mercuzio Inserito: 18 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2004 Salve a tutti, da un paio di giorni ho riscontrato un problema nel mio PC. Qundo inserisco un Cd nel Lettore CD-Rom o nel Masterizzatore, non mi parte e addirittura quando vado su risorse del computer per avviarlo manualmente mi si blocca e lo sportellino per esplellere il CD non si apre....Devo riavviare il Computer...Secondo voi cosa può essere e soprattutto cosa posso fare..Grazie per tutti quelli che mi risponderanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 18 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2004 Per curiosità: che sistema operativo usi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mercuzio Inserita: 18 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2004 Ciao uso XP professional. ma cosa può essere ho fatto la prova aprendo anche Nero ma niente mi si blocca anche quello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 18 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2004 Non ho capito se da un certo punto in poi ti si è bloccato e non si apre più, oppure se all'avvio si apre e chiude regolarmente e poi, magari dopo aver utilizzato un determinato applicativo, smette di funzionare. Perché secondo il caso possiamo trovarci di fronte ad un problema Hardware, piuttosto che ad uno Software. Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mercuzio Inserita: 18 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2004 allora io accendo il Pc, inserisco un cd qualsiasi, mp3,mpg,cd musicale ecc...non mi partono e addirittura volendoli aprire da risorse del computer per vedere il contenuto dopo che clikko due volte mi si blocca la finestra e devo usare il Task manager per chiuderla.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 18 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2004 Se ha sempre funzionato ed è da un po di giorni che ti da problemi penso che sia il cd esplorer si blocca perchè non riesce ad accedere al cd. puoi provare a smontarlo sostituendolo con un altro per fare una prova sempre che tu ne abbia un altro oppure puoi cercare di pulirlo a volte dello sporco che si posa sul diodo che emette il laser non fa leggere bene, o se è in garanzia fattelo cambiare... ps Stai molto attento ad aprirlo e a pulirlo, se sopratutto non lo hai mai fatto ti consiglio di farti aiutare da un esperto.ho avuto un problema simile con il mio pc ed lo risolto pulendolo......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnopicci Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 anche io da qualche giorno su un pc ho il problema che non vengono più letti i dischiper caso in commercio c'è qualche "disco di pulizia" ?non credo, in quanto il lettore laser non è a contatto con la superficie del discoe allora come si fa a pulirlo ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 Ora forse ho capito, spero. Non si tratta del carrello del lettore CD che non si apre, ma che non riesci ad accedere ai files del tuo CD.Allora uno dei problemi potrebbe essere la pulizia della lente del laser del tuo lettore (anche se chiuso, la polvere enra ugualmente e, nel tempo, impedisce la scansione della superficie del disco. Direi che un buon 70% dei casi lo si risolve con la semplice pulizia della lente. Come si raccomanda Gianmario, questa è una operazione delicata, un inesperto potrebbe causare danni irreversibili al lettore, quindi meglio lasciar fare a qualcuno che sappia metterci le mani (a volte bisogna violare i sigilli di garanzia e aprire il lettore, specialmente dove non è presente il carrellino che si apre all'esterno). Purtroppo non ho trovato molto efficaci i CD cleaner disponibili sul mercato, meglio un bastoncino nettaorecchie imbevuto di alcool isopropilico.Altre volte si tratta di un problema SW, ma qui le soluzioni sono piuttosto varie e dipendenti da tanti fattori (marca e modello del lettore CD, Tipo e versione di sistema operativo, la presenza di applicativi che bloccano, perché in uso, il driver del lettore CD). Ma non credo che sia il tuo caso.Un'altra eventualità è che il tuo lettore sia da buttare ma ho la vaga sensazione che la prenderai in considerazione come ultima istanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 Qundo inserisco un Cd nel Lettore CD-Rom o nel Masterizzatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 Non avevo fatto caso al particolare che il problema si è verificato simuiltaneamente su lettore CD e su Masterizzatore, perché in questo caso diminuiscono le probabilità che si tratti soltanto di lente laser sporca.A questo punto servono maggiori informazioni, il dubbio di dago_ è legittimo, ma il problema si può presentare anche su altre schede e installazione di applicazioni (in particolare su quelle che sfruttano la scheda audio), che vanno a sovrascrivere files che andrebbero mantenuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mercuzio Inserita: 19 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 Prima di tutto grazie per il vostro interessamento e le vostre risposte. Per essere più precisi 3 giorni fa andava tutto bene. Non mi funziona il lettore CD-Rom che ho da quando ho il pc e non mi funzione il masterizzatore che ho comprato una settimana fa(prementto che prima che mi succedesse questo non ho avuto nessun tipo di problema, anzi masterizzavo e leggevo alla grande..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 mmmm quindi hai aggiunto un masterizzatore su un pc, dove prima c'era solo il lettore CD.Sono connessi su IDE o SCSI?I jumper Cable-Select/Master/Slave come gli hai settati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mercuzio Inserita: 19 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 Il lettore e scsi il masterizzatore è ide, ma quello che penso io se cifossero stati dei problemi con il montaggio non mi dovevano funzionare sin dal principio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 Quindi hai montato il masterizzatore e per qualche giorno entrambi i devices hanno funzionato a dovere.Il fatto che uno sia IDE e uno SCSI dovrebbe comunque bypassare la questione dei jumper.. anche perchè come dici tu , se il problema fosse quello, non sarebbero mai partiti. Domanda banale: installato nuovi software più o meno nel periodo in cui si è manifestato il problema? hai provato a scollegarne uno, per vedere se l'altro funzica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mercuzio Inserita: 19 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 Hellis ti ringrazio tanto per il tuo interessamento. Ho risolto il problema, ho disinstallato entrambi tramite risorse del computer e poi ho riavviato il pc. Xp ha fatto il resto ora funzionano entrambi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 Xp ha fatto il resto ora funzionano entrambi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 19 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2004 Fantastico XP, rompe e ripara tutto, da solo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati