Vai al contenuto
PLC Forum

Computer - AGGIUNTA DISCO FISSO

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.Vorrei aggiungere un disco fisso di capacita maggiore nel PC,pero visto che e' una procedura che non ho mai fatto mi servirebbero delle dritte.Per l'installazione non c'e problema pero' come devo fare per partizionarlo e visto che intendo usarlo come (master) come devo fare per caricare la prima volta il sistema operativo.Il disco ora esistente vorrei usarlo come (slave)pero' se faccio questa manovra da subito ,quando accendo il computer si avvia ancora il sistema operativo o partira con il disco nuovo vuoto? :blink:

Per evitare casini vi sarei grato se mi date delle informazioni dettagliate in merito.

GRAZIE in anticipo. Coccolino.

Inserita: (modificato)

Per prima cosa, togli il vecchio disco, dove immagino tu abbia dati che vuoi conservare, e mettilo al sicuro nel cassetto che sta lì alla tua destra... No, non quello, quello più in basso, ecco bravo! ;)

Adesso prendi in mano il nuovo disco e osservalo attentamente: vedrai un'etichetta nella quale si spiega come impostare i ponticelli per renderlo Master, ma non dovrebbe essere un'impostazione necessaria visto che sarà l'unico (per ora...) del BUS.

Ora installalo al posto del vecchio, avvia il sistema e premi DEL per entrare nell'utility di settaggio del BIOS.

Dovresti trovare una voce di menù che permette di personalizzare la sequenza di boot. Devi dire al PC di cercare i file di avvio nel CD-ROM invece che nel disco rigido. Poi salva tutto ed esci. Annotati ciò che hai cambiato per ripristinarlo in seguito come era prima. visto che ci sei, controlla che il nuovo disco rigido venga correttamente visto dal sistema...

Metti il CD-ROM di Linux... AH, scusa ;) ... di Windows (quello che sta nella confezione originale di cui tu sei naturalmente in possesso :ph34r: ...) nel lettore CD-ROM e avvia il sistema.

Dovrebbe uscire l'installazione guidata... Segui le istruzioni :rolleyes:

Alla fine, spegni il computer, prendi il vecchio disco dal cassetto, impostalo come slave e inseriscilo nel BUS.

Riavvia la macchina, entra nel Bios e ripristina la configurazione iniziale.

Buona Fortuna! :D

N.B.: declino ogni responsabilità per eventuali danni derivanti da questa procedura che è da intendersi indicativa in quanto non conosco la situazione effettiva.

ATTENZIONE!!! ALL'INTERNO DEL PC SONO PRESENTI TENSIONI PERICOLOSE. TOGLI LA PRESA DI ALIMENTAZIONE PRINCIPALE PRIMA DI METTERCI LE MANI O RIVOLGITI AD UN CENTRO ASSISTENZA SE NON HAI DIMESTICHEZZA CON LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE

Modificato: da TRUNC
Inserita:

Ok TRUNC.Ti diro che ho abbastanza dimestichezza con le apparecchiature elettriche,pero' mi blocca un poco l'intervento sul "BIOS" :huh: .Pero sei stato abbastanza chiaro,devo pero fare un'altra domanda: il disco nuovo che andro a montare non deve essere formattato prima di essere utilizzato? :o .se la risposta e' positiva,e'possibile fare quello che mi hai detto tu senza formattarlo? Per farla breve in caso di formattazione prima dell'installazione del sistema operativo come si deve procedere? :( .per le partizioni non mi hai detto niente sai qualcosa anche su questo argomento? Ok basta domande :blink: adesso attendo le risposte.

CIAO----COCCOLINO ;)

Inserita:

Se tu devi installare un sistema operativo nuovo puoi procedere come dice trunc.

Dipende da quale sistema operativo usi.

Con XP fa tutto lui , crea una partizione , la formatta e installa.

Se vuoi fare tutto manualmente , devi procurarti il prg. FDISK . questo ti permette di creare partizioni e formattarle a basso livello , poi installerai il nuovo OS.

Si blocca dopo il bios , dove ?

Saluti

Inserita: (modificato)

E' come dice dlgcom, hai bisogno di fdisk...

Mi sembra che con Win98 fdisk venga installato nella RAM drive che viene creata se si lancia il CD-ROM di installazione come disco di sistema...

Ciao!

Modificato: da oiuytr
Inserita:

Potresti anche copiarti tutto il contenuto del disco fisso attuale su quello nuovo con un'apposito programma (p.es. Ghost) e poi imposti come master il disco nuovo e slave il vecchio e la macchina dovrebbe già partire con il nuovo con tutti i software già installati. poi formatti il vecchio e lo usi per i dati.

Inserita:

Ciao a tutti,vi ringrazio per le spiegazioni che mi avete dato.Rispondo subito a dlqcom: non intendevo dire che si blocca il sistema dopo il bios, :) ma sono io che sono un po' bloccato a manovrare nel bios.Trovo valida la soluzione di copiare tutto il disco vecchio su quello nuovo e poi installarlo come master,se dovesse funzionare andrei a togliermi molte rogne.A questo punto mi procuro il disco fisso da installare(dopo le feste xche se dovesse andare male c'e il rischio che non comunichi piu' con nessuno di voi, a patto che non metta in funzione il caro vecchio 233) e dopo vi faro sapere come e andata.

SALUTI E BUNE FESTE A TUTTI VOI. COCCOLINO