Vai al contenuto
PLC Forum

Ram - frequenze

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un dubbio:

la mia scheda madre ha 2 slot di ram DDR 266Mhz

Praticamente ho 1 blocco di ram da 128 266Mhz e uno da 256 333Mhz

In totale ho 384 Mb di Ram, ma la ram da 333 mhz, siccome ne vengono sfruttati solo 266, gira più veloce o più lenta?

grazie

Inserita:

Mi sembra che hai un po' fatto miscuglio di MB e MHz, ma riassumiamo.

Effettivamente se il banco di memorie è costruito per lavorare ad una frequenza superiore, è abbastanza frequente il caso che solo una parte della capacità del banco stesso possa essere sfruttata e di questo devi ritenerti fortunato, perché a volte non viene letta per niente!

Per fare un esempio, montando un banco PC133 su uno slot per PC100, se viene letto dalla scheda madre il PC133 viene sfruttato al 50% (256MB letti come 128MB).

Purtroppo la perdita di una parte di capacità non è l'unico problema che potrebbe verificarsi, considera anche l'eventualità di una maggiore instabilità del sistema (perché il layout di memoria è diverso da quello che il processore si attende di trovare)

Inserita:

La ram che hai installato "gira" tutta a 266MHz; in pratica la ram a 333MHz non la sfrutti al 100%, ma non dara' problemi di funzionamento. Piuttosto, potresti provare ad impostare a mano le temporizzazioni senza usare il parametro "By SPD", usando i parametri del banco a 266MHz se sono inferiori alle temporizzazioni del banco a 333MHz.

Inserita:

Una precisazione ...

Il problema descritto da nll non è proprio corretto ...

il fatto che una scheda madre (mainBoard MB) veda un banco di memoria come la metà è dovuto al fatto che alcune schede madri "vecchie" vedono la ram solo da un lato.

(nel senso che se tu prendi un banco di ram con i chip tutti da una parte li vede al 100%, se sono metà da un lato e merà dall'altro ne vede solo metà appunto.

Si può cercare di corregge upgradando il bios con versioni recenti a vostro rischio e pericolo.

Il discorso frequenza invece è questo:

pc 100 e pc133 sono compatibili viaggiano a 100 se montate miste

pc 266 pc 333 pc 400 sono DDR e sono compatibili quasi sempre fra loro, ma non con le pc 100 pc 133 e viaggiano alla frequenza di quella piu' bassa.

E' sempre meglio comunque usare memorie di pari frequenza se si può scegliere.

Se per caso usi una MB di semi-nuova generazione (2003-2004) con chip ViaKT880 o NvidiaNforce2 DEVI USARE DUE MODULI DDR 400 DI PARI CAPACITA' senno' non va (perche' usa una tecnologia piu' avanzata chiamata DUAL CHANNEL che richiede delle specifiche tecniche).

comunque oggi una MB che sfrutti le DDR400 la si trova da 50€ in su a 62€ prendi gia' una ASUS KT800 niente male.

Saluti

Inserita:

L'argomento interessa anche a me:

sul mio PC ho montato 2 banchi di RAM da 128Mb PC133.

La mia scheda madre ASUS (del 99) supporta memorie PC100 e infatti vede in totale 196Mb (128 + 64)

Ho provato ad aggiornare il BIOS con l'ultimo presente sul sito dell'ASUS, ma il problema rimane.

Da qualche parte ho letto che sconsigliano l'uso di parametri diversi da quelli letti dell SPD.

Ciao

Inserita:

Le due RAM sono FISICAMENTE IDENTICHE ???

Intendo due esatte copie a vedersi o una delle 2 ha i chip solo su un lato mentre l'altra li ha su tutti e 2 ?

E' l'unica ragione per cui a mio avviso posso vedere solo 198 e non 256 mb.

Prova magari ad installarne una per volta per vedere se singolarmente le riconosce da 128.

Altro non puoi fare.

Ciao

Inserita:
sul mio PC ho montato 2 banchi di RAM da 128Mb PC133.

La mia scheda madre ASUS (del 99) supporta memorie PC100 e infatti vede in totale 196Mb (128 + 64)

Ho provato ad aggiornare il BIOS con l'ultimo presente sul sito dell'ASUS, ma il problema rimane.

Inserita:

x odx

Ho verificato, le due RAM sono diverse, una ha i chip su entrambe le parti, l'altra su una sola.

x Francesco

Ma se usi la ram pc133 su bus pc100, allora puoi provare ad abbassare le temporizzazioni dal bios, in quanto le temporizzazioni sono riferite ai cicli di clock del bus, ed essendo quest'ultimo piu' lento della velocita' massima della ram, difficilmente avrai problemi.
Inserita: (modificato)

Non credo le riconoscerà come 256, per la tua scheda madre devi cercare le RAM con i Chip su un solo lato ... comunque alcune schede hanno Bios recenti che superano il problema, puoi verificare sul sito del costruttore.

Edito

Abbassare i cas significa piu' o meno "overcloccare" le ram, quindi la conseguenza è: perdita di stabilità.

Allungare i tempi di lavoro di una ram significa ALZARE quei valori non abbassarli ;)

Modificato: da odx
Inserita:
Vuoi dire che se provo ad abbassare le temporizzazioni forse riuscirò a vedere 256MB???

Adesso ho questi valori nel BIOS:

CAS Latency: 3T

RAS to CAS: 2T

RAS precharge: 2T