MrC Inserito: 28 aprile 2004 Segnala Inserito: 28 aprile 2004 Che scheda PCI devo montare per fare il mirroring del disco fisso ?Quale marca consigliate ?
cdc Inserita: 29 aprile 2004 Segnala Inserita: 29 aprile 2004 Di solito per sistemi server o comunque PC che devono essere molto potenti, si usano i dischi SCSI con controller (scheda PCI) SCSI della Adaptec (per esempio).Ciao
mbiella Inserita: 29 aprile 2004 Segnala Inserita: 29 aprile 2004 Se vuoi fare un mirroring "con poco", cioe' economico e quindi anche di prestazioni non eccelse, si puo' fare anche con dischi IDE normali, ed un sistema operativo "server family" che gestisce il mirroring da solo, senza bisogno di controller specifici.Tuttavia questo e' il metodo piu' facile ed economico ma certo non il piu' efficiente.Un mio conoscente l'ha fatto cosi' e funziona bene, pero' incide parecchio sulla velocita' e sulle prestazioni della macchina in quanto il sistema operativo ha il doppio del lavoro da fare (e pure il processore); puoi pensare di utilizzarlo come "ultima spiaggia", se sei con l'acqua alla gola.La soluzione migliore (soprattutto in termini di prestazioni) e' un controller SCSI dedicato come dice cdc, che gestisce il mirroring in modo autonomo senza caricare il sistema operativo e il processore.Oggi come oggi non costano neppure moltissimo i controller del genere, quelli che costano sono i dischi!
vebernasconi Inserita: 2 maggio 2004 Segnala Inserita: 2 maggio 2004 Potresti anche installare una scheda ethernet aggiuntiva e collegarci un altro PC usando come sistema operativo Linux ed il programma rsync. Tecnica usata anche per siti WEB.Ciao,Vittorio
ifachsoftware Inserita: 2 maggio 2004 Segnala Inserita: 2 maggio 2004 Se vuoi una cosa performante e con una spesa non eccessiva potresti prendere una scheda madre della Asus che hanno sia rai con dischi EIDE , sia con Serial Ata.Ciao
JAN THE LAST Inserita: 4 maggio 2004 Segnala Inserita: 4 maggio 2004 Ormai moltissime schede madri montano controller raid sia ide che s-ata che ti consentono di operare sugli hd.Se hai una mobo datata, puoi acquistare un ctrl aggiuntivo Raid; tra i produttori ci sono Mylex, Promise, High Point ed Advansys. x Ifach: se vuoi performance non devi ricorrere al mirroring (Raid 1), ma allo striping (Raid 0), penalizzato però nella sicurezza Quanto alle schede Asus, a parte le ultime P4x800, il mio personale ed opinabile commento è: "BRRRRRR!!!!" ; detto ciò le evito accuratamente, sia per me che per i miei clienti, preferendo la qualità Abit, specialmente per il mondo Amd
suibaf Inserita: 4 maggio 2004 Segnala Inserita: 4 maggio 2004 Quanto alle schede Asus, a parte le ultime P4x800, il mio personale ed opinabile commento è: "BRRRRRR!!!!" ;
ifachsoftware Inserita: 4 maggio 2004 Segnala Inserita: 4 maggio 2004 Ifach: se vuoi performance non devi ricorrere al mirroring (Raid 1), ma allo striping (Raid 0), penalizzato però nella sicurezza
Messaggi consigliati