Vai al contenuto
PLC Forum

S-ata O Scsi? - File server

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti!!

In termini di prestazioni, che differenza passa tra un HD S-ATA e uno SCSI? i costi sono enormemente differenti!!

Qualcuno mi ha consigliato l'uso dei S-ATA al posto degli SCSI per un piccolo file-server.

Non ho bisogno di grosse prestazioni (non ho grossi dbase da gestire in rete o siomili: solo commesse con disegni dwg e file Office), e quindi punterei maggiormente sul costo..

Dimenticavo, dovrei fare un sistema RAID 1, quindi con il costo di un HD SCSI mi compro 2 o 3 S-ATA!!

Infine, come supporto di massa per il back-up dei dati, cosa consigliate? Io pensavo un masterizzatore DVD, dato che un DVD-R costa meno di un nastro DAT (con pericolo di smagnetizzazione!), e di solito facciamo una archiviazione dei dati settimanale.

Salute!! Gabriele!

Inserita:

Non è la velocità assoluta del disco che fa la differenza ma piuttosto il sistema completo.

Se ti serve un piccolo server non è importante se utilizza dischi scsi o s-ata al suo interno ma se le prestazioni globali fanno al caso tuo. Attualmente si sono molto diffusi i NAS che sono praticamente dei dischi di rete con varie possibilità di espasione e configurazione riguardo dimensione e tipo di sicurezza dei dati (si aggiungono dischi e si imposta il tipo di RAID).

La differenza rispetto ai normali server di rete che non si possono caricare software tipo Database server o altri e non è possibile intervenire sul sistema operativo.

In ogni caso i dischi scsi sono parecchio più veloci sopratutto in particolari configurazioni multidisco.

es. lo scsi-1 supporta max 7 dispositivi

lo scsi3 supporta 15 dispositivi su un unico cavo.

se poi passiamo a wide ed ultra wide....