidenti, dopo alcuni semplici settaggi in OSX sono stato in grado di ottenere una buona connessione in rete e una velocita' decente nel collegamento ad internet (la base station Airport ha il modem incorporato, e OS X supporta internet sharing). Il collegamento di un portatile con XP e scheda wireless 3Com e' stato altrettanto semplice, anche se la connessione cade di frequente, sembra a causa di XP.

Come detto sopra in altri post la presenza di muri e apparecchiature elettriche di vario tipo puo' attenuare il segnale notevolmente, quindi ti puoi trovare in posti anche di poco distanti tra loro in cui l'intensita' del segnale varia di molto. Cura soprattutto la sicurezza: abilita tutte le opzioni di criptaggio dei dati e sopratutto impedisci l'accesso alla tua rete locale ai visitatori via password (e'una carattesistica del sistema che puoi abilitare tanto in OS X che in XP), se non vuoi che qualche guerriero col gessetto in mano (warchalker) si introduca nel tuo sistema e faccia quello che gli pare o ti scrocchi l'accesso a internet. Pur trovando il sistema valido, al momento non mi sento di rinunciare a usare hub e cavi di rete per la connessione.