Vai al contenuto
PLC Forum

Wireless Usb Bluetooth - Esitono?

dlgcom

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei collegare le mie stampanti , che sono tutte usb, tramite collegamento bluetooth.

Sapete se esiste un printer server USB con comunicazione Bluetooth?

O se esiste qualche adattatore BT per stampanti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ho appena visto (ci stavo pensando anch'io) un kit composto di una scheda wireless PCI con bluetooth di classe 1 (portata 100 metri) e adattatore tipo chiavetta sempre di classe 1, ma con antenna per il portatile o la stampante; prezzo: 79 euro al Carrefour di VC. Certo, ti costa un po' il viaggio....

Comunque esistono, e sono quasi del tutto sicuro di averlo visto anche su questo sito

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Per al verità non lo so nemmeno io, bisogna verificare. Credo che dipenda soprattuto dalla stampante, la mia funziona da lettore di memorie e funziona anche in stand-alone, può ricevere ma anche inviare dati; se ha la possibilità di alimentare il ricetrasmettitore, rimane il problema del driver.

Comunque sul sito in oggetto ho trovato un access point con hub e print server a 149 euro, una scheda di rete wireless esterna usb a 33 euro ed una chiavetta come quella citata che riporta "compatibile con tutte le periferiche CHE SOPPORTANO LA TECNOLOGIA BLUETOOTH", il che però riporta al punto di partenza: bisogna sapere cosa può fare la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO quello che cerca Luca e' una prolunga USB senza cavo ma con tecnologia Bluetooth. Le chiavette che dici tu servono a fornire di connettivita' Bluetooth a pc che ne sono sprovvisti. Ne possiedo 2, ed ho realizzato una mini lan fra il pc e il portatile (sopratutto per la condivisione ad internet, meno per lo scambio di file, in quanto e' alquanto lento), e le uso anche per comunicare con il cellulare (backup della rubrica, up/download di file, ecc). Ma nelle istruzioni non si fa minimamente riferimento alla possibilita' di poterla attaccare ad una periferica "stupida" come puo' essere una stampante.

P.s.

Nel sito che hai postato, non sono riuscito a trovare la chiavetta che dici

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Appunto, in questo caso, o la "chiavetta" è dotata di software interno (e quindi può interpretare il codice BT e convertilo in usb), alimentazione permettendo, oppure la stampante ha la possibilità di aggiornare il suo firmware.

I codici articolo che segnalavo sono:

-scheda esterna wi-fi/usb > I-WL2-USB

-access point con print server > I-WL2-4PPS

-chiavetta > IDATA USB-KLI

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Comfermo, si tratta di funzionalità della stampante: per la mia, per esempio, ecco le caratteristiche dal sito EPSON

>

EPSON Stylus Photo R300 è la soluzione di stampa fotografica ideale per chi possiede una fotocamera digitale. E’ sintesi della qualità della stampa fotografica Epson a 6 colori e della flessibilità della stampa diretta da fotocamera digitale e da dispositivi quali unità CD-RW/ZIP, palmari, telefoni cellulari, anche con connessione wireless.

Le funzioni di stampa diretta supportate da EPSON Stylus Photo R300 sono disponibili secondo tre diverse modalità di connessione:

- USB Direct Print: standard introdotto da Epson per la stampa da fotocamere digitali Epson e da unità CD-RW/ZIP tramite interfaccia USB dedicata;

- PictBridge: standard di mercato per la stampa dalle fotocamere digitali compatibili tramite interfaccia USB;

- Bluetooth: stampa diretta in modalità wireless da fotocamere digitali, palmari, telefoni cellulari tramite interfaccia Bluetooth opzionale.

>

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Bello! Certo il link con acess point fa un po' di tutto, ma a me piace di più il print server "liscio". Purtroppo bisogna ancora aggiungere la chiavetta BT (o la scheda in classe 1) sul PC = ti costa più della stampante!

Ho visto che la casa riporta

L'adattatore si attacca facilmente alla porta USB della tua stampante e non e' richiesto alcun software di configurazione, basta connettere la tua stampante ed iniziare a stampare.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Paolo Cattani

Proprio ieri, sul giornale LA STAMPA, c'era una mini recensione di un print sever usb-bluetooth a 99 euri, così ora sappiamo che li fa anche la TRUST.

Link al commento
Condividi su altri siti