Vai al contenuto
PLC Forum


Case Per Hdd Da 3.5 E 2.5" Usb 2/1.1 - Autoprodurlo o comprarlo?


Messaggi consigliati

Inserito:

Da una necessità del momento, mi è venuto in mente di proporre ai "maghi" dell'elettronica di lanciarsi nello studio di un case per HDD esterno alimentato tramite USB. Ne esistono in commercio a partire da circa 30 Euro, a oltre il doppio. Sono riconosciuti direttamente da Win2000/NT/XP e con un driver per Win9x/ME.

Chissà perché mi viene da pensare che non dovrebbe essere una cosa molto complessa e che il costo sia dovuto più ad un fattore commerciale (in particolare il raffronto col costo di una chiavetta Flash-Memory e la sua capacità di memoria piuttosto limitata), che al valore effettivo dei componenti impiegati.

Il sasso l'ho lanciato, a voi coglierlo :)


Matteo Montanari
Inserita:

guarda il numero di aprile di fareelettronica, un kit ha pensato a questo.

personalmente visto il costo di quelli in commercio, preferisco acquistarlo, anche se un pensierino su autocostruirmelo l'ho fatto (anche più di uno quando i prezzi erano molto più alti).

Inserita:

Non ho il numero che mi indichi e, personalmente, ho molti dubbi sull'economicità dei kit di montaggio: il più delle volte costano più del prodotto assemblato industrialmente (il confezionamento dei singoli componenti, la composizione del kit, i fogli descrittivi hanno tutti un costo non indifferente, al quale si aggiunge la "serie" più limitata, rispetto al prodotto finito). Pensavo proprio ad uno schema con Part-List, così da autocostruire il case e cablare i componenti, senza utilizzo di kit.

Proverò a rintracciare la rivista per vedere se le indicazioni incluse mi permettono di andare avanti per conto mio, senza acquistare il kit.

Inserita: (modificato)

Su PC Open, credo a Marzo, hanno fatto dei test su una serie di HDD USB, uno era autocostruito acquistando case e HDD separati. Risultati: ottimi, costo: poco più della metà dell'equivalente acquistato completo (circa 70€ di delta). Potrebbe valere la pena di autoassemblarlo (10 minuti di lavoro).

questo è il link

Modificato: da Gabriele Corrieri

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...