Vai al contenuto
PLC Forum

Posta In Ritardo

Messaggi consigliati

ufficiotecnico
Inserito:

:huh: Come si spiega che da certi indirizzi di aziende private la posta mi arriva in ritardo anche di alcune ore,mentre da certi altri mi arriva subito......Dov'e' che rimane ferma!!

Saluti by Mauro

Elvezio Franco
Inserita:

Faceva parte delle domande che avevo nel cassetto.

Grazie Mauro.

Inserita:

Ciao! Non sono un sistemista, ma se non sbaglio dipende dal fatto che in grosse strutture che hanno un server di posta interno, la mail inviata viene passata al server il quale accumula le mail per inviarle a periodi determinati, credo per non ingolfare la banda.

Salute, Lele

Claudio Monti
Inserita:

So di certe aziende che, tramite server di posta, smistano le email >1,5 MB solo di notte mentre quelle di piccole dimensioni vengono gestite immediatamente

ufficiotecnico
Inserita:
:o L'indirizzo di posta che per esempio non ricevo subito fa parte di LIBERO,altri invece li ricevo subito (Provider non gratuiti).Che sia perche' e' un Provider gratuito?.
Inserita:

Giuste osservazioni. A queste aggiungo anche che la posta viene trasmessa a pacchetti e viaggia "random" per la rete secondo un percorso legato a priorità e disponibilità del collegamento (la posta che ha il flag di Urgent, o High Priority scavalca quella sprovvista dei flag).

Se un percorso, per carico sulla linea, o per interruzione, non è più percorribile, il tuo messaggio prende un'altra strada e cerca di giungere a destinazione.

Il server che trova uno stop nel percorso, ha un tempo determinato prima di ritentare la trasmissione (generalmente da pochi secondi, sino alla mezzora) e un numero finito di tentativi (qualcuno arriva a fare tentativi anche per più giorni), prima di restituire un messaggio di Delivery failure.

Anche queste sono motivazioni che portano a notare differenze nel recapito delle email.

Luca Bettinelli
Inserita:

Approfitto di questa discussione per segnalare una cosa molto strana che mi è successa.

Un cliente inglese mi ha inviato una mail il 26 Gennaio, da un indirizzo di un dominio di primo livello, data sulla mail il 26 gennaio, peccato che alla casella di posta della ditta dove lavoro sia arrivata il 28 Aprile ??!!??.

Secondo voi è possibile una cosa simile ???

Un'altra volta mi è capitato di ricevere della Mail da un cliente in Messico, e dopo 3 settimane mi sono visto arrivare le stesse mail con la data di 3 settimane prima. In pratica lo stesso messaggio mi è arrivato 2 volte a distanza di 3 settimane!!

Inserita:

E' possibile, Luca, per un discorso di mancato azzeramento della cache e per la concomitanza di un backup di uno dei server dove è transitata la corrispondenza. Sicuramente un SO decente avrebbe saputo gestire meglio la fase di transizione ed avrebbe evitato quanto ti è successo, ma in rete trovi di tutto.