Vai al contenuto
PLC Forum

Chiavette Usb - le memory card

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno di voi le ha già usate/provate?

Hanno dei limiti con i diversi sitemi operativi?

Mi hanno parlato di circa 100 euro per 256 Mb il che risolverebbe parte dei miei problemi....

grazie!

Inserita:

io uso una 64mb della marca EXAGERATE

(non cercarlo su internet perchè compaiono dei gran **azzi!!)

nessun problema particolare con w2k e xp, a parte l'attenzione a disattivare la perifierica prima di disinserirla

con win98 invece devi installare l'apposito driver che trovi sul floppy allegato alla chiave

per il prezzo non so, lne abbiamo un po' in ditta ma non so quanto siano state pagate

in alternativa puoi utilizzare le memory card tipo quelle in uso alle macchine fotografiche digitali, con attacco in pcmcia se il tuo pc non ha il lettore adatto

ciao ciao

Inserita:

Normalmente sono utilizzabili direttamente su Win Xp e 2000, mentre bisogna installare un driver (disponibile sul CD allegato) per Win 98 e ME, per Win 95 il discorso è da valutare, non tanto per il SO (che supporta già le porte USB come Win 98), quanto per la macchina sulla quale presumibilmente è montato.

Come ogni apparecchiatura elettronica, è difficile dare un giudizio generico sull'affidabilità, dipende dal costruttore, dalla rete di assistenza, dall'HW e dal SW dove lo installi e dal modo in cui lo utilizzi (pare che qualcuno abbia utilizzato il carrellino del CD-Drive come portalattina per la birra!).

Personalmente, a parte la praticità della ridotta dimensione, comincio ad interessarmi piuttosto agli HDD esterni, con collegamento USB. Un mio amico di ritorno dal Giappone mi ha fatto vedere il suo acquisto: Un case per HD da notebook, dove gli ha inserito un hard disk da 20 Gb (ma avrebbe potuto metterne anche uno più capiente), in un ingombro di 110x150x10 mm, ovvero 25 Euro di case, circa 60 di Hard Disk, per una capacità di quasi 100 volte superiore al PenDrive da 100 Euro che hai visto tu (i prezzi sono giustamente quelli). Spero di trovare presto qualcosa di simile anche qui, ma trovo solo HD esterni già completi, a prezzi ancora troppo elevati.

Inserita:

Io l'anno scorso ho preso una 64 Mb della Extreme in offerta ad un iper.

Funziona bene fino ad ora.

Confermo che in win 2k e xp viene automaticamente riconosciuta e aggiunco che cio' succede anche con Linux anche con kernel 2.4

basta avere i moduli usb mass storage caricati.

Per essere utilizzata deve poi essere montata come un qualsiasi Hd o cd.

La chiave che ho io e' formattata in Fat 32, e credo che non si possa cambiare, inoltre cambiarla x altro significherebbe chiudere le porte alla compatibilita'.

Non ricordo bene, forse al tempo gli avevo dato tipo 30 euro...

;)

Inserita:

Io ho una chiave USB da 512Mb USB 2.0 (un sistema più veloce per loscambio dati; cercandoi in internet ne saprai di più). Ha un led che si illumina quando avviene uno scambio dati ma non ha un selettore per proteggere i dati a bordo da cancellazione/sovrascrittura. Però ha il pregio di avere in chippino a parte che, se usata su Win9x o ME, installa in automatico in piccolo drive che le serve per essere riconosciuta e gestita. Per gli altri SO tutto OK a parte le dritte che già hai ricevuto da "tecnopicci". La marca in questo momento non la ricordo ma vedeo di recuperarla perchè sulla penna non c'è scritta. Costo: circa 130,00€

Ciao

Inserita:

Io utilizzo una 256Mb USB2.0, prima avevo una 128Mb e prima ancora una 64Mb.

Idem come tutti per quanto riguarda la compatibilita' Win98 (CD allegato) WinXP e Win2k (automatico).

In piu' pero' aggiungo che sun WinXP c'e' un'impostazione per diasttivare la cache in scrittura sulla chiavetta, in modo da poterla levare anche senza dover prima disattivarla.

Essendo USB2.0 la perdita di velocita' dovuta all'assenza della cache e' praticamente irrisoria, ma il vantaggio e' enorme: la metto e la tolgo come e quando mi pare!

Mai avuto problemi con nessuna di quelle che ho usato.

Claudio Monti
Inserita: (modificato)

Concordo con quanto detto sopra, soprattutto per la comodita' d'uso! (gli ultimi SO non hanno problemi...).

Io ho una Flash Disk USB2.0 512MB a €107,50 iva esclusa ;)

La trovi qui, vai su Listino - Periferiche - Flash Memory...

Modificato: da Claudio Monti
  • 3 weeks later...
Claudio Monti
Inserita:
Mbiella: ...In piu' pero' aggiungo che sun WinXP c'e' un'impostazione per diasttivare la cache in scrittura sulla chiavetta, in modo da poterla levare anche senza dover prima disattivarla...

Inserita: (modificato)

Risorse del computer - Fai Click destro sull'unita' (di solito "disco rimovibile")

Tab "Hardware" - Seleziona il volume che ti interessa

In basso a destra Pulsante Proprieta'

Tab "Criteri" - Seleziona la prima opzione

QUI uno screenshot del mio pc.

Modificato: da mbiella