Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Pcmcia Seriale - Windows XP - Error code 41

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono un programmatore PLC (S7), dopo vari ripensamenti ho deciso di fare il salto di qualità ed acquistare un nuovo notebook; ho quindi abbandonato il mio lento ma funzionante pentium 233 (con tanto di porta seriale) per un fiammante Asus M3425CH centrino.

A questo punto sono incappato anch'io nel problema della mancanza della porta seriale ed ho provato a montare un adattatore PCMCIA della SILICOM.

Premesso che, l'adattatore provato sul vecchio notebook con windows 98 funziona benissimo, dopo il caricamento dei driver che ho provveduto a scaricare dal sito del produttore, windows XP HOME mi avvisa che i driver sono stati caricati correttamente ma non è possibile far funzionare la periferica perchè non riesce a trovare la porta.

Mi ritrovo infatti nell'elenco delle periferiche la mia nuova porta COMx con un bel bollino giallo, se controllo le risorse assegnate non vi sono conflitti ma l'IRQ ha un punto interrogativo.

A questo punto ho provato a settare manualmente le risorse ma niente da fare il bollino rimane giallo e la periferica non funziona.

Ho notato una differenza fra i due notebook:

- sul primo dopo aver inserito la scheda e acceso il PC mi ritrovavo nel riepilogo delle periferiche he fa il BIOS all'accensione 2 porte seriali (la prima è sulla scheda madre, la seconda la scheda PCMCIA),

- sul secondo mi appare sempre una sola porta seriale (indirizzo 2F8) che dovrebbe essere solo una predisposizione (forse solo il controller 16550 integrato nel chipset).

Provato a contattare il servizio clienti ASUS e dopo un attesa di 20 min (telefonata a pagamento NON numero verde) mi rispondono candidamente di provare ad aggiornare il BIOS, faccio questo tentativo ma scopro che il mio notebook ha un bios più recente di quello disponibile su internet (mistero...).

Sono graditi tutti i suggerimenti.

Ciao a tutti.