Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitore Usb-seriale (aiuto!)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

premettendo che sono un "ignorante" in materia di hardware e software, volevo porvi questo mio problema.

Ho comprato un adattatore usb/seriale in quanto il mio portatile (con winXP) ha solo porte usb, e mi serviva di utilizzare il portatile per "dialogare" tramite cavo null-modem con il ricevitore satellitare. Si tratta di un convertitore di marca BAFO. Ho installato i drivers resenti nel cd (allegato all'adattatore) ma NIENTE. Inizialmente c'era anche un problema di software che riconosceva solo COM 1 e 2 (dava errore perchè non trovava la porta) ora però ho risolto installando un software che risolve il problema (trova anche COM 3 e 4), ciò nonostante nessun dialogo fra il mio pc e il decoder.

Dove sbaglio?

Qualcuno sa darmi dei suggerimenti?

GRAZIE A TUTTI

Inserita: (modificato)

:(

Ho praticamente lo stesso problema con un adattatore USB della TARGUS.

Il mio è anche replicatore di PS2, di porta Ethernet, di parallela e di USB stesse.

Tuttavia, la porta seriale mi funziona, anche se male, solo con alcuni programmi, mentre con altri non c'è proprio verso :angry:

Per fortuna il mio portatile è uno degli ultimi esemplari dotati di seriale (una sola, purtroppo...) e, visto l'andazzo, credo che me lo terrò stretto il più a lungo possibile ;) .

Comunque, il tuo è un programma Windows o MS-DOS?

Io uso Win2K SP4, e ho notato che, per un buon funzionamento dell'adattatore, occorre collegarlo prima di accendere la macchina.

Poi, prima di utilizzarlo, sono solito agire su di un tasto "Serial Reset" riportato sul dispositivo.

Non hai niente del genere?

Dimenticavo:

Il mio adattatore fa letteralmente a pugni con l'impostazione ODD del controllo di parità nella comunicazione...

Per farlo funzionare, sono costretto ad assicurarmi di averla su NONE. Spero ti sia utile.

Ciao!

Modificato: da TRUNC
Inserita:

Grazie per la risposta.

Sinceramente non ti so dire se si tratta di un programma windows o dos (si chiama Maestroflash 4.19 scaricato da questo sito http://xsat.rtfm.be/). Non ho provato ad accendere il pc con il cavo già inserito, proverò. Non mi sembra che ci sia nessun tasto tipo reset come dici tu.

Scusa l'ignoranza ma quando parli di ODD e NONE non capisco cosa significhi, se ti va di spiegarmelo che non è troppo complicato ti ringrazio.

GRAZIE COMUNQUE PER TUTTO.

OGNI ALTRO SUGGERIMENTO E' GRADITISSIMO.

CIAO

Inserita: (modificato)

c'e' gia stata una discussione in proposito, usa cerca.

comunque riassumento il punto focale

- le seriali usb costano poco e in linea di massima dovrebbero funzionare

- le seriali pcmcia funzionano sempre perfettamente

io ne ho avuto diretta conferma perche' ho ordinato un dual com pcmcia (150 euro) che ho aspettato un mese e nel frattempo il fornitore mi ha prestato una usb to serial.

la prima funzionava con certi s/w con altri proprio no e con altri piu' o meno

la seconda e' praticamente perfetta

ho anche avuto occasione di provare il portatile di un cliente equipaggiato di una pcmcia quadrupla e analogamente il funzionamento era privo di problemi

visto che dopo tutto anche le usb to serial non le regalano ....................

Modificato: da Piero Azzoni
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao.

Sto scegliendo un portatile che sia dotato di porta seriale per potermi collegare ai plc.

Sapresti indicarmi se la seriale PCMCIA è utilizzabile con applicativi dos come lo Step5 della siemens?

Per esperienza mi sembra di aver capito che i programmi dos necessitano di una seriale vera (com1,com2,..) e non funzionano con seriali ottenute con USB adapter.

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Anche io ho dovuto navigare parecchio tra i vari portatili per trovare un pc con seriale utile ....

Dunque io ho optato per la serie Acer Aspire business Panorama 1700 unico Acer con Seriale più monitor 17", GF 5650 Go 64Mb e DVD RW. Mi deve ancora arrivare comunque ho un Acer (personale) TravelMate senza seriale, e come PC mi trovo benissimo.

www.acer.it

Altrimenti puoi optare per un Dell Inspiron 8600 completamente configurabile in base al tuo portafolgio :D .

www.dell.it

Anche Compaq-Hp fa qualcosa ma non l'ho ritenuto un buon acquisto per quello che cercavo io.

Sui siti internet trovi il listino aggiornato dei prezzi pure

Ciao