Genco Inserito: 21 giugno 2004 Segnala Inserito: 21 giugno 2004 Ho comprato un computer nuovo sprovvisto di porta com, ho installato un adattatore usb - com ma quando cerco di attivare una connessio con Step-7 si blocca immediatamente ed irreversibilmente il computer.Potete aiutarmi...Grazie.
Claudio Monti Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Inserita: 21 giugno 2004 A me succede la stessa cosa... cercando di collegarmi ad un PLC Schneider.La cosa che ho notato e' che devi accendere il computer con il solo adattatore attaccato all'USB, senza alcun cavo RS232 collegato all'adattatore, in questa maniera funziona tutto alla perfezione!A me addirittura si piantava prima di accedere al OS (con W2K), ho provato ad aggiornare driver e protocolli di comunicazione... ma il risultato non cambia: ora adotto SOLO questo accorgimento. Prova poi fammi sapere
Genco Inserita: 21 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2004 Grazie Monti, il mio sistema operativo è W2K SP4 e la versione dello S7 è 5.1 SP6. Ho provato di tutto anche la procedura da te indicata ma non c'è niente da fare l'OS si blocca comunque. Io sono approdato a questo forum tramite un motore di ricerca e ho visto che qualcuno in questo forum ha già indicato lo stesso identico problema. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche indicazione per risolvere il problema.Ciao e grazie a tutti.Genco
essea Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Inserita: 21 giugno 2004 Ad un collega capitato lo stesso problema, ma aveva come sistema operatico WinXP-Home.Gli ho prestato il mio piccì con WinXP-Pro e funziona a meraviglia, con convertitore USB-Seriale.Temo, comunque, dipenda non solo dal sistema operativo, ma anche dalla configurazione hardware.Prova a passare a WinXp-Pro, oppure a comperarti (o almeno a farti prestare, per testare) un convertitore PCMCIA-seriale.Altra soluzione è il convertitore Siemens USB-MPI... (che fra l'altro ho...ma non ho ancora provato).Ciao. (Auguri!)
nll Inserita: 22 giugno 2004 Segnala Inserita: 22 giugno 2004 Non mi intento di Step 7, ma seguendo il discorso mi è parso che vi sia davvero qualche problema di configurazione della porta per colloquiare col device e che il PC rimanga in attesa di un imput che il PLC non sa di dover dare.Infatti per la trasmissione dei dati bisogna settare valori tipo Bit-rate (Baud), parity, Time-out e, a volte, anche altro. Bisogna, se non hai un software che lo faccia per te, conoscere i valori da settare per la comunicazione tra PC e device (presumibilmente sul manuale dello Step 7) e implementarli sul PC (verificare che non vi siano anche settaggi da riportare sul device, quali ponticelli, microswitch, o altro).
Messaggi consigliati