Vai al contenuto
PLC Forum

Serial Number Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Per favore aiutatemi. E' entrata in vigore una legge sulla privacy che obbliga, chi ha una ditta, di denunciare il tipo di PC e relativo serial number. Io ho un'assemblato e non esiste etichetta con relativi dati. Esiste qualche accorgimento per riuscire a sapere quale sia il serial number? Che so, un tool o qualcosa del genere

Grazie

Renato

Inserita:

Puoi provare a recuperare il serial number del S.O. (winxx) identifica completamente il PC, a meno che tu non usi un sitema "taroccato"

Inserita:

Mi sembra veramente una cosa assurda, anche se stiamo parlando di leggi italiane :o

Ma anche se fosse vero, cosa se ne fanno del s/n? Avresti dei riferimenti/link di quella legge?

Inserita:

Per Livio Orsini: non uso un sistema operativo taroccato. Mi puoi spiegare (in maniera più semplice) come devo fare ?

Per Francesco Carbognani: La Confartigianato mi ha detto che, entro il 30/06/2004, ogni ditta dovrà avere il DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA DEI DATI PERSONALI in modo da evitare pesanti sanzioni amministrative e penali. Tra l'altro il tutto mi costerà 85 €. La legge è la n. 196/2003 entrata in vigore l'1/1/2004

Io sono di Lodi, però non credo che sia una legge regionale

Fatemi sapere

Ciao

Renato

ifachsoftware
Inserita:

Il bello della cosa e' che Rodota' lo pagano con i nostri soldi :angry:

Inserita:
Per Livio Orsini: non uso un sistema operativo taroccato. Mi puoi spiegare (in maniera più semplice) come devo fare ?

Inserita:

Effetivamente se uno usa linux, come dovrebbe fare? Oltretutto come sistema operativo per la protezione dei dati è senz'altro meglio di windows...

E se uno ha più PC di cui uno è un server linux?

Ciao,

Vittorio

Inserita:

Ragazzi, io ho appuntamento con l'addetto della Confartigianato in data 12-05-2004. Dopo questa data saprò spiegarvi meglio la legge (almeno spero. Siamo in Italia)

Ciao

Renato

Inserita:

Tienici informati, siamo tutti interessati a notizie fresche.

ifachsoftware
Inserita:

Forse si riferiscono al serial number del microprocessore , naturalmente dobbiamo parlare di macchine Intel con microprocessori a partire del PIII <_<

Ciao :)

Inserita:

Quello che più mi fa ridere è che a noi ci aggravano con ste menate della privacy, mentre chi ruba per davvero può usufruire di condoni e concordati.

Il gelataio del mio paese, che fra l'altro è il capogruppo di Rifondazione Comunista (quando si parla di soldoni, la coerenza e l'idealismo si vanno a far friggere) ha esposto un cartello in cui indica che avendo aderito al concordato fiscale, non emette più scontrini. Insomma prima a rilasciare solo il 50% circa degli scontrini che doveva rischiava che la Finanza lo "pizzicasse". Ora, pagando qualcosa in più rispetto alle tasse che pagava prima, può "evadere" legalmente.

E poi a noi stanno qui a rompere le b***e (scusate lo sfogo) con il serial number del pc e del sistema operativo, come se non avessimo null'altro da fare!

Forse prima di arrivare ad occuparci di queste "busche", sarebbe meglio tirarsi via le travi dagli occhi.. che tanto a me, 5/6 telefonate mensili per vincite da ritirare (sono superfortunatissmo: viaggi, libri, soggiorni, comproprietà) arrivano sempre.. e sanno sempre che ho figli etc etc...

Inserita:

Credo anche io che, nel caso degli assemblati dove non è indicato un numero seriale dell'intero sistema, si tratti del S/N del microprocessore.

Nelle vecchie macchine c'era la possibilità di interrogare il processore per ottenere questo numero, senza dover smontare il case, ma al momento non ricordo il comando da impostare, ho il sospetto che sia ancora possibile anche sulle attuali (alcuni software per la manutenzione del sistema visualizzano questa informazione).

Tieni presente che i dati soggetti alla normativa sulla privacy, comunque, li registri su un supporto magnetico e li tratti su una macchina con un sistema operativo, utilizzando un applicativo. A mio parere tutte le parti che ho citato sono soggette a controllo di idoneità alla conservazione e al trattamento di dati sensibili, quindi questo numero seriale dovrebbe permettere di riconoscere se l'intero sistema presenti i giusti requisiti.

La preoccupazione del garante è che si faccia il possibile per garantire la tutela dei dati personali, che quindi il titolare garantisca per le macchine, i software, il personale addetto e le possibili intromissioni non autorizzate. Il Numero seriale è solo un piccolo anello dell'intera catena della sicurezza e più include (l'intero sistema), più libera da responsabilità il titolare del trattamento dei dati. Valutare il rischio (non solo per una multa del garante, ma anche e soprattutto per le possibili denuncie di violazione dei dati che vi possono piovere in caso di inadempienza), per capire qual'è la strada migliore per proteggere i dati che si conservano, considerando i costi di hardware, software e polizze assicurative specifiche.

ifachsoftware
Inserita:
nel caso degli assemblati dove non è indicato un numero seriale dell'intero sistema, si tratti del S/N del microprocessore.
Inserita:

Effettivamente, con tutti questi possibili ID "cavabili" da un pc, c'è un po' di confusione, in giro; astenendomi dal commentare l'operato delle menti "che generano" determinati decreti, leggi e leggine, cito un'altra potenziale fonte di identificativo, per un pc moderno: il Mac address della scheda di rete. ;)

Byex :)