Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Risoluzione Monitor E Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Ho collegato l'uscita video (connettore RCA) di una ATI radeon 7000 all'ingresso video (sempre connettore RCA) di un televisore ed ecco il problema :

La risoluzione video impostata sul PC e' 1280 x 1024 e l'immagine che arriva sul televisore non e' completa , cioe' vedo una parte dello schermo del PC.

Da quello che ho capito la risoluzione impostata sul PC e' troppo elevata e le schermate non ci stanno proprio sul televisore.

Come faccio a visualizzare lo schermo del PC sul televisore mantenendo una risoluzione 1280x1024?

E' possibile "comprimere" l'immagine per farcela stare nel televisore, magari usando un apparecchiatura da collegare tra uscita video PC e ingresso video TV?

Nikko

Inserita:

Penso d'aver trovato cio che cercavo :

E' un aggeggio della Trust che adatta segnali VGA al formato video PAL e accetta risoluzioni fino a 1600x1200.

NIkko

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,potresti postare,se funziona,anche di cosa si tratta?

Inserita:

Ciao,

si chiama Wireless televiewer 1620W (Trust) ed e' un convertitore VGA-PAL.

Accetta risoluzioni fino a 1600x1200 (non ho trovato nessun altro prodottto in grado di farlo), si collega

direttamente all'uscita VGA e fornisce in uscita il segnale video composito e S-video : sul retro si vedono il connettore VGA per l'ingresso , una presa audio, un connettore RCA per l'uscita TV e un connettore din per l'S-video.

Questo appena descritto e' il trasmettitore , ma dai manuali che ho scaricato, si vede che puo' essere collegato direttamente al televisore o ad un videoregistratore (vengono dati una serie di adttatori) , senza neanche sfruttare il secondo apparecchietto (compreso nella confezione) che e' indicato come "ricevitore" , il quale ti permette di fare i medesimi collegamenti che fai sul trasmettitore ma ad una distanza massima di 100mt.

Ah, come si intuisce dal nome del prodotto il ricevitore e' senza fili.

Il prezzo di listino e' attorno ai 180euro e non mi pare vengano venduti separatamente :

per la mia applicazione del ricevitore non me ne faccio nulla....

Nikko

Inserita:

Dimenticavo:

non viene richiesta nessuna installazione di driver o software vari.

Nikko

Elvezio Franco
Inserita:

Grazie,ora e' a disposizione di tutti.

Ciao.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

ciao

quello che ti capita si chiama PAN Tilt e cioè sul tuo televisore e possibile vedere una parte della risoluzione richiesta tagliando quella che eccede la capacità del TV stesso, in realtà se tu muovi il mouse verso gli estremi del quadro, questo si dovrebbe spostare mostrandoti le parti nascoste.

è evidente che il televisore di cui disponi non supporta risoluzioni superiori a 800x600 o 1024x768

il mio suggerimento è di impostarlo a 800x600 con refresh di 60 Hz. altrimenti con risoluzioni maggiori

correrai il rischio di lasciare i tuoi occhi sul continuo tremolio dell' immagine, inoltre leggere i nomi dei files e delle icone diventerebbe un' impresa,

in ultima ipotessi puoi adottare la soluzione del convertitore SVGA/Pal di cui scrivi, ma prima di acquistarlo chiedi di provarlo

perche con convertitori di quella fascia di prezzo corri il rischio di rimanere molto deluso, comunque, anche in questo caso avrai problemi a leggere chiaramente il contenuto dello schermo che non sia un video o un' mmagine fissa.

ciao

Modificato: da scaramacai