Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisizione Digitale Di Diapositive

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei che gentilmente qualcuno mi indicasse un modello di scanner per diapositive, ne ho molte che si stanno rovinando e vorrei salvarle su cd.

grazie in anticipo e saluti

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

penso che ci siano tanti prodotti, la regina di tutte è sicuramente Nikon ...

Ciao

Inserita:

ciao

io uso un EPSON PERFECTION 1250, il quale permette di scannerizzare anche le DIA, mi pare che ci devi aggiungere la U alla sigla

quindi 1250U, esteticamente la U non è scritta ma mi pare che funzioni cosi............. poi cè un altro scanner che fa sempre anche le dia che lo ha comprato di recente mio zio mah non ricordo il modello, so che anche esso un Epson

ciao

Inserita:

La EPSON ha anche uno scanner solo per dia , ma non ricordo la sigla .... se vai sul loro sito lo trovi.

Mio padre lo usa nel circolo fotografico e si trovano abbastanza bene...

Inserita:

Io personalmente utilizzo uno scanner Epson Perfection 1200, pero' devo dire che se hai esigenze di scannerizzare una certa quantita' di diapositive, il lavoro si presenta alquanto lungo e palloso. Poi a mio avviso i risultati non sono riconducibili agli originali, specialmente per quanto riguarda la messa a fuoco del supporto. Infatti stavo optando per la soluzione che offre la Nicon del duplicatore per dia da utilizzare con macchina fotografica digitale. Il tutto lo puoi trovare nel sito www.nital.it. Sicuramente, come ripeto con grandi quantitativi di diapositive, dovebbe essere molto piu' veloce ed immediata.

Ciao

• 8 months later...
Inserita: (modificato)

:(

Purtroppo con i grandi quantitativi, solo lo scanner Nikon, assicura produttività.

Posso suggerire un'altro sistema:

Proiezione su telo ad alta riflettenza (e BEN TESO) stanza buia e macchia su cavalletto (posta immediatamente al di sopra del proiettore) e scatto flex.

Certo, la qualità non sarà professionale, ma che ha provato i "duplicatori di diapositive" (quelli che sembrano un'obiettivo e si montano sulla fotocamera) hanno tre problemi:

- Puoi usarli solo con macchine ad ottica intercambiabile reflex (e per digitali così parliamo di costi a quattro cifre);

- Riproduci comunque UNA diapositiva per volta;

- La qualità è troppo dipendente dalla sorgente luminosa anteposta.

Col proiettore (una volta impostati i valori di esposizione adeguati) hai lo scatto flessibile in una mano e il telecomando del proiettore nell'altra. Poi..... a raffica.

Saluti

Modificato: da geoline
Inserita:

Attenzione anche agli scanner che promettono di migliorare la resa effettuando passate multiple sulla dia. Un mio amico ha speso un bel po' per averne uno, salvo poi scoprire che, o per la meccanica poco precisa, o perchè il telaio dello scanner si torce (peserà mezzo chilo ed è tutta plastica), con le passate multiple si otteneva una non perfetta sovrapposizione: in pratica, doppie e triple immagini, leggermente sfalsate. Ora è costretto ad usarlo in passata singola. Se volete acquistarlo, chiedete di provarlo prima.