adripapi Inserito: 26 ottobre 2003 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2003 Salve a tutti .Sono un ragazzo di 34 anni che si occupa di manutenzione in un sabilimento metalmeccanico.Da circa 3 anni mi sono dedicato nell'azienda in cui lavoro alla programmazione dei PLC Siemens, inserendomi in programmi già esistenti per aportare modifiche di funzionamento.Da questa esperienza, sono stato capace di crearmi un programma per il funzionamento di una macchina costruita interamente dalla nostra officina. Per poter migliorare il funzionamento, vorrei inserire un encoder per misurare il prodotto che entra in questa macchina costruita da noi.Il problema è che non so come impostare il programma .Il PLC che ho usato è un S5 100.Speriamo che qualcuno di voi possa spiegarmi come muovermi.GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 26 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 CiaoLa serie S5 100 non ha a bordo ingressi veloci , devi installare una scheda dedicata.Penso pero' che ti convenga passare alla serie S7 22x data che la serie S5 100 è ormai obsoleta e costosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 26 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 Ciaocredo davvero che una unità HSC sia davvero moooolto costosa, poi che cpu hai montato? (101,102 o 103?)Non sono sicuro che la tua cpu riesca ad avere tempi di ciclo accettabili con una scheda così 'pesante' a bordo.Se proprio ti serve un conteggio e la cosa può rimanere in alcuni termini io credo che puoi prendere una scheda (non di plc, una scheda esterna) che divida gli impulsi fino ad avere una frequenza leggibile da un ingresso tradizionale e poi da lì con un contatore tradizionale fai il resto ... in alcune situazioni è applicabile, non so ... se descrivi ciò per cui ti serve posso consigliarti a proposito.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 26 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2003 Vecchio per vecchio, guarda se hai nel magazzino qualche ricambio che si chiami 95-U, se non ricordo male possiede ingressi di conteggio veloce che puoi utilizzare con gli encoder.Se provi a descrivere meglio la tua applicazione, o meglio, le tue necessità all'interno della tua applicazione, troverai qualche risposta in più, oppure qualche strada alternativa.Tanta gente legge o post, tanta gente pensa....Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elriese Inserita: 27 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2003 Buondi,una scheda per conteggi veloci della serie S5/100 è il contattore veloce 6ES5385-8MB11, da 25/500 kHzla Siemens ha iniziato la fase di fine fornitura il 01/10/2003 e finisce il 01/10/2004, in seguito viene fornito comepezo di ricambio per 10 anni.Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 27 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2003 scusami non mi ricordo, ma se non sei veloce potresti utilizzare un ingresso ad interrupt e farti il conteggio tu...sempre che il 100 abbia un ingresso ad interrupt.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 27 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2003 Attenzione agli interrupt sugli encoder, si allllllungano i tempi ciclo !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati