Vai al contenuto
PLC Forum

Velocità A Confronto

Messaggi consigliati

Inserito:

ho da pochi giorni sostituito il mio vecchio portatile ACER (PIII, 1GHz, 256 ram, win2000 pro) con un nuovo HP (PIV, 2,8Ghz , 512 ram, win XP home)

ebbene, sarà una mia impressione, ma quest'ultimo non è 2,8 volte più veloce dell'altro!!

certo, cambia il so, però mi aspettavo una differenza per lo meno ragguardevole e riscontrabile "a occhio nudo"

e giusto per dire che chi ben inizia è a metà dell'opera.... appena scaricata la posta mi sono subito beccato un bel virus!!!!!!!! :huh::angry:

il norton l'ha segnalato ed eliminato, ma poi non riuscivo più ad aprire alcune applicazioni... e sono andato a vedere tra gli utenti, ed oltre al sottoscritto ho trovato inspiegabilmente un altro utente (!!!!!): asp net

l'ho subito eliminato, ho fatto una scansione con norton ma era pulito

le applicazioni sono ripartite e tutto è tornato normale

è sempre lui: il famigerato w32.sober. qualcosa, quello che ti avvisa gentilemente che sei spiato, che qualcuno ti guarda, ecc. ecc.

ma virus a parte, c'è qualcuno che ha fatto dei riscontri simili al mio caso per la velocità del processore?

e non che ho chissa quali applicazioni..... ho più o meno gli stessi programmi che avevo prima sul PIII

ciao ciao

Inserita:

Per le elaborazioni la velocità non è determinata solo dal processore, ma anche dal Bus, e dall'architettura del software che usi (potrebbe contenere attese impostate per processori più lenti). Certamente troverai utili i 2.8 GHz in caso di elaborazioni che richiedano tempi ristretti per il multithread (es.: elaborazioni simultanee, come il branch prediction). Per i virus bisogna aver pazienza e considerare che l'antivirus efficace lo si ottiene spesso solo dopo che il virus è entrato in circolazione :angry:

MarcoFranceschini
Inserita:

Il Pentium IV 2.8GHz a volte può essere n*2.8 volte più veloce, a volte molto meno del tuo PIII 1GHZ originario.

Tutto dipende dal mix di istruzioni che di volta in volta è chiamato ad eseguire.

Tieni presente che gli ingegneri della Intel nel progetto del PIV hanno avuto la bella pensata (non credo per questioni tecnologiche) di togliere un elemento circuitale dalla A.L.U denominato "barrel-shifter" (introdotto sin dall'epoca del 80386) e che fondamentalmente viene utilizzato dalle istruzioni di shift, istruzioni logiche bit-a-bit ecc.

Il Pentium III-M (o "Centrino") in molte situazioni riesce ad essere più veloce di un PIV di pari frequenza.

Per curiosità, che tipo di hard disk monta di serie il tuo notebook e che autonomia max. hai osservato ?

Marco.

Inserita:

per marco:

non sono così tecnico....!!!!

non so che hd monta il pc, comunque il modello è ho zd7048ea, lo puoi trovare sulla pagina web di hp

ora ho formattato, vediamo se andrà meglio

l'autonomia non è lunghissima.... tutt'altro

riesco a fare a malapena un orettaemmezza su per giù, ma questor credo perchè lo schermi da 17 mangi molto più che quello da 14,1

ora lo userò per un po' e poi potrò essere senza dubbio più preciso

ciao