Vai al contenuto
PLC Forum

Field Pg Siemens - Consigli per acquisto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto ed eventuali giudizi positivi o negativi sul programmatore della Siemens FIELD PG.

Inoltre vorrei un consiglio sulla configurazione hardware e software.

Grazie e saluti.

Inserita:

La mia azienda ne ha comprati un paio ..

Io pensavo che avessero caratteristiche "industriali" , ma al primo guaio mi sono accorto che sono normali notebook con interfacce siemens incorporate .

Non hanno tastiere anti liquidi , quindi la prima goccia di olio ......

Non hanno una carcassa robusta .. plastica rivestita....

Il prezzo e' troppo elevato per quello che danno .

Non tutti sono in grado di ripararlo se hai problemi....

Scusate per lo sfogo .. ma ho avuto una pessima esperienza con questi aggeggi...

Ivan Castellaro
Inserita:

Io sto scrivendo da uno di questi:

La carcassa mi sembra piu' robusta di un normale notebook, alcune parti sono in allumino ed altre in plastica rivestita di alluminio (meglio un rivestimento che niente).

Ha a bordo gia' le interfacce per S7, S5 epromS5, S7 e MMC, una eternet 10/100 ed una usb, inoltre ha un lettore floppy ed io ho scelto un lettore dvd.

Attenzione che in compenso manca la parallela! Inoltre la seriale e' a 25 pin e fa anche current loop , quindi devi avere piantato 99 volte su 100 l'adattatore 25-9 pin.

Grossi problemi non me ne ha dati fino ad ora, ho anche installato XP in luogo di Nt che aveva quando l'ho comprato (Xp non era disponibile).

Il costo effettivamente e' alto, ma se liminacci cn il coltello forse ti alzano lo sconto! :rolleyes:

Inserita:

Anch'io ho un Filed PG PIII 850MHz (con solo 250 MB di ram) di 2 anni.

Effettivamente il prezzo e' elevato, ma corrisponde anche a una funzionalita' elevata nel programmazione dei Siemens (S7 e Sinumerik).

Secondo me, se non possiedi ancora nessun PG, tipo il 720, puo' convenire comprarlo, tenendo conto anche della fornitura software e hardware dedicata.

In ogni caso, il prossimo PC che comprero' sara' un notebook di buona qualita' ma "commerciale".

Inserita:

Ha questa Siemens :( Gioie e dolori. In effetti i prezzi sono parecchiuccio alti, tanto che nella ditta dove sono io hanno optato per la scelta (fortunata secondo me) per un portatile della Panasonic tipo CF-27(la macchina dalla quale sto' scrivendo). Caratteristica saliente e' l'impermeabilita' del case( in fiera veniva pubblicizzato immerso in una vasca piena d'acqua com monitor alzato ed acceso. Ho potuto verificare la qualita' della cosa questa estate mentre stavo facendo la messa in marcia di un impianto(facciamo filri per trattamento acque per lavorazioni industriali) ad un certo punto dal corpo del filtro e' uscito un fiotto di liquido(per l'esattezza gasolio) che ha investito me e il PC. Lui neanche una piega, io invece mi sono alquanto arrabbiato. Tornando a noi, con una scheda PCMCI dedicata per il protocollo Siemens ed un adattatore c'e' piena compatibilita' con Step7 tramite l'uscita seriale programmo in ProTool I pannelli OP17 e faccio la programmazione anche del WinCC. Considerando che la mia macchina essendo un po' datata, con processore Pentium II a 333MHz con appena 191Mb di memoria installata, il suo compito lo svolge tranquillamente bene. Poi da quando sono passato da Windows NT a Windows 2000 le cose sono andate ancora meglio. Intendiamoci non sono qui per pubblicizzare qualcosa, il fatto e' che girando per vari stabilimenti, tra quelli che fanno manutenzione di PC marcati Siemens se ne vedono pochini.

Ciao Roberto

Inserita:

Ciao a tutti.

Bah, la mia esperienza non è stata tutta rosa e fiori. Noi usiamo nella nostra azienda i prodoti Siemens per la manutenzione. Con il PG685 e 720 i problemi sono stati pochi e posso affermare che si sono ampiamente guadagnati il pane. Insieme a due nuovi impianti sono arrivati anche due Field PG. Uno dei due, dopo poco tempo, anche se non aveva effettuato molte uscite sul campo, ha cominciato a manifestare sintomi presentando una bella riga scura a fondo monitor. Sempre lo stesso ha ora una bella spaccatura della plastica vicino al mouse touch.

Non dimentichiamo anche i fermi per la chiusura del monitor: si sono spaccati dopo due giorni.

Insomma, funzionalmente sono dei prodotti discreti in quanto incorporano molte interfacce Siemens, però non valgono il prezzo alto di listino.

Certo, andare in campo con un portatile qualsiasi e per comunicare in Profibus utilizzare una delicata PCMCIA mi sembra azzardato.

Inserita:

Grazie a tutti per la collaborazione,

Saluti.