stefano_ Inserito: 30 dicembre 2003 Segnala Inserito: 30 dicembre 2003 Salve ragazzi,vi spiego subito il problema !!Ho appena acquistato un HD e non so come collegarlo in pratica no ho 2 un con xp e sull'altro vorrei mettere 98.Nella scheda madre ho 2 canali nel primo ci stanno collegati l'hd vecchio il lettore cd ed il masterizzatore,nel secondo ci sta collegato solamente il lettore floppy, ora vorrei sapere fisicamente dove e come devo collegare l' HD nuovo e poi cosa devo cambiare nel bios (se devo cambiare qualcosa)Grazie a tutti
fabri Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Inserita: 30 dicembre 2003 Se guardi bene la scheda madre vedi che ci sono tre connettori tipo flat un più stretto con un cavo flat collegato a floppy e due più larghi (di solito sono cosi vicini che il flat può nascondere l'altro) a questo punto il collegamento dei dispositivi ide prevede:dispositivo master sul canale primario (l'hard disk dove fa il boot) scritta IDE1 sulla schedadispositivo slave sul canale primario scritta IDE2 sulla schedacollegati in cascata sullo stesso cavo flatdispositivo master sul canale secondariodispositivo slave sul canale secondariocollegati in cascata sullo stessa cavo flatil secondo hard disk si mette sul master secondario perchè la velocità di trasferimento dei dati è più altacontrolla che tipo di cavo flat stai usando, con quelli più recenti si collega il master alla fine della piattina e lo slave a metà e basta tenere i jumpers in CS attenzione che i connettori del flat sono di colore diverso e bisogna collegarli nel giusto ordineadesso devi vedere se il cdrom è collegato come slave primario (di solito) o come master secondario se è collegato come slave primario basta collegare la piattina del nuovo hard disk al connettore e verificare che i jumpers dell'hard disk siano impostati come CS cable select (c'è un adesivo sull'hard disk che ti spiega come fare)se il cdrom è impostato come master secondario spostalo sul connettore slave (meglio del secondario) controlla che i jumpers siano come cable selecta questo punto dal boot dovresti vedere i tre dispositivi in ordine puoi formattare l'hard disk nuovo (come fat32)per fare il boot tra winXP e win 98 penso che si possa usare Partition Magic Consiglio, guarda bene il manuale della scheda madre dove troverai delle spiegazioni più approfonditeCiao , Fabrizio
andrea.corro Inserita: 10 gennaio 2004 Segnala Inserita: 10 gennaio 2004 No il boot non si riesce a farlo tramite P.M!!!!I modi sono due:Il primo molto lungo ma più sicuro e stabile devi installare prima Win98 nel HD Master 1 e poi XP nel HD Master 2Il secondo devi utilizzare qulche utiliti per gestione di bootCi sarebbe anche un terzo modificando il boot.ini ma non mi ricordo più come fare, cerco nei miei apponti e saprò dire.
stefano_ Inserita: 12 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2004 Salve ragazzi, per adesso vi spiego quello che ho fatto e poi vi dico l'errore che mi da:ho collegato in un canale un Hd ( come master ) ed il lettore cd ( come slave )nell'altro canale ho collegato l'altro HD ( come master ) e il masterizzatore ( come slave ),vi sembrerà strano ma funziona tutto l'unica cosa è che all'avvio quando appare la scritta che elenca tutte le periferiche collegate al canale primario e secondario mi scrive" secondary slave 80 channel not connected " o qualcosa di simile comunque funzia tutto da win xp vedo i 2 hd il lettore cd funzia come pure il masterizzatore !! Perché allora mi compare quella scritta ? Cosa è che non va Ciao
mider Inserita: 16 marzo 2004 Segnala Inserita: 16 marzo 2004 Ciao....quell'errore è alquanto strano....Mi fai sapere che scheda madre hai, che bios e che versione e per ultimo...le impostazioni nel bios per l'hd che Ti da errore è auto?Ciao a presto.
Messaggi consigliati